1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 testata binoculare pro e contro by Anrtonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-22-03 11:37

Carissimi,

Affianco all'aspetto culturale mi è sembrato opportuno parlare anche di cose "pratiche" e quindi propongo come discussione l'acquisto è l'uso della testata binoculare della Baader Planetarium che ho recentemente acquistato.

Oltre alla testata binoculare ho acquistato anche due oculari della baader da 14mm aventi 60° di campo.

Questo accessorio, ha detta di molti, si presta molto bene per coloro che posseggono degli strumenti molto luminosi è di grande diametro.

Essendo un visualista è possedendo il C11, mi sono lasciato andare all'acquisto, anche sè qualche perplessità o dubbio mi è rimasto.

E' vero anche che finora non ho potuto "saggiare" approfonditamente questo accessorio a causa del maltempo che imperversa su tutta la nostra penisola.

Tuttavia una prova l'ho fatta sulla Luna, ma non ho potuto apprezzarne irisultati inquanto mi trovavo in compagnia di altre persone le quali hanno avuto difficoltà per osservare il nostro satellite con la testata binoculare: non riuscivano, nonostante le spiegazioni, a mettere a fuoco l'immagine della Luna.

Così ho dovuto ripiegare sugli oculari: 22 e 12 nagler a grande campo.

Comunque mi è rimasto il desiderio di riprovarci quanto prima, magari da solo in modo che posso compilare una scheda tecnica-osservativa su questo accessorio tanto discusso tra noi astrofili.

In realtà, secondo i puristi, la testata binocuilare si presta molto bene sui rifrattori, specie se sono ED o APO.

Per quanto concerne invece gli specchi il suo utilizzo dovrebbe partire dal C8 in sù: sara tutto vero?

A voi la parola.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: testata binoculare pro e contro by Anrtonio
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-22-03 12:21

Ciao Antonio, non bisogna sottovalutare l'aspetto economico la testata binoculare della Baader costa 640 euro. Se poi uno aggiunge una coppia di oculari Televue e Pentax da 350 euro ciascuno si arriva a una spesa di 1340 euro. Per concludere dico che se devo spendere tutti questi soldi per questi accessori pretendo la perfezione.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: testata binoculare pro e contro by Anrtonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-22-03 13:04

Caro Leo,

Condivido che la testata binoculare costa, anche sè l'ho acquistata ad un prezzo di amicizia, tuttavia devo confermarti che i due oculari da 14mm della baader (50 euro cadauno), sono una valida alternativa hai blasonati nagler e pentax.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: testata binoculare pro e contro by Anrtonio
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-22-03 13:27

Antonio, mi fa molto piacere leggere che anche gli oculari Baader sono di buona qualità e cosa più importante costano 50 euro. Ho visto il prezzo del nagler da 31mm di focale tipo 5 barilotto 50mm prezzo 895 euro sigh!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: testata binoculare pro e contro by Anrtonio
Autore: Enrico Perissiotto (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   10-22-03 21:46

Ciao a tutti,

riporto la seguente esperienza:

a metà settembre, mentre ero impegnato a riprendere Marte, un amico mi ha fatto osservare il pianeta rosso con il suo strumento: Meade Mak da 178 con testa binoculare gli oculari non ricordo quali fossero. Risultato: immagine molto bella, contrastata e piena di dettagli. L'osservazione era rilassante e molto appagante. Unico inconveniente veniva accentuato l'effetto prisma cioè si notava una più evidente presenza del bordo rosso e del bordo blu sotto e sopra il pianeta.
In linea di massima confermo che la visione era ragguardevole.
Non credo che la testa binoculare sia più adatta a rifrattori apo, infatti i prismi della testa introducono, come nei binocoli, una certa quale aberrazione cromatica. Penso invece che la testa sia meglio abbinabile proprio a grosse aperture come gli S. C.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.