1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 che dite della synta eq-6
Autore: Gino (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-16-03 13:17

mi è stato proposto di acquistare un telescopio meade lxd-55 8" SC
su montatura synta eq-6 cosa ne dite?

che consiglio mi date? avete soluzioni migliori?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-16-03 13:44

Ciao,
non si capisce bene;
se non sbaglio ti è stato proposto il tubo 8 pollici che equipaggia il Made LXD-55 su EQ 6.
Nouvo od usato?
Se è nuovo non ha senso. Una montatura che porta 20kg ma di peggior qualità della GP DX ha un senso solo se deve reggere un peso superiore a 10 kg pertanto ul suo utilizzo con un SC di 8 " non è giustificato (se non sbaglio le due montatura hanno lo stesso prezzo).
Se il tutto è usato dipende dalla convenienza del prezzo..
Spero di aver interpretato bene.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-16-03 13:50

Carissimo,

Sarei tentato di dirti di acquistarlo, ma francamente non conosco bene il prodotto, anzi per niente e quindi non sono in grado di esprimerti un serio e ponderato parere su questo strumento da poco uscito dalla Meade.

Forse sarebbe opprtuno che qualcuno del forum che ha avuto modo di testarlo,quantomeno di osservarci di darcene un suo parere.

Personalmente ti invito a rispondere fare due considerazioni che ritengo basilari per l'acquisto di uno strumento:

Cosa prevalentemente intendi osservare con il telescopio e se successivamente desideri dedicarti alla fotografia astronomica.

Dalla risposta che fornirai, allora potremo darti qualche nostro suggerimento per un tuo eventuiale acquisto.

Il mio trisavolo Giordano mi diceva sempre di non acquistare mai a "scatola chiusa" e prima di compiere il grande passo bisogna riflettere molto bene sul tipo di strumento che s'intende utilizzare.

Lwe offerte stanno bene dove sono: nella vetrina del negoziante se non si hanno le ideee ben chiare sul da farsi!

un caro saluto ed attendo tue nuove

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-16-03 13:53

piero mi sa che hai un po di confusione la gpdx è uguale alla eq5/1 con treppiede in alluminio la heq5 con treppiede in acciaio gli da una linghezza riguardo stabilità la eq6 ce ne vogliono due di vixen considera ciò:

un 150/1200 rifrattore su gpdx e treppiede rinforzato se non usi la messa a fuoco elettrica hai problemi

lo stesso strumento su eq6 synta fuochecci con ccd senza l'ombra di una vibrazione

scusami ma il paragone gpdx eq6 non si puo proprio fare la eq6 tiene senza problemi di sorta un 10" newton il che non e poco

ciao maurizio

Gino un sc da 8 pollici su una eq6 non si muove neanche con il vento


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: Teo 
Data:   09-16-03 14:31

Direi che la EQ5 corrisponde alla GP, non alla GP-DX. La GP-DX si pone a livello di portata tra la GP e la EQ6.
A livello di lavorazioni, moto orario e errore periodico in generale meglio le due Vixen, in particolare la vite senza fine della GP-DX è costruita, almeno sulla carta, con una precisione doppia rispetto a quella della GP


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-16-03 15:10

sicuramente la rq-6 nn è male come montatura... lo vista reggere un rifrattore da 150mm (sembrano dei cannoni mamma mia!) senza dare nessun segno di vibrazioni!
Autoguidati da una st-4 abbiamo anche fatto una bella foto di m27.

I meade SC8" meade nn sono male, io ho un lx90 e quindi parlo per esperienza diretta! Ti divertirai sicuramente molto!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: Michele 
Data:   09-16-03 16:58

Ciao,
a mio perere molto meglio la Vixen GP-DX...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-16-03 17:45

bha!!!!!!!!!!!!!!!!!! no comment


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-16-03 21:16

Quello che intendevo dire è questo; poi posso pure sbagliarmi.
1) La qualità di lavorazione delle Vixen è migliore di quelle delle Synta.
2) I treppiede delle due ditte vanno bene solo per osservazioni visuali e non sono consigliabili per astrofotografia (mi sono già espresso in proposito).
3) la GP DX è consigliabile fino a carichi di 9,5 - 10 Kg poi, se non si vuole spendere un capitale nella Losmoday G 11 si deve prendere la EQ6.
Nel caso in questione si parla di 8" SC pertanto io non prenderei la EQ 6.
Se si fosse trattato di un Newton a 10" sarebbe stato il caso di prendere l'EQ6 (a meno di non voler spendere 2500 euro solo per la montatura.
Se sei convinto di prendere questa montatura la questo sito:
http://www.pliniocamaiti.it/occasioni.htm ne trovi una a 750 euro

Vendo Montatura Sky-Watcher EQ-6 completa di motori incorporati in entrambi gli assi pulsantiera di controllo, portapile 12V, treppiede in tubi di acciaio, due contrappesi da 5Kg. Usata per test, in buono stato.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-03 09:38

punti di vista io le ho testate tutte personalmente e la nuova serie della synta è superiore a gp e gpdx anche come meccanica certo la vixen forse esternamente risulta piu rifinita ma a un'astrofilo serve la funzionalità oltre che la bellezza.

ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: Michele 
Data:   09-17-03 11:22

Anch'io le ho testate tutte, ma ci troviamo in completo disaccordo!

Infatti io possiedo una GP-DX.

Certo l'eq6 regge piu' peso, ma questo cosa significa, che e' migliore?
Per me no!

Quello che conta e' la precisione di lavorazione, l'errore periodico, la bonta' della ruota dentata e della vite senza fine.
Ancora non sono riuscito a trovare un solo esemplare di montatura cinese che ruotasse nei suoi assi in modo fluido!
Ho provato a sbloccare sia l'asse di AR che quello di Dec (senza strumento montato sopra) e a far compiere una rotazione completa in un senso e poi nell'altro. Ebbene ho sempre riscontrato degli indurimenti e comunque una non uniforme scorrevolezza. Quando ho provato la GP-DX invece e' sempre andato tutto liscio (in tutti i sensi) senza problemi.

Cosi' anche per le prove di astrofotografia a lunga posa le Vixen si sono dimostrate migliori.

Questo almeno dalle prove che ho effettuato io o miei amici.

Poi e' vero che se prendi un C11 lo puoi mettere sull'EQ6 ma non sulla GP-DX. Se si vuole fare osservazione visuale o al massimo foto di pianeti con la webcam allora anche le montature cinesi vanno bene. Ma se si cerca qualcosa di precisione maggiore allora bisogna prendere al minimo una Vixen.
Questo e' il mio parere.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che dite della synta eq-6
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-03 13:25

ciao michele le eq6 che io ho in giro per l'italia non hanno mai avuto i problemi che dici tu di fluiditidà e inseguimento e a pari peso caricato sopra perchè solo cosi puoi fare il paragone è sicuramente migliore, e attenzione la gp dx è una bella montatura io non ho mai detto il contrario, ma i "cinesi" hanno fatto passi da gigante con la tecnologia e la differenza dei costi "a volte" e solo differenza di costi di produzione non di scarsa qualità, comunque rimangono sempre opinioni un abbraccio maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.