1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X TUTTI by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-26-03 12:58

Carissimi,

Sarà perchè siamo tornati dalle vacanze e quindi il lavoro ci assorbe molto di più rispetto al periodo estivo, oppure perchè attraversiamo un momento di distacco dalle cose celesti, maad ogni modo mi sembra di notare che la "qualità" degli interventi si sia leggermente abbassata rispetto hai mesi precenti.

Forse, come ho accennato, può trattarsi solo di una mia impressione che poi non trova riscontro nei fatti.

Stà di fatto però che si dialoga molto, ma non si scava in profondità, mi spiego meglio: in precenda il nostro conversare era molto più profondo e totalizzante, coinvolgendo tutti gli amici del Forum, Giusi compresa!

Con questo non assolutamente dire che sia scesa la qualità degli interventi, anzi direi che per quanto riguarda gli interventi ed i quesiti tecnici ho notato un notevole progresso è questo grazie hai mirati interventi di alcuni di voi, tra i quali segnalo quelli di Michele.

Anche Angelo stà facendo molti progressi è lo si evince dai suoi interventi: dagli accessori all'invio delle sue riprese con la web.

Anche Giusi, per quel poco che "parla" lascia trasparire un significativo avanzamento "professionale", anche grazie al suo nuovo strumento.

Di recentre si è unito a noi GianluKa (non comprendo il perchè della K), che si cimenta ad inviarci è segnalarci cose interessanti.

Tuttavia sarebbe altrettanto simpatico che ci mandasse i suoi lavori o il resoconto delle sue osservazioni.

Altra recente apparizione in questo Forum è la giovine Eleonora, una vivace stellina che con il suo entusiasmo è riuscita a farsi invitare a casa da Giusi!

Questo invito di Giusi ha innescato nel nostro Serafino una sana invidia nei confronti della nosrta giovane amica Ele.

Anch'egli , tra le pieghe dei suoi bisunti fogli usati da disegno, sperava in un invito ufficiale da parte di Giusi!

Tuttavia non è l'unico: sono mesi che attendiamo con ansia che la nostra amica di Ostia partecipi ad una serata osservativa con noi.

Tra gli affezionati di questo sito cito Maurizio il Siculo (citazione latina), che non perde tempo ha proporci acquisti interessanti, per i quali val la pena farsi quattro conti in tasca.

Proseguo e quasi concludo con il mio fratermo amico Alfonso,al quale mi lega un particolare legame in quanto condividiamo lo stesso "esprit" nei confronti della nostra comune amante:Urania!

Concludo con Luigi e gli altri amici, tra i quali ricordo Cepox, (letteralmente sparito dal Forum), tra cui Marco con il quale non machwerà l'occasione d'incontrarci in occasione dello star party in Abruzzo.

Un sereno saluto a voi tutti

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-26-03 14:31

ciao antò,
vedo se riesco a ragguagliarti su alcuni punti.
tra i nostri recenti acquisti c'è il Gianluka che così si chiama (con la K) x differenziarsi dall'altro Gianluca (sempre tuo compaesano che ho avuto il piacere di conoscere quest'estate).
gianluka attualmente non può spedirci i suoi lavori in quanto, se non ho letto male, è rimasto "a piedi" ovverosia senza strumento; pare glielo abbia portato via una certa personcina insieme ad un certo "fondo cassa" del forum.
ma ha già garantito che non mancherà di mostrarci taluni suoi lavori nel futuro + prossimo.
il nostro caro amico cepox mi risulta sia impegnato in certe intellettuali elucubrazioni sui concetti fondamentali che hanno dato origine al nostro universo ed ama disquisire con taluni professoroni dalla barba canuta e folta
io me, x quanto mi riguarda sono quivi impegnato nella preparazione di un bel thermos di thè bollente con il quale domani sera rinfrancherò le infreddolite membra di alcuni poveri astrofili partecipanti allo star party di s. barthelemy.
x il resto che dire? che condivido appieno l'ESPRIT di questo tuo post in quanto ho notato che il forum si sta evolvendo in una certa direzione particolare. una direzione che ha molto in comune con altri forum che ho frequentato tempo addietro.
c'agg a fà, antò? così vuolsi là.....com'era quella frase?
vabbuon antò, mi piango un po' addosso e ti saluto caramente.
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Antonio e Alfonso
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-26-03 14:43

