1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riduttore di focale (Horus)
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-01-03 17:16

Per l'eclissi di luna avrei in mente di usare il newton perchè essendo un f/5 ha una focale più corta rispetto al C8. Vorrei anche utilizzare la vesta per cercare di riprendere totalmente il disco lunare ma per fare questo so già che dovrei ulteriormente accorciare la focale del newton e per tale motivo avevo in mente di comprare un riduttore di focale.
Purtroppo non ho una macchina fotografica reflex e neanche una fotocamera digitale e quindi sto cercando di mettermi in moto per questa eclissi.
Chiedevo a Horus quindi quale riduttore di focale rende benissimo con lo Skywatcher e di quale rapporto di riduzione dovrei acquistarlo?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale (Horus)
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-01-03 18:55

riduttori di focale per i newton sono difficilissimi da trovare quelli in commercio sono progettati per gli SC e su i newton vanno male, considera che normalmente un riduttore porta le focali da 13 - 10 a 4,5 - 3-3 quasi come il tuo newton,


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale (Horus)
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-01-03 23:54

Ciao Angelo,

tenendo presente che un buon astrofilo usa correntemente una macchina fotografica reflex e considerando il costo di un buon riduttore di focale ti consiglio di acquistare, magari nell'usato, una macchina reflex tipo Yashica FX 2000 (c.a. 100 Euro di seconda mano) o equipollente.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale (Horus)
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-02-03 00:02

Buon astrofilo o no, personalmente non ho mai usato una macchina fotografica in vita mia, se non per fare qualche scatto sporadico ma ti parlo di 3 o 4 volte in assoluto in tutta la miavita.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale (Horus)
Autore: gianni (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-02-03 09:36

X Horus
Quanto mi costa un riduttore di focale X sc 8" f10 che lo portorti a f3,3.?
Saluti
Gianni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale (Horus)
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-02-03 09:52

gianni te lo faccio sapere lunedi ora sono a casa e tutti i prezzi non me li ricordo, x angelo con la web monti l'obbiettivo originale che ti allarga il campo vai in intrafocale con un 25 wide e hai tutto il disco lunare ciao mauri


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale (Horus)
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-02-03 10:39

Ciao Angelo,

la storia del buon astrofilo che usa la reflex non deve essere presa in modo dispregiativo (non hai la reflex non sei un buon astrofilo). Voleva essere solo un consiglio. Ritengo infatti che una reflex la puoi usare in mille occasioni su soggetti astronomici che occupano un certo diametro angolare senza spendere una cifra esosa.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale (Horus)
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-02-03 11:51

Ciao Enrico, certo avevo carpito il tuo messaggio, ci mancherebbe è solo che con la fotografia io ci sono mai andato d'accordo. Non che io abbia provato e poi abbia lasciato, no! E' che non ho mai provato ecco tutto.
Mi sa che è giunto il momento di iniziare.
Grazie del consiglio.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.