Autore: Michele
Data: 09-17-03 11:22
Anch'io le ho testate tutte, ma ci troviamo in completo disaccordo!
Infatti io possiedo una GP-DX.
Certo l'eq6 regge piu' peso, ma questo cosa significa, che e' migliore?
Per me no!
Quello che conta e' la precisione di lavorazione, l'errore periodico, la bonta' della ruota dentata e della vite senza fine.
Ancora non sono riuscito a trovare un solo esemplare di montatura cinese che ruotasse nei suoi assi in modo fluido!
Ho provato a sbloccare sia l'asse di AR che quello di Dec (senza strumento montato sopra) e a far compiere una rotazione completa in un senso e poi nell'altro. Ebbene ho sempre riscontrato degli indurimenti e comunque una non uniforme scorrevolezza. Quando ho provato la GP-DX invece e' sempre andato tutto liscio (in tutti i sensi) senza problemi.
Cosi' anche per le prove di astrofotografia a lunga posa le Vixen si sono dimostrate migliori.
Questo almeno dalle prove che ho effettuato io o miei amici.
Poi e' vero che se prendi un C11 lo puoi mettere sull'EQ6 ma non sulla GP-DX. Se si vuole fare osservazione visuale o al massimo foto di pianeti con la webcam allora anche le montature cinesi vanno bene. Ma se si cerca qualcosa di precisione maggiore allora bisogna prendere al minimo una Vixen.
Questo e' il mio parere.
Ciao,
Michele
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
|
|