1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto telescopio
Autore: gianni (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-14-03 21:36

salve ragazzi che ne dite di questo telescopio:
marca Konus
diam.60mm f.900 f/15
2 oculari diam 24,5
filtro lunare
h8 113x e h20 45x
cercatore 5x24
specchio diagonale 90 °
è un buon telescopio?con questo posso osservare qualche pianeta?
grazie anticipatamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto telescopio
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   01-15-03 02:18

Ciao Gianni,
credo che 60mm di diametro sono un po' pochi per osservare i pianeti.
Se vuoi fare delle osservazioni e carpire qualche particolare, per iniziare ti consiglerei un rifrattore da 90mm che sarebbe buono anche su luna, qualche galassia e qualche nebulosa, oppure un riflettore da 130mm o ancora meglio da 150mm.
Con un 60mm puoi fare soltanto osservazioni terrestri.
Comunque prima di scegliere prova qualche strumento, fai dei confronti e poi decidi.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto telescopio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-15-03 10:43

Carissimo,
l'amico Giuseppe ha ragione, con il tuo strumento puoi fare ben poco, ma relativamente e ti dico subito il perchè:

Esattamente trent'anni fà possedevo un rifrattore identico al tuo (era il mio primo telescopio), con il quale ho svolto delle interessanti osservazioni sulle stelle variabili e sul Sole.

Devi sapere è questo vale per tutti, che lo studio delle variabili era il fiore all'occhiello degli astrofili rispetto ai professionisti i quali non avevano tempo, se non in casi eccezionali, per dedicarsi allo studio delle stelle variabili.

A riguardo ti invito a contattare il sito dell'UAI dedicato alle stelle variabili e vedrai che con il tuo telescopio puoi certamente apportare al gruppo variabili un significativo contributo.

Un' altro significativo contributo puoi aapportarlo al gruppo Sole dell'UAI in quanto l'apertura del tuo strumento è ideale per svolgere studi ed osservazioni afferenti alla "lucerna mundi"

Come vedi il tuo strumento può comunque dare un contributo alla ricerca amatoriale, forse anche sulla Luna e per questo ti esorto a contattare il mio carissimo amico Fernando ferri, responsabile della sezione Luna dell'UAI.

In poche parole ti ho fornito dei validi temi di ricerca afferenti alle caratteristiche del tuo strumento e pertanto non ti rimane che darti da fare.

fammi sapere

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.