1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno il 26 mattina
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-27-03 18:16
Allegato:  Saturno 20032610 0205TU.jpg (128k)

Salve ragazzi.

Allora questa foto di saturno che vi posto è il risultato "strano" di domenica mattina. Come ho già scritto il seeing sembrava eccellente ma l'umidità praticamente devastante, eppure il paraluce stava facendo bene il suo lavoro e ho più volte controllato la lastra e mi sembrava non appannata.
Verificherò comunque nella prossima sessione la bontà delle ottiche visto che l'altra sera non mi è stato possibile a causa sempre dell'umidità.

Il risultato che vedrete ovviamente non è nulla di particolare oltretutto per il rumore che è venuto fuori per cercare di far uscire qualche dettaglio.

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno il 26 mattina
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-27-03 20:30

Angelo è comunque una bella ripresa... non facciamoci prendere da manie di perfezionismo eheh, solo 15 anni fa una immagine simile amatoriale sarebbe stata quasi impensabile...

QUesto certo non significa accontentarsi e smettere di migliorarsi ovvio

Salutoni, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno il 26 mattina
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-27-03 21:04

Ciao Marco, certo che no, non mi faccio prendere da manie di perfezionismo, ci mancherebbe. Si fa quel che si può. E' solo che da quella serata mi sarei aspettato davvero di fare il colpaccio ed invece il tempo ha fregato me, eheheheh. Ci riproverò sicuramente in questa settimana.

E tu quando compri il nuovo tele? Dai che così ti potrai anche tu dedicare meglio al CCD.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno il 26 mattina
Autore: Serafino 
Data:   10-28-03 08:47

ciao a tutti,
non credo che si tratti di manie di perfezionismo quanto di voglia di migliorarsi continuamente. e cmq una qualità positiva nell'uomo.
x quanto riguarda il pericolo di appannamento delle ottiche, angelo, ti posso consigliare un paraluce anticondensa autocostruito. io ne feci uno lo scorso anno con tanto di ventolina x asciugare la lastra e ti assicuro che funziona egregiamente.
talvolta i semplici paraluce fatti con un foglio di cartoncino arrotolato non sono sufficienti. se vuoi cimentarti, dai un'occhiata a questa pagina di roberto photallica http://digilander.libero.it/photallica/paraluce.htm
il risultato è assicurato.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno il 26 mattina
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-28-03 10:50

Capisco. Si comunque è vero, non si può arrestare la voglia a migliorarsi, ed è giusto che sia così; basta solo anche riuscire ad apprezzare quello che si riesce a fare in ogni momento (non sto parlando di te Angelo, dico in generale ;-) ).

EH Angelo, potrebbe anche essere che il sabato che viene mi porto a casa il Celestron G8.. ma non è detto, ci sto pensando sopra. Alla fine ho capito che prendere il G8 non sarebbe acquistare lo strumento che più vorrei, bensì sarebbe acquistare la soluzione migliore che c'è sul mercato in quella fascia di prezzo.

Sarà, ma io son fissato sui Maksutov. Un bel Mak da 200mm della OrionUK sarebbe perfetto, solo che non ci penso nemmeno per via del costo quasi esorbitante, al quale va aggiunto l'acquista di una montatura degna di questo nome :\

Difatti l'alternativa era un MK67, però quei 5 cmq in meno rispetto al tubo del C8 mi convincono poco... dai vedremo.

Comunque continua così Antonio ;-)

Saluti, Marco :-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno il 26 mattina
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-29-03 18:37

ecco il mio di saturno il 26 mattina





www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (10-29-03 18:38)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.