Personalmente come mi sentivo a gennaio (quando sono entrato qui) mi sento adesso dopo "appena" 9 mesi di permanenza.
L'esprit per mia fortuna non mi manca soprattutto perchè ogni volta che osservo lo faccio perchè spinto da una nuova curiosità e anche perchè il livello di "voglia" di passione fin'ora non è cambiato anzi con l'acquisizione di quel poco di esperienza che mi sono costruita fin'ora posso meglio apprezzare cosa sto facendo e come lo sto facendo.

Il problema è quello che avevo inizialmente detto con quel mio post che alcuni hanno completamente frainteso ma ne capisco le ragioni a distanza di qualche giorno. Ne abbiamo già discusso! Aggiungo solo che secondo me è proprio nella motivazione che mi ha spinto a scrivere quel post che l'intero forum ha perso un pò completezza. Quello che già c'è va benissimo e deve continuare così ma bisgona aggiungere o integrare altri punti di discussione, paragoni, iniziative collettive a distanza ecc ecc atti a migliorare la qualità di questo forum.

L'unica cosa che mi dispiace nell'aver scritto quel post che ha suscitato un pò di clamore è che Alfonso (persona squisita per quello che ho potuto sentire al telefono parlandoci) non sta postando più ed è sicuramente per questo, lo capisco e ne abbiamo già discusso ma preferisco evitare di dire altro per evitare di alimentare qualcosa che è già passato.

Dordialmente per tutti, Angelo Petrone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X SERAFINO, ANGELO ED ALTRI AMICI
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-26-03 16:27

Carissimi,

Dai vostri messaggi devo arguire che non mi ero del tutto sbagliato: le mie impressioni hanno qualche fondamento è questo sinceramente mi dispiace.

Se me lo consentite vorrei andare ha ritroso nel tempo con alcuni di voi e, nel contempo, spiegare ai nuovi amici l'esprit che in questi mesi abbiamo seminato affinchè questo meravilgioso Forum si differenziasse dagli altri.

Innazitutto abbiamo cercato di creare un clima amicale,ossia di porre a proprio agio tutti gli amici astrofili e neo-astrofili che desideravano dialogare in questo Forum.

A riguardo non sono suggerimenti "ad hoc", ma soprattutto ci siamo impegnati, pur non conoscendoci ed inoltre residendo lontani l'uno dagli altri, di gettare delle solide basi affinchè tra di noi sorgesse una vera e disinteressata amicizia.

Certo,non è stato facile, ma neanche troppo diffficile in quanto in ognuno di noi c'era il desiderio di dialogare con altri amici astrofili.

Questo è avvenuto: in poco tempo siamo riusciti ad infrangere il muro della diffidenza raccontandoci aneddoti personali, suggerendo alcuni consigli che riguardano anche l'aspetto sociale ed individuale di tutti noi.

In particolare mi sono permesso di rivolgermi ai giovani in quanto ho ritenuto, in baase alla mia esperienza di vita sia come uomo che come genitore, di indicare loro, ma sempre con la dovuta discrezione, un possibile percorso da percorrere, magari narrando qualche episodio di vita che ho vissuto o che mi è stato raccontato da altri amici.

In questi mesi si è parlato molto di astronomia, ma anche di altro: una prova è nella rubrica "Il Salotto di Urania" attraverso la quale molto spesso ho affrontato insieme a tutti voi alcuni temi della vita o di aspetti culturali che comunque hanno sempre come riferimento la Scienza di Urania.

Certo, prima eravamo in pochi, oggi siamo un bel numero di amici e di neofiti, ma ciò non tolgie nulla al fatto che bisogna mantenere l'esprit iniziale che abbiamo incondizionatamente dato ha questo Forum.

Il mio desiderio è credo anche il vostro sia quello di fortificare questo esprit che ci ha consentito di instaurare delle nuove amicizie.

