Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 10-28-03 12:09
Cari amici,
In illo tempore,
vi avevo invitato a svolgere delle osservazioni lunari allo scopo di prendere confidenza con il nostro satellite.
Compiere dei test con gli oculari e con la barlow, insomma procedere ad ottimizzare le vostre oservazioni scegliendo gli oculari più "fausti" per meglio catturare le immagini della Luna.
Anche sul versante fotografico dovevate procedere ad effettuare qualche esperimento sia con la web camera che con la reflex a cui dovevate avvitare il tele-estender con l'oculare da 18 o 15 mm per la foto in proiezione, avente pellicola da 200 asa dia.
Naturalmente c'è chi l'ha fatto e chi invece ha sottovalutato il mio invito.
Invito che ora rinnovo in quanto l'eclisse dell'8 novembre si avvicina e pertanto sarebbe opportuno procedere ad organizzarsi in maniera dovuta da parte di tutti noi.
Cercate innanzitutto di verificare se potete osservare il fenomeno da casa vostra, non c'è bisogno di andare fuori città, anche se capita di sabato.
L'ottimale sarebbe di organizzare tre o quattro punti osservativi: nord, centro e sud Italia, mentre per la Sicilia si potrebbero organizzare in situ.
A reguardo faccio una proposta: Michele e Serafino potrebbero essere i punti di riferimento organizzativo per il centro Nord;
Al centro (Toscana ed Emilia Romagna),potrebbe pensarci Damiano, mentre per il Centro Sud, Lazio incluso, Alfonso e Maurizio i quali potrebbero coinvolgere anche gli amici dell'Abruzzo.
Il Sud è quì resta solo il nostro amico Angelo deve fare una scelta di campo: venire verso Roma, oppure organizzare in gruppo delle osservazioni del fenomeno tra la calabria, Basilicata e Pulglie.
Naturalmente bisogna organizzare tutto in fretta e per bene!
Personalmwente ho degli ospiti a casa e quindi non potrò essere dei vostri: seguirò il fenomeno da casa cercando di fare anche qualche diapositiva.
Cerchiamo tra di noi di organizzarci sfruttando ad hoc il nostro forum per tenerci informati ed organizzarci.
Dimostriamo che siamo capaci di organizzarci e di compiere un lavoro serio e ben strutturato come fanno tutte le associazioni e gruppi di astrofili.
Ritengo che Astrofili.org possa anche elaborare un lavoro collettivo è pubblicarlo su Nuovo Orione o, in alternativa, sul giornale di astronomia della SAIt.
Un sereno abbraccio a tutti voi
Antonio
|
|