1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Antonio da Angelo
Autore: Angelo (217.201.1.---)
Data:   01-27-03 23:57

Ciao Antonio, intanto ti saluto.
Allora stasera finalmente sono riuscito a portare fuori il mio modesto telescopio.
La luna era assente, ma purtroppo ero contaminatissimo di luce artificiale.
La prima cosa che ho fatto è stato quello, senza aspettare tanto tempo per l'acclimatazione, di puntare Giove che era molto in alto sull'orizzonte. L'ho osservato diversi minuti e spingendo al massimo gli ingrandimenti pari a 158x ottenuti con il super plossl da 6,3mm ho potuto constatare realmente che le bande gioviane sono di colore grigio classico. Non so da cosa sia determinato, ma lo confermo al 100%.
Poi per curiosità, nonostante fossi cosciente del forte inquinamento luminoso, avendo imparato la posizione di M42, ma saranno stare le circostanze anche dovute alla scollimazione delle mie ottiche, ma sono stato molto deluso da quest'ultima osservazione, riuscendo a vedere l'alone nebulare devo dire abbastanza ampio, nonostante le luci, ma sono riuscito a contare circa 5 stelle visibili sempre al massimo ingrandimento di 158x.
Ho paura che devo rimboccarmi le maniche e procedere da solo alla collimazione del telescopio perchè stasera ho avuto la conferma palese che è scollimato.
Antonio aiutami mi sento scoraggiato e già ho voglia di cambiare telescopio.
Avevi letto anche il mio post relativo all'OFFSET del secondario?
Aspetto un tuo cenno, grazie mille.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Antonio da Angelo
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-28-03 12:46

La collimazione del telescopio l'ho spiegato molte volte su questo sito: perchè non vi appuntate le cose che v' interessano?
Il "Quaderno di Astronomia" serve anche a questo!

Nelle istruzioni del telescopio troverai certamente anche il metodo per collimare il puntatore.
Invece se si tratta dello specchio scollimato -cosa che non credo, a meno che tu non abbia "giocato" a toccare il tubo e le parti ottiche- non dovrebbero sussistere altri problemi.
Tuttavia, qualora si trattasse dello specchio primario devi agire sulle viti che si trovano dietro la cella dello specchio, prima però devi accertarti se non si tratti del secondario ed in questo caso devi agire (anche a mano nei casi estremi), cercando di portare al centro lo specchietto del secondario.

Se hai collimato lo strumento te ne accorgi ottenendo una immagine centrata quando osservi (senza oculare) all'interno del tubo del telescopio.
Comunque su internet esistono vari articoli ben fatti sulla collimazione delle ottiche e soprattutto dei Newton.

Non è possibile, senza schema illustrarti come devi fare, ma i consigli che ti ho dato ti possono essere utili.
Credo che nel libretto di istruzione dovrebbe anche esserci un capitolo dedicato alla collimazione delle ottiche.

Qualora non ci fosse puoi vedere su internet o telefonare alla rivista Nuovo Orione e farti spedire il loro libro sulla collimazione delle ottiche degli strumenti.

Intanto nella tua zona ci sono anche delle associazioni astrofili cerca di contattarle in modo che puoi fare delle amicizie utili ed inoltre ti possono praticamente aiutare per risolvere questi problemi che oper un astrofilo sono all'ordine del giorno.

saluti e cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Antonio da Angelo
Autore: Angelo (217.201.0.---)
Data:   01-28-03 15:02

Grazie mille Antonio per la tua disponibilità.
In tutti i casi al momento non ho apportato nessuna modifica nè ho cercato di "giocare" sulle ottiche per il relativo centraggio.
Quindi tu credi che posso raggiungere la collimazione intervenendo direttamente solo sul secondario, perchè il primario dovrebbe già allineato?
Grazie
Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Xangelo da antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-30-03 09:53

Tuti gli strumenti ,nessuno escluso, quando escono dalla fabbrica vengono collaudati e collimati.
Pertanto, gli strumento quando vengono venduti sono stati già collimati, salvo casi eccezionali.

Ti pregherei, lo dico con affetto, di non "arroventarti" troppo la mente con quesiti di lana caprina che non hanno alcun senso pratico:piuttosto, impara a usare gli strumenti ed ossrrvare il cielo, senza dimenticare di scrivere le tue impressioni nel quaderno di astronomia.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.