Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 01-15-03 10:43
Carissimo,
l'amico Giuseppe ha ragione, con il tuo strumento puoi fare ben poco, ma relativamente e ti dico subito il perchè:
Esattamente trent'anni fà possedevo un rifrattore identico al tuo (era il mio primo telescopio), con il quale ho svolto delle interessanti osservazioni sulle stelle variabili e sul Sole.
Devi sapere è questo vale per tutti, che lo studio delle variabili era il fiore all'occhiello degli astrofili rispetto ai professionisti i quali non avevano tempo, se non in casi eccezionali, per dedicarsi allo studio delle stelle variabili.
A riguardo ti invito a contattare il sito dell'UAI dedicato alle stelle variabili e vedrai che con il tuo telescopio puoi certamente apportare al gruppo variabili un significativo contributo.
Un' altro significativo contributo puoi aapportarlo al gruppo Sole dell'UAI in quanto l'apertura del tuo strumento è ideale per svolgere studi ed osservazioni afferenti alla "lucerna mundi"
Come vedi il tuo strumento può comunque dare un contributo alla ricerca amatoriale, forse anche sulla Luna e per questo ti esorto a contattare il mio carissimo amico Fernando ferri, responsabile della sezione Luna dell'UAI.
In poche parole ti ho fornito dei validi temi di ricerca afferenti alle caratteristiche del tuo strumento e pertanto non ti rimane che darti da fare.
fammi sapere
antonio
|
|