Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 09-26-03 16:27
Carissimi,
Dai vostri messaggi devo arguire che non mi ero del tutto sbagliato: le mie impressioni hanno qualche fondamento è questo sinceramente mi dispiace.
Se me lo consentite vorrei andare ha ritroso nel tempo con alcuni di voi e, nel contempo, spiegare ai nuovi amici l'esprit che in questi mesi abbiamo seminato affinchè questo meravilgioso Forum si differenziasse dagli altri.
Innazitutto abbiamo cercato di creare un clima amicale,ossia di porre a proprio agio tutti gli amici astrofili e neo-astrofili che desideravano dialogare in questo Forum.
A riguardo non sono suggerimenti "ad hoc", ma soprattutto ci siamo impegnati, pur non conoscendoci ed inoltre residendo lontani l'uno dagli altri, di gettare delle solide basi affinchè tra di noi sorgesse una vera e disinteressata amicizia.
Certo,non è stato facile, ma neanche troppo diffficile in quanto in ognuno di noi c'era il desiderio di dialogare con altri amici astrofili.
Questo è avvenuto: in poco tempo siamo riusciti ad infrangere il muro della diffidenza raccontandoci aneddoti personali, suggerendo alcuni consigli che riguardano anche l'aspetto sociale ed individuale di tutti noi.
In particolare mi sono permesso di rivolgermi ai giovani in quanto ho ritenuto, in baase alla mia esperienza di vita sia come uomo che come genitore, di indicare loro, ma sempre con la dovuta discrezione, un possibile percorso da percorrere, magari narrando qualche episodio di vita che ho vissuto o che mi è stato raccontato da altri amici.
In questi mesi si è parlato molto di astronomia, ma anche di altro: una prova è nella rubrica "Il Salotto di Urania" attraverso la quale molto spesso ho affrontato insieme a tutti voi alcuni temi della vita o di aspetti culturali che comunque hanno sempre come riferimento la Scienza di Urania.
Certo, prima eravamo in pochi, oggi siamo un bel numero di amici e di neofiti, ma ciò non tolgie nulla al fatto che bisogna mantenere l'esprit iniziale che abbiamo incondizionatamente dato ha questo Forum.
Il mio desiderio è credo anche il vostro sia quello di fortificare questo esprit che ci ha consentito di instaurare delle nuove amicizie.
Con Alfonso e Maurizio ho instaurato una bella amicizia, ma anche con Angelo è sorta un'amicizia, come pure con Serafino che spero di conoscere molto presto.
Un'altra persona con la quale certamente avrò molto da conversare è Luigi, come pure con Michele con il quale condivido molti punti di vista per è non solo per quanto riguarda l'astronomia.
Ora, prima di lasciarmi alle vostrre cose desidero dirvi a tutti una cosa, forse chi mi conosce ha già l'intuito cosa desidero dire.
Molto spesso capita ad ognuno di noi di sentirsi solo, non perchè non si abbia accanto persone che ci stimano oe che ci vogliono bene, ma perchè la solutidine si presenta all'animo umano sotto molteplici aspetti.
Ad esempio il nostro Hobby non è come quello del calcio: gli amici, i conoscenti gli stessi familiari a volte si annoiano ha sentirci parlare della Scienza di Urania.
Per un poco ci ascoltano, poi educatamente ci dicono che devono sberigare alcune faccende!
Restiamo così soli, in compagnia del nostro fedele telescopio: ci guardiamo con aria complice è decidiamo di cercarci nuovi amici con i quali condividere la nostra vita di astrofilo.
Questo più o meno accade per tutti noi, sia vecchi che nuovi del mestiere: bisogna farci il callo!
Ecco quindi ilsorgere delle associazioni e dei Forum attraverso i quali possiamo non solo scambiarci le idee, ma anche ciò che desideriamo trasmettere agli altri amici:la solidarietà, l'esperienza è soprattutto la nosrta disponbilità a compiere tutti insieme questo meraviglioso sentiero interiore della nostra vita che ci porta ad ammirare l'Universo stellato.
Felice fine settimana a tutti voi
ed aggiungo a nome di tutti un grande bacione alle nostre due care astrofile: Giussi ed Eleonora.
Antonio
i
|
|