1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ieri notte...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-19-03 10:08

Ieri sera, staco di aspettare che la "nebbia" di questi giorni si diradasse mi son deciso ad osservare Marte lo stesso, recandomi in montagna per salire un po' su, oltre la "cortina lattiginosa"... le condizioni del cielo era quel che erano (puntare un Messier voleva dire farsi del male), però tutto sommato ho goduto di qualche bella visione. Sono riuscito ad osservare Sinus Lacus, non ci ero ancora riuscito...

Interessante è stato un "piccolo" bolide che ha solcato il cielo allo zenit, alle 00.15 circa (ora locale), lasciando un tenue scia fumosa... era poco più luminoso di Marte, quindi ipotizzo una Mag intorno a -3 (qualcuno da queste zone ha vist ola stessa cosa?)

Ne ho approfittato inoltre per cimentarmi nel disegno della superficie Marziana... non vi posto le prove perchè non voglio provocare l'ilarità generale ehehe, devo fare MOLTA pratica (il disegno è sempre stato uno dei miei crucci ;-) ).

Va be, saluti gente, e buona giornata
Marco :-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Luigi 
Data:   09-19-03 10:16

...devi solo fare attenzione a "Giotto" Serafix, l'unica entità pericolosa del forum...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Serafino 
Data:   09-19-03 10:46

vabbè marco. visto che non posti tu ci penso io. approfitto del tuo topic
vi dico solo che ieri sera è stata una serata stupenda x marte. spero che regga anche x stasera ;-)



marco, se non posti i disegni come facciamo a consigliarti??
posta, posta :-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-19-03 11:32
Allegato:  Marte 18-09-03.jpg (208k)

Ok ragazzi! Sono anch'io della partita. Ieri sera ho osservato Marte quasi al meglio, solo per brevi istanti l'immagine tremolava leggermente, altrimenti era statica come una foto stampata sull'oculare. Che meraviglia!
Siccome Marco non vuole esporsi al confronto serrato con mastro Serafix, ci provo io, conscio dei miei limiti:-)
Ser comunque per identificare la zona chiara basta che consulti il mio reportino, ci sono tutte le indicazioni del caso!



ps per "Giotto": Sto cominciando a preoccuparmi, ogni volta che posti mandi le faccine da fumatore....se venissi ospite a casa tua devi ASSOLUTAMENTE EVITARE di fumare!!!! Sono "allergico"a tabacco e derivati più o meno sballanti! OK???:-)

Ciao a tutti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Serafino 
Data:   09-19-03 11:51

ciao sergio, ottimo il tuo report :-) quindi quell'okkio di bue è il solis lacus?
osservando il tuo disegno, xò, mi viene il dubbio di aver scambiato l'est con l'ovest sul mio reportino.
ora la fase da che parte sta aumentando? est o ovest? è una domanda idiota, lo so.....chiedo scusa :-(
non ti preoccupare x il fumo ;-) spero xò che tu non sia allergico al buon vino
ciaoz

p.s. ma secondo te marco come osserva? se incappa sempre in serate non buone mi viene il dubbio che appoggi l'okkio dalla parte sbagliata dello strumento

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (09-19-03 11:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Luigi 
Data:   09-19-03 11:56

Sergio, potrò fumare a St. Barthelemy? Certo, all'aperto...
Se verrai ci divertiremo un mondo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-19-03 12:02

Accidenti.. io appoggiavo l'occhio sul menisco frontale, dico che è per questo che vedevo poco? ;PPPPPP

Scherzi a parte, ragazzi non so cosa farci se in questo periodo c'è foschia e sempre foschia... son talmente sfortunato che quando la foschia se ne andrà torneranno le nuvole ehehe....

Si fa quel che si può, saluti ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Serafino 
Data:   09-19-03 12:07

allora vieni dalle nostre parti! ;-) lo spettacolo è assicurato
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Luigi 
Data:   09-19-03 13:38

Dai Marco, vieni anche tu!

PS: coraggio, M42 stà tornando...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-20-03 08:46

serafino ma come cavolo fai!!! magari i disegni pisti ora e io che non riesco a mettere neanche il logo. bha!!! perchè non mi mandi la riga che scrivi via e-mail cosi semplifichiamo tutto taglio incollo e il gioco è fatto.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   09-20-03 13:43

Ciao a tutti!
Per quanto riguarda l'allergia al buon vino non ci sono problemi di sorta!
E se uno fuma all'aperto, lontano da me e dalla parte opposta alla direzione del vento, nessun problema. Quindi Luigi vai tranquillo!
Aspetto solo di aver un riscontro da Serafino per l'alloggio, con il quale poi mi metterò in contatto telefonico per definire tutti i dettagli del caso.
Un dubbio che volevo risolvere fin da subito è se potrei venire in treno fino a Torino, e poi trovare spazio presso qualcuno, in quanto non potrò sicuramente usufruire del veicolo della mia famiglia.
Buon weekend!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Serafino 
Data:   09-22-03 08:25

ciao sergio,
ho sentito mammà e mi ha assicurato che verrà a torino il martedì dopo s. barthelemy. quindi non ho alcun problema x ospitarti.
mi auguro solo che tu non sia allergico anche al pelo di gatto in quanto attualmente lo sto tenendo x conto dei miei (mia madre verrà x l'appunto quel martedì a riprenderselo).
ad ogni modo, io posso venirti a prendere il venerdì alla stazione appena uscito dal lavoro.po, ribadisco, saresti mio ospite x la notte e il giorno dopo (in orario ancora da concordare) si andrebbe tutti insieme in val d'aosta.
se ti va possiamo sentirci telefonicamente stasera x parlarne meglio ed iniziare a definire i particolari, ok?
te sto a mannà anche 'na mail.
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Luigi 
Data:   09-22-03 11:07


si andrebbe tutti insieme in val d'aosta.


Come ci muoviamo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Serafino 
Data:   09-22-03 16:58

dunque.....sera, mauro, rispettive fidanzate e luigi (se sergio e la moglie di luigi non vengono); totale 5.
io direi di fare un paio di macchine. + che altro x garantire un minimo di tranquillità alle signore nel caso vogliano riposare.
nel caso fossimo di + si aumentano i veicoli.
orario: mauro non riesce a liberarsi prima delle 16.00. io sarei partito alle 14.00 x cercare di beccare qualche conferenza.
eventualmente, se non facciamo + tardi delle 16.00, possiamo trovarci tutti insieme x quell'orario (pazienza x le conferenze).
io preferirei non fare + tardi in quanto dopo su la situazione inizia ad incasinarsi :-(
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Luigi 
Data:   09-22-03 18:50

Io pensavo di partire verso le 15. Vabbé, anche le 16 può andare. Ma se decidessimo di partire prima io e te, Ser (+ Barbara), ed aspettassimo Mauro sù? Pensi che Mauro se la prenderebbe?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Serafino 
Data:   09-23-03 08:07

beh, se andiamo via prima, a 'sto punto passa da me a prendere il caffè x le 14.00 e poi via tutti insieme. vedem....
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Luigi 
Data:   09-23-03 09:30

Per me va bene passare da te alle 14, ma pensavo che forse sarebbe meglio se venissi con la mia auto. Questo per avere un po' più di libertà per il pisolo mattutino prima del ritorno in città.
Pensavo di fermarmi anche qualche ora al mattino per il sole...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri notte...
Autore: Serafino 
Data:   09-23-03 09:33

ok, no problem ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.