1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-28-03 12:09

Cari amici,

In illo tempore,

vi avevo invitato a svolgere delle osservazioni lunari allo scopo di prendere confidenza con il nostro satellite.

Compiere dei test con gli oculari e con la barlow, insomma procedere ad ottimizzare le vostre oservazioni scegliendo gli oculari più "fausti" per meglio catturare le immagini della Luna.

Anche sul versante fotografico dovevate procedere ad effettuare qualche esperimento sia con la web camera che con la reflex a cui dovevate avvitare il tele-estender con l'oculare da 18 o 15 mm per la foto in proiezione, avente pellicola da 200 asa dia.

Naturalmente c'è chi l'ha fatto e chi invece ha sottovalutato il mio invito.

Invito che ora rinnovo in quanto l'eclisse dell'8 novembre si avvicina e pertanto sarebbe opportuno procedere ad organizzarsi in maniera dovuta da parte di tutti noi.

Cercate innanzitutto di verificare se potete osservare il fenomeno da casa vostra, non c'è bisogno di andare fuori città, anche se capita di sabato.

L'ottimale sarebbe di organizzare tre o quattro punti osservativi: nord, centro e sud Italia, mentre per la Sicilia si potrebbero organizzare in situ.

A reguardo faccio una proposta: Michele e Serafino potrebbero essere i punti di riferimento organizzativo per il centro Nord;

Al centro (Toscana ed Emilia Romagna),potrebbe pensarci Damiano, mentre per il Centro Sud, Lazio incluso, Alfonso e Maurizio i quali potrebbero coinvolgere anche gli amici dell'Abruzzo.

Il Sud è quì resta solo il nostro amico Angelo deve fare una scelta di campo: venire verso Roma, oppure organizzare in gruppo delle osservazioni del fenomeno tra la calabria, Basilicata e Pulglie.

Naturalmente bisogna organizzare tutto in fretta e per bene!

Personalmwente ho degli ospiti a casa e quindi non potrò essere dei vostri: seguirò il fenomeno da casa cercando di fare anche qualche diapositiva.

Cerchiamo tra di noi di organizzarci sfruttando ad hoc il nostro forum per tenerci informati ed organizzarci.

Dimostriamo che siamo capaci di organizzarci e di compiere un lavoro serio e ben strutturato come fanno tutte le associazioni e gruppi di astrofili.

Ritengo che Astrofili.org possa anche elaborare un lavoro collettivo è pubblicarlo su Nuovo Orione o, in alternativa, sul giornale di astronomia della SAIt.

Un sereno abbraccio a tutti voi

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-28-03 13:18

Io purtroppo non mi posso spostare, devo per forzare fare tutto da solo qui da me e a tal proposito sto mettendo perfezionando il mio newton che essendo un f/5 mi darà sicuramente buoni risultati col campo inquadrato rispetto al celestron.

Non mi resta che aspettare il fenomeno con impazienza visto che la scorsa eclisse da me c'è stato cattivo tempo e alle 4 del mattino quando aspettavo la luna per osservarla ad un tratto si è annuvolato e sono andato a letto a "occhi asciutti".

Speriamo che questa volta il mal tempo non rompa le balle come sta facendo davvero in modo disprezzante in questo periodo e per la cronana da me è da 13 ottobre che non sto avendo la possibilità di godermi una serata osservativa senza la fobia del cattivo tempo sempre in agguato.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-28-03 14:24

ciao antò,
forse forse dal mo famoso "balcone sull'ecclittica" dovrei riuscire a vedere l'eclissi di luna. infatti quest'anno ho scoperto che d'estate, essendo + bassa sull'orizzonte, mi tramonta presto dietro un palazzo.
viceversa nell'autunno si è "rialzata" sufficientemente x passare poco sopra detto palazzo.
non escludo cmq iniziative collettive da parte del GAWH che potrebbero portarmi sulle colline torinesi. vi farò sapere.
ciao a todos

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-28-03 15:01

A Serafì,

Innanzitutto forza Roma!

Poi aggiungo che sarebbe più che opportuno che ti mettessi d'accordo con Michele (vale anche per Cepox), in modo da organizzare una bella "battuta di caccia" per l'8 novembre che capita proprio a sellero, ovvero di sabato!

Cerca di no fare il "gianduiotto" con le ragazze del Forum: le fai spaventare!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-28-03 15:09

ah, è x quello che non postano +??

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-28-03 18:02

Anche i miei occhi saranno puntati alla luna... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Michele 
Data:   10-29-03 08:20

Noi pensiamo di organizzare (insieme alla nostra associazione, Gruppo Astrofili Rozzano) un'osservazione nelle campagne di San Pietro Cusico, una frazione di Zibido San Giacomo (MI).
Chiunque lo desidera puo' partecipare senza problemi.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-29-03 13:52

Io non ho ancora risposto poichè, penso sia chiaro, sono già pronto e disponibile.
Attendiamo le adesioni di quanti più possibile ed eventuali istruzioni in merito.
Appena posso darò uno sguardo alla sezione LUna dell' UAI.
Invito tutti a farlo.
Cosi andiamo con conoscenza di causa.


Orsù
andiam. andiam. andiam ..... a lavorar ;-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   10-30-03 13:24

Volevo appunto chiederti, Ser, se riuscivamo ad organizzare qualcosa insieme a Mauro e alle pulzelle.
Il mio binocolo sarebbe lieto di deliziarvi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-30-03 14:04

se po fà ;-)
sentimmo che dice mauretto.
sciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Mau Capo 
Data:   11-01-03 00:55

Io sono pronto!!!

Spero tanto nel meteo!!!

Ciao Mau Capo

P.S.: Alfonso, possiamo organizzare a casa di mia madre...fatemi sapere.
chiaramente anche Pino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 09:32

Ok Mau mi sembra una ottima idea, organizziamo un mini Starparty. Io porto le salcicce, al vin brulè chi ci pensa?

Avverto anche Pino.

cià

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclisse totale di Luna by Antonio
Autore: Nico 
Data:   11-01-03 10:15

Bhe noi abbaimo organizzato una serata publica, se qlk1 ha voglia di aspettare le 2....
Cmq un mio amico avrà dietro la macchina fotografica :-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.