1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 scelta telescopio
Autore: Alessandro (217.201.19.---)
Data:   01-03-03 15:08

Ho intenzione di acquistare il mio primo telescopio e dopo interminabili excursus su internet la mia scelta si è ristretta a due modelli (tenuto conto della facilità di movimento), il Celestron Nexstar 114 Gt e il Meade Etx 90Ec con autostar; considerati pregi e difetti dei due modelli tu quale mi consiglieresti?
In caso voglia fare osservazioni anche terrestri sono predisposti entrambi per l'inserimento di un eventuale raddrizzatore?
Saluti e ringrazio in anticipo.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: scelta telescopio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   01-03-03 22:03

Carissimo,
sono due ottimi<strumenti per iniziare ad osservare il cielo ma per i ragazzi.

Tuttavia tra i due opterei per il 90 etx della meade.

Quest'ultimo strumento, estremamente portatile, ed in prospettiva, può essere il tuo secondo strumento quando devi spostarti per qualche fine settimana.

Qualora, invece, questi strumenti dovveso essere il tuo strumento definitivo per diverso tempo allora te ne sconsiglio l'acquisto.

Le loro caratteristiche non offrono la possibilità di compiere delle osservazioni particolareggiate come, ad esempio, con un C8.

Il meade 90, ad esempio, viene acquistato da molti astrofili come secondo strumento e non come primo ed unico telescopio è ciò dovrebbe farti riflettere sull'opportunità o meno di procedere all'acquisto.

Per quanto riguarda quello offerto dalla Celestron posso dirti che si tratta di un grazioso "giocattolo" da regalare a giovanissimi aspirani astrofili e nulla di più.

Pertanto, come ti ho accennato, molto prima che poi dovrai acquistare un'altro strumento più potente come il C8

Forse, a mio vedere, sarebbe il caso che ti orientassi verso il C8 o verso il nuovo riflettore newton -smith della meade.

Ti prego di tenermi al corrente, non vorrei che facessi una scelta poco oculata, magari parliamone via e mail.

Credimi se ti scrivo queste cose non è per fare la figura del saccente, ma per evitarti un incauto acquisto sull'ordine dei due milioni di lire.
un abbraccio
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: scelta telescopio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   01-03-03 22:04

Carissimo,
sono due ottimi<strumenti per iniziare ad osservare il cielo ma per i ragazzi.

Tuttavia tra i due opterei per il 90 etx della meade.

Quest'ultimo strumento, estremamente portatile, ed in prospettiva, può essere il tuo secondo strumento quando devi spostarti per qualche fine settimana.

Qualora, invece, questi strumenti dovveso essere il tuo strumento definitivo per diverso tempo allora te ne sconsiglio l'acquisto.

Le loro caratteristiche non offrono la possibilità di compiere delle osservazioni particolareggiate come, ad esempio, con un C8.

Il meade 90, ad esempio, viene acquistato da molti astrofili come secondo strumento e non come primo ed unico telescopio è ciò dovrebbe farti riflettere sull'opportunità o meno di procedere all'acquisto.

Per quanto riguarda quello offerto dalla Celestron posso dirti che si tratta di un grazioso "giocattolo" da regalare a giovanissimi aspirani astrofili e nulla di più.

Pertanto, come ti ho accennato, molto prima che poi dovrai acquistare un'altro strumento più potente come il C8

Forse, a mio vedere, sarebbe il caso che ti orientassi verso il C8 o verso il nuovo riflettore newton -smith della meade.

Ti prego di tenermi al corrente, non vorrei che facessi una scelta poco oculata, magari parliamone via e mail.

Credimi se ti scrivo queste cose non è per fare la figura del saccente, ma per evitarti un incauto acquisto sull'ordine dei due milioni di lire.
un abbraccio
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: scelta telescopio
Autore: Alessandro (217.201.32.---)
Data:   01-03-03 23:16

Ciao Antonio, altro che saccenza tu hai il dono di ricondurre sulla retta via!
Ti ringrazio per la dritta ma leggendo tutte le risposte (e dico tutte!) che hai dato a coloro che, come me, brancolano nel buio avevo già capito cosa mi avresti consigliato! Adesso la prima cosa che farò sarà documentarmi il più possibile sul C8 e soprattutto controllare se il mio conto corrente mi permette una simile spesa (..ho l'impressione che si tratti di svariati milioni!); sapresti consigliarmi un sito internet in cui si può acquistare l'usato? Grazie per la tua squisita pazienza, spero di non aver rubato troppo tempo alla tua stella Erica! Un saluto Alessandro da Firenze.
p.s. ti terrò aggiornato!


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: scelta telescopio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-07-03 11:50

La mia stella Erica è una gran furbacchiona: mi coccola dicendomi che sono il suo papino astrofilo e poi mi chiede 150 euro per comprarsi le scarpe all'ultima moda in vendita da Cisalfa!

Ma veniamo a noi: il C8 costa nuovo ( solo il tubo) circA 2,5 milioni di lire a cui devi aggiungere 2 milioni per la montatura DX o 1 milione di lire per la GP .
Poi altre 500 mila lire per il treppiedi (triplass dell'Auriga), ed infine il costo dei due motiri e della pulsantiera il cui costo si aggira intorno al milione di lire.

In parole povere ti converrebbe acquistare un C8 completo di motorizzazione al costo complessivo di 4 o 4,5 milioni di lire.

Miotti e Sky Point hanno delle possibilità di effettuare degli acquisti tramite finanziarie i cui interessi non sono molto elevati.

Vedi di contattarli e fatti fare un preventivo, magari chiedendo loro anche se hanno qualche offerta sul nuovo o, se lo ritieni, sull'usato.

Non acquistare per nessun motivo il Visax della Vixen: si tratta di uno strumento particolare che non ha avuto molto successo in quanto è finalizzato solo alla fotografia, ma richiede tutta una serie di attenzioni e di accessori che devono essere solo della vixen.

Orietnati sul C8 e foserse sull'8 pollici della meade, badando che quest'ultimo strumento pesa molto in quanto ha la montatura a forcella!

fammi sapere
antonio


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.