Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 10-22-03 11:37
Carissimi,
Affianco all'aspetto culturale mi è sembrato opportuno parlare anche di cose "pratiche" e quindi propongo come discussione l'acquisto è l'uso della testata binoculare della Baader Planetarium che ho recentemente acquistato.
Oltre alla testata binoculare ho acquistato anche due oculari della baader da 14mm aventi 60° di campo.
Questo accessorio, ha detta di molti, si presta molto bene per coloro che posseggono degli strumenti molto luminosi è di grande diametro.
Essendo un visualista è possedendo il C11, mi sono lasciato andare all'acquisto, anche sè qualche perplessità o dubbio mi è rimasto.
E' vero anche che finora non ho potuto "saggiare" approfonditamente questo accessorio a causa del maltempo che imperversa su tutta la nostra penisola.
Tuttavia una prova l'ho fatta sulla Luna, ma non ho potuto apprezzarne irisultati inquanto mi trovavo in compagnia di altre persone le quali hanno avuto difficoltà per osservare il nostro satellite con la testata binoculare: non riuscivano, nonostante le spiegazioni, a mettere a fuoco l'immagine della Luna.
Così ho dovuto ripiegare sugli oculari: 22 e 12 nagler a grande campo.
Comunque mi è rimasto il desiderio di riprovarci quanto prima, magari da solo in modo che posso compilare una scheda tecnica-osservativa su questo accessorio tanto discusso tra noi astrofili.
In realtà, secondo i puristi, la testata binocuilare si presta molto bene sui rifrattori, specie se sono ED o APO.
Per quanto concerne invece gli specchi il suo utilizzo dovrebbe partire dal C8 in sù: sara tutto vero?
A voi la parola.
Antonio
|
|