Con Alfonso e Maurizio ho instaurato una bella amicizia, ma anche con Angelo è sorta un'amicizia, come pure con Serafino che spero di conoscere molto presto.

Un'altra persona con la quale certamente avrò molto da conversare è Luigi, come pure con Michele con il quale condivido molti punti di vista per è non solo per quanto riguarda l'astronomia.

Ora, prima di lasciarmi alle vostrre cose desidero dirvi a tutti una cosa, forse chi mi conosce ha già l'intuito cosa desidero dire.

Molto spesso capita ad ognuno di noi di sentirsi solo, non perchè non si abbia accanto persone che ci stimano oe che ci vogliono bene, ma perchè la solutidine si presenta all'animo umano sotto molteplici aspetti.

Ad esempio il nostro Hobby non è come quello del calcio: gli amici, i conoscenti gli stessi familiari a volte si annoiano ha sentirci parlare della Scienza di Urania.

Per un poco ci ascoltano, poi educatamente ci dicono che devono sberigare alcune faccende!

Restiamo così soli, in compagnia del nostro fedele telescopio: ci guardiamo con aria complice è decidiamo di cercarci nuovi amici con i quali condividere la nostra vita di astrofilo.

Questo più o meno accade per tutti noi, sia vecchi che nuovi del mestiere: bisogna farci il callo!

Ecco quindi ilsorgere delle associazioni e dei Forum attraverso i quali possiamo non solo scambiarci le idee, ma anche ciò che desideriamo trasmettere agli altri amici:la solidarietà, l'esperienza è soprattutto la nosrta disponbilità a compiere tutti insieme questo meraviglioso sentiero interiore della nostra vita che ci porta ad ammirare l'Universo stellato.

Felice fine settimana a tutti voi
ed aggiungo a nome di tutti un grande bacione alle nostre due care astrofile: Giussi ed Eleonora.

Antonio
i

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X SERAFINO, ANGELO ED ALTRI AMICI
Autore: Serafino 
Data:   09-26-03 16:32

cmq antò, il nostro forum è er mejo de tutti ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X SERAFINO, ANGELO ED ALTRI AMICI
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-26-03 16:39

Sei molto caro,
come ti ho sempre detto sei un caro ragazzo:
mantieni sempre così è vedrai che nella vita troverai molti amici e tante persone che ti stimeranno.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-26-03 16:44

antò, mo' me fai diventà tutto rosso ;-) ehehe
se famo 4 chiacchere una de 'ste sere?
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-26-03 16:48

OK, AFFARE FATTO!

QUANTO TORNI DALLA "MISSIONE SPAZIALE"
CI TELEFONIAMO!
BUON VIAGGIO E SALUTAMI GLI AMICI
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-26-03 16:52

Antonio, è appena cominciato il prim emisemestre del Politecnico di Torino, ed il suo carico di aspiranti ingegneri si riversa costantemente all'interno della nostra libreria. Quasi non riesco ad usare il computer!

Domani sera a St. Barthelemy io, Serafino, Mauro74 e Michele ti penseremo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-26-03 17:04

....e magari ti telefoniamo x batterti la stecca

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-26-03 17:11



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X SERAFINO, ANGELO ED ALTRI AMICI
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-26-03 17:48

Allora io sarò costretto a restare sempre solo perchè oltre al fatto che i miei più cari amici non mi seguono mai nelle mie serate osservative "se non per farmi contento o per curiosità" e poi, oltretutto, perchè qui dalle mie parti non c'è una cavolo di associazione astrofili.

Giudico questa cosa davvero a livello di terzo mondo senza nulla togliere a quella povera gente!

