Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 01-16-03 10:19
Caro Angelo,
I pianeti sono delle brutte bestie, soprattutto quando non si ricorre a degli accorgimenti ad hoc.
Il tuo strumento, per la focale che ha,ossia molto luminosa, per l'osservazione planetaria ha bisogno di una buona lente di barlow : il 12 ploss che hai và benissimo per effettuare le osservazioni con la barlow.
Tieni presente che è buona consetudine non andare oltre i 23o-250 ingrandimenti altrimenti si corre il rischio di vedere le immagini impastate!
Gione, Saturno, Venere e marte non sono certo la Luna e quindi le loro immagini, a causa della distanza dalla Terra, (milioni o miliardi di km), sono molto più pivvole del nostro satellite naturale, ma il tuo strumento dovrebbe comunque darti la possibilità di osservare sulla loro superficie molti dettagli.
Su Giove oltre alla fascia equatariale,non dovresti avere difficoltà ad osservare anche la Neb e la Seb , ossia le due fascie polari che al telescopio appaiono aranciate.
Se osservi bene vedrai anche dei particolari come dei globuli bianchi che di spostanno all'interno di queste fascie è ciò è dovuto all'atmosfera gioviana che è molto attiva.
Se consulti Nuovo Orione vedrai anche che la rivista pubblica anche il giorno à l'ora di quando si rende visibile al meridiano la nota macchia rossa.
Poi devi stare attento alle luci parassite che impediscono di svolgere delle buone osservazioni: lampioni, luci dirette ecc...
Per il profondo cielo à ancora presto per te: consulta la cartina celeste del mese e vedrai che puoi lentamente (ci vuole molta, molta pazienza!), iniziare ad osservare a sud-est la costellazione di Orione è sotto la sua cintura fdormatada tre stelle, si trova M42, ossia la nota nebulosa di Orione.
Poco distante vedrai una grande stella che trema: quella à Sirio!
La prima sdtelle di Orione è betelgeuse e la vedrai già ad occhio nudo che è di colore rosso, mentre tracciando una diagonaòe verso il basso, troverai unìaltra interessante stella doppia:Rigel per la quale devi spingere i tuoi ingrandimenti con la barlos.,
Sappimi dire come vanno le cose è studiati bene il vielo di gennaio riportato sulla cartina stellare di Nuovo Orione.
Leggiti e studia anche le pagine afferenti alle osservazxioni: vedrai che diverrai un asso!
Saluti
Antonio
|
|