Autore: Marco(StarEnd)
Data: 09-19-03 10:08
Ieri sera, staco di aspettare che la "nebbia" di questi giorni si diradasse mi son deciso ad osservare Marte lo stesso, recandomi in montagna per salire un po' su, oltre la "cortina lattiginosa"... le condizioni del cielo era quel che erano (puntare un Messier voleva dire farsi del male), però tutto sommato ho goduto di qualche bella visione. Sono riuscito ad osservare Sinus Lacus, non ci ero ancora riuscito...
Interessante è stato un "piccolo" bolide che ha solcato il cielo allo zenit, alle 00.15 circa (ora locale), lasciando un tenue scia fumosa... era poco più luminoso di Marte, quindi ipotizzo una Mag intorno a -3 (qualcuno da queste zone ha vist ola stessa cosa?)
Ne ho approfittato inoltre per cimentarmi nel disegno della superficie Marziana... non vi posto le prove perchè non voglio provocare l'ilarità generale ehehe, devo fare MOLTA pratica (il disegno è sempre stato uno dei miei crucci ).
Va be, saluti gente, e buona giornata
Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|