Un abbraccio a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X SERAFINO, ANGELO ED ALTRI AMICI
Autore: Luigi 
Data:   09-26-03 18:05

Angelo, qualche giorno fa ti ho mandato un sms in cui ti dicevo che, se ti trasferivi istantaneamente qui a Torino, ti avrei fatto lavorare insieme a me in libreria come magazziniere.
La titolare stà cercando di mandare via il magazziniere attuale (un autentico scansafatiche) per sostituirlo, quindi in tempi brevi questo posto potrebbe liberarsi.
Io ho già fatto colloquiare un mio amico che ha ottime possibilità di venire assunto.
Lo so, è difficile, ma se volessi fare un salto qui, quando andrai a Milano per la fiera, per fare un colloquio...sempre che il posto non si sia già riempito!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-26-03 18:20

Ciao,
io sono nuovo del forum (giusto qualche settimana) e ho notato che nel forum si parla quasi escusivamente di cose pratiche e forse è anche giusto che sia così perciò sono in un terreno in cui ho molto da apprendere (nonstante la mia bella età sopra i 40) non fatevi ingannare dai miei interventi -se ho una opinione da esprimere la esprimo anche se le cose che sò sono 10 contro migliaia-.
Non so' come era il forum qualche mese fa ma provate a frequentare newsland.it scienza.astronomia e simili e vedete che clima che vi si respira.
Io trovo la comunità del forum molto interessante e composta da persone educate (i malintesi ci sono sempre pa i pochi a cui ho assistito si sono risolti nel migliore dei modi -almeno così mi è sembrato-).
Io provengo da una esperienza puramente teorica della scienza di urania nonostante abbia sempre avuto telescopi per le mani ma dopo i 23 anni li ho lasciati ad ammuffire (il mio amico andrea ha avuto il suo bel da fare per rimettere in sesto il mio Meade 10" 2080 f 6,4 fortunatamente tuttora funzionante).
Mi piacerebbe che sul forum si discutesse anche di argomenti più teorici tuttavia la carenza di interventi simili mi ha scoraggiato dal proporre questo tipo di interventi.
Ciao
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-26-03 18:40

Proponi pure gli argomenti che preferisci, Piero; se cerchi un po' indietro nel tempo vedrai che di teoria nel forum ce n'è a tonnellate, solo che da qualche tempo a questa parte (un mese circa) molti nuovi utenti chiedono informazioni pratiche. Proprio perché lo spirito del forum è quello di fornire informazioni a tutti, sono stati accantonati argomenti più "cerebrali".
Prova a postare qualcosa di "serio": vedrai che fuoco di fila!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Luigi
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-26-03 20:02

Ciao Luigi, sei molto caro e gentilissimo (inutile dirtelo) ma purtroppo per il prossimo mese e mezzo non posso proprio muovermi ed è in dubbio anche che io possa venire a milano per la fiera, cosa che mi rode un pò se realmente non potrò andarci perchè lì ho serie possibilità di agganciare qualche professionista serio per lavoro.

Per cui ringraziandoti sin da ora per il tuo più che altruista pensiero non posso fare altro che dirti di fare entrare tranquillamente il tuo amico che ha ottime possibilità.

Ancora un grazie e ti domando scusa ma il messaggio non lo avevo ricevuto.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   09-26-03 20:41

