Autore: antonio (194.243.137.---)
Data: 12-16-02 10:18
Sono d'accrdo nelle grandi linee con quanto ha detto davide, ma con i dovuti distinguo, anche se non di particolare peso.
Premetto di essere un accanito rifrattorista, in quanto osservo Luna e pianeti con un rifrattore apocromatico alla fluorite da 130 mm f 6 a cui aggiungo una buona barlow della televue ed oculari pentax e televue.
In precedenza, ho avuto il piacere di osservare i pianeti con i rifrattori della vixen ed in particolare il 102 M ed il 102 ED.
Ambedue gli strumenti lavorano ad f10 è posso confermarvi che sono ottimi, specialmente il 102 ED che offre immagini degni di un apocromatico "altolocato".
Inoltre, diversamente dalla versione acromatica, il 102 ED ospita anche oculari e diagonali da due pollici, il che non guasta quando si affrontano forti ingrandimenti per l'osservazione lunare o planetaria o, con oculari a grande campo come i televue nagler, per l'osservazione del profondo cielo.
Sono molto soddisfatto di questo strumento che costa "poco" rispetto a ciò che offre e soprattutto per il peso, in quanto facilmente trasportabile ovunque e non richiede, come nel caso dei riflettori, un lungo periodo di acclimatazione.
Lo suggerisco a viva voce a tutti coloro che intendono dedicarsi all'osservazione planetaria, lunare, solare e delle doppie strette.
Ho venduto questo strumento solo per sostituirlo con un 130 edf starfire dell'astro-phisics.
Esistono in commercio anche altri rifrattori di marche giapponesi le cui componenti ottico-meccaniche sono made in taiwan: il mio consiglio è di possedere un buon rifrattore medio come è appunto il 102 ED della vixen, piuttosto di un rifrattore da 150 che neanche con i filtri riuscite ad abbattere il forte cromatismo della lente: d'altronde il prezzo parla chiaro!
L'intes è un buon strumento,ma pesa e qualche perplessità ottica- meccanica la possiede: leggere il recente test svolto da Nuovo Orione !
Per quanto concerne invece la web camera posseggo una Philips con la possibnilità di svitare l'obiettivo e devo dirvi che funziona molto bene, almeno sul mio strumento, ma mi dicono anche sul C8 e sul 102 ED vixen, oltre che sul 102 della tagahashi.
Per molti anni ho posseduto la montatura GP della vixen: un vero gioiello!
Con il 102 ED e la dovuta motorizzazione in ar e declinazione, può assolvere a tutte le
vostre più sofisticate richieste nel campo dell'osservazione visuale e fotografica.
Attualmente posseggo una montatura DX vixen sulla qualwe ho montato il mio "cucciolo", una staffa su cui monto il guida 70-400 della vixen, oltre al diagonale da due pollici della bader-planetarium e gli oculari o, in alternativa, la macchina fotografica
Il tutto vierne ben sopportato dalla montatura che, finora, non mi ha dato alcun problema rilevante.
saluti
antonio
|
|