1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prime osservazioni
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   01-15-03 16:14

Salve a tutti e in particolar modo a te Antonio.
Allora ieri sera per la prima volta sono uscito fuori dalle mura di casa per effettuare la mia prima osservazione.
Bene ragazzi sono riuscito a scalfire alcuni dettagli della luna divertemendomi enormemente, ma dopo aver osservato la luna diciamo che sono andato un pò alla cieca riuscendo tral'altro a osservare Giove del quale sono riuscito a vedere appena appena le bande e i 4 satelliti come puntini deboli.
Ma per il resto non soo riuscito a beccare altro.
Da tenere presente che ho effettuato le mie osservazioni con 3 oculari diversi 1 da 2 pollici con 28mm di focale e con altri 2 super plossl da 12,5 e da 6,3mm di focale, ripeto la luna mi è sembrata bella da osservare benche era abbagliante ma giove miha un pò deluso? Antonio possibile che con gli oculari che ho usato soprattutto con il 6,3mm sono riuscito a carpire appena le bande di giove?
E' possibile che nel tentare di puntare qualche galassia o nebulosa mi sembravano tutte come come punti luminosi? Da premettere che quello che puntavo non sapevo cosa fosse, tranne per giove.
In tutti i casi con un oculare come il super plossl da 6,3mm che mi fornisce un ingrandimento utile di 158 volte giove come dovrebbe vedersi?
Voglio fare una puntualizzazione sul posto da cui ho effettuato le mie osservazioni, praticamente sotto casa in balia della luce artificiale.
Scusate per la lunga e_mail.
Grazie a tutti da Angelo e soprattutto a te Antonio che sei sempre gentile.

P.S. ho comprato nuovo orione di gennaio e ho letto l'articolo.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Prime osservazioni
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-16-03 10:19

Caro Angelo,
I pianeti sono delle brutte bestie, soprattutto quando non si ricorre a degli accorgimenti ad hoc.

Il tuo strumento, per la focale che ha,ossia molto luminosa, per l'osservazione planetaria ha bisogno di una buona lente di barlow : il 12 ploss che hai và benissimo per effettuare le osservazioni con la barlow.
Tieni presente che è buona consetudine non andare oltre i 23o-250 ingrandimenti altrimenti si corre il rischio di vedere le immagini impastate!

Gione, Saturno, Venere e marte non sono certo la Luna e quindi le loro immagini, a causa della distanza dalla Terra, (milioni o miliardi di km), sono molto più pivvole del nostro satellite naturale, ma il tuo strumento dovrebbe comunque darti la possibilità di osservare sulla loro superficie molti dettagli.

Su Giove oltre alla fascia equatariale,non dovresti avere difficoltà ad osservare anche la Neb e la Seb , ossia le due fascie polari che al telescopio appaiono aranciate.
Se osservi bene vedrai anche dei particolari come dei globuli bianchi che di spostanno all'interno di queste fascie è ciò è dovuto all'atmosfera gioviana che è molto attiva.

Se consulti Nuovo Orione vedrai anche che la rivista pubblica anche il giorno à l'ora di quando si rende visibile al meridiano la nota macchia rossa.

Poi devi stare attento alle luci parassite che impediscono di svolgere delle buone osservazioni: lampioni, luci dirette ecc...


Per il profondo cielo à ancora presto per te: consulta la cartina celeste del mese e vedrai che puoi lentamente (ci vuole molta, molta pazienza!), iniziare ad osservare a sud-est la costellazione di Orione è sotto la sua cintura fdormatada tre stelle, si trova M42, ossia la nota nebulosa di Orione.

Poco distante vedrai una grande stella che trema: quella à Sirio!

La prima sdtelle di Orione è betelgeuse e la vedrai già ad occhio nudo che è di colore rosso, mentre tracciando una diagonaòe verso il basso, troverai unìaltra interessante stella doppia:Rigel per la quale devi spingere i tuoi ingrandimenti con la barlos.,

Sappimi dire come vanno le cose è studiati bene il vielo di gennaio riportato sulla cartina stellare di Nuovo Orione.
Leggiti e studia anche le pagine afferenti alle osservazxioni: vedrai che diverrai un asso!

Saluti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.