Ciao Antonio
e ciao a tutti,
in qualità di astrofilo e di, umilissimo, uomo di scienza non dovrei dirlo, ma……………
effettivamente il pianeta marte ha portato influssi di guerra tra noi umani.
In effetti da quando c’è questa grande opposizione questo pianeta ha cavalcato la scena.
Ma non sono solo gli influssi malefici di marte a creare scompiglio da queste parti.
Anche le tante nuove presenze che durante l’ estate hanno sorvolato il forum, e di esse quelle che hanno deciso di continuare ad onorarci della loro compagnia, hanno un po’ scombussolato gli equilibri interni al forum.
Il forum cresce in termini di audience e, anche a parer mio, rimane il migliore almeno tra
Quelli che conosco. Marte ci ha un po sconvolti in quanto ha preso sopravvento la parte tecnologica
Dell’ astrofilia sulla parte strettamente visuale.
Il nostro forum e anche altri circoli astrofili in rete sono sommersi da immagini di marte in tutte le salse. Si è un po’ perso il gusto della sola appagante e godibile osservazione visuale.
Ciò ha inevitabilmente messo un po’ all’ angolo l’ astrofilo visualista che si è ritirato in buon ordine francescano su erte colline ad osservare da solo e in silenzio non soltanto marte.
L’ astrofilo visualista è andato un po’ in tilt sommerso dalle prestazioni degli astrofotografi.
E a malapena ha balbettato qualcosa.
Fra poco il pianeta rosso ricomincerà il suo corso solitario allontanando i suoi influssi dalle nostre lande desolate. E l’ orizzonte si potrà riempire nuovamente di tanti altri obiettivi. Oltre al nostro forum,
Osservo in silenzio la ML di astrohires. Essa era abbastanza povera di interventi, fino a 2-3 mesi fa ricevevo 1-2 email giornaliere dalla lista. Con marte in pole position si sono impazziti tutti gli astrofotografi di questa lista e ora macinano foto in quantità industriale. Per tutta l’ estate ho ricevuto e ricevo ancora tra le 20 e le 50 mail giornaliere dalla lista.
Ognuno di loro esibisce la sua foto. Sono belle, anzi bellissime, ma fredde e non esprimono affatto la bellezza del creato. Sono dei virtuosismi tecnici ma dietro di loro non s’ intravede l’astrofilo
Che al buio manovra il suo tele e osserva le meraviglie del creato sentendosi egli stesso parte di questa meraviglia.
Apprezzo molto le foto e questi virtuosismi tecnici, ma mi allontanano un po dallo spirito dell’ astrofilo visualista che a me sento più vicino.
Io vedo l’ astrofilo soltanto come un osservatore. Tutto il resto come un accessorio non indispensabile.

Comunque se si cresce numericamente cresce sia il numero di contributi positivi al forum, ma crescono anche i battibecchi.
E’ normale più siamo e più stimoli al confronto e al contrasto ci saranno.
In alcuni casi assistiamo a frecciate sapide e velenose tra alcuni amici. Ma io preferirei
Non vederle. Comunque fa parte della crescita.
Non volevo neanche scrivere questo post, perché appena rientrato da una giornata di lavoro
Intenso, e con un sottile mal di testa che mi accompagna da alcune ore.
Ma ho sentito, per cosi dire, “ il richiamo della foresta” e do il mio piccolo contributo alla discussione.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-26-03 20:49

Uhm.... ho rifletutto parecchio sui vostri post...

A mio modestissimo parere credo che questa "inversione di tendenza" del forum credo sia dovuta sostanzialmente all'ampliamento del numero degli utenti di questo (bel) servizio..

E' come essere in 15 in una stanza.. è un'ambiente più intimo, di discorsi puramente "tecnici" non c'è bisogno profondo, e si ha spazio per le sane elucubrazioni mentali (dal "perchè l'universo esiste" al "perchè dei prezzi folli in Italia").

Se in questa stanza si cominica a stare in duecento è ovvio che la qualità media dei discorsi subisca una significativa inflessione.. questo non è un bene o un male, è semplicemente una cosa diversa. E quando i discorsi devono interessare tutti devono rimanere su un piano semplice, pratico, utile...

Perlomeno questa è la mia visione delle cose, ci rifletterei su anche meglio ma "purtroppo" devo preparare l'attrezzatura per stasera ;-)

Saluti a tutti e cieli sereni :)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-26-03 22:08

Carisisimi,

Stranamente, per le mie abitudini serali, ho avvertito la necessità di leggere i messaggi del nostro Forum, forse a causa di quanto ho scritto a tutti voi, soprattutto agli anziani di questa nostra oasi di tranquillità e di amicizia.

Ho letto con grande interesse il post del mio amico Alfonso è e
devo dirlo che mi ha toccato non poco: ne condivido ogni riga, ogni vocale, ogni consonante.
Le sue parole vibrano nella mia ratio, il suo pensiero scava l'anima!

Non ho fratelli, ma se lo avessi vorrei che fosse simile ad Alfonso, soprattutto per la sua inconmensurabile disponibilità e sensibilità verso tutti noi del forum.

Ares si allontana cedendo così il suo temporaneo seggio hai due grandi pianeti del nostro sistema solare: Giove e Saturno.

Mentre scrivo sento che la stanchezza prende lentamente il sopravento, lasciandomi solo il tempo di dirvi che sono felice di avervi incontrato e che riempite tante ore serene della mia vita.

con affetto

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.