Autore: Angelo (217.201.1.---)
Data: 01-27-03 23:57
Ciao Antonio, intanto ti saluto.
Allora stasera finalmente sono riuscito a portare fuori il mio modesto telescopio.
La luna era assente, ma purtroppo ero contaminatissimo di luce artificiale.
La prima cosa che ho fatto è stato quello, senza aspettare tanto tempo per l'acclimatazione, di puntare Giove che era molto in alto sull'orizzonte. L'ho osservato diversi minuti e spingendo al massimo gli ingrandimenti pari a 158x ottenuti con il super plossl da 6,3mm ho potuto constatare realmente che le bande gioviane sono di colore grigio classico. Non so da cosa sia determinato, ma lo confermo al 100%.
Poi per curiosità, nonostante fossi cosciente del forte inquinamento luminoso, avendo imparato la posizione di M42, ma saranno stare le circostanze anche dovute alla scollimazione delle mie ottiche, ma sono stato molto deluso da quest'ultima osservazione, riuscendo a vedere l'alone nebulare devo dire abbastanza ampio, nonostante le luci, ma sono riuscito a contare circa 5 stelle visibili sempre al massimo ingrandimento di 158x.
Ho paura che devo rimboccarmi le maniche e procedere da solo alla collimazione del telescopio perchè stasera ho avuto la conferma palese che è scollimato.
Antonio aiutami mi sento scoraggiato e già ho voglia di cambiare telescopio.
Avevi letto anche il mio post relativo all'OFFSET del secondario?
Aspetto un tuo cenno, grazie mille.
Angelo
|
|