1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Primo telescopio
Autore: Daniele 
Data:   11-02-03 13:56

Ciao a tutti.
Sono approdato a questo forum grazie a Marco(starend) che mi sta indicando la "retta via" verso l'astronomia :D
Sto pensando di prendere il mio primo telescopio e non essendo molto ferrato in materia volevo chiedere consiglio a gente molto piu esperta di me come voi.
Come badget vorrei stare sul tetto massimo di 1000euro(totali quindi compresi tele,motorizzazione e oculari) e come oggetti principali delle mie osservazioni i deep-sky, accontentandomi anche di una vista decente dei pianeti senza pretendere chissachecosa.
Io avevo pensato ad uno Skywatcher 150 EQ motorizzato AR, vorrei pero i vostri pareri.
Rispondete in tanti please :o) Grazie in anticipo, ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Nico 
Data:   11-02-03 14:20

Eheh..
ai miei tempi il tetto il budget massimo di solito era di un milione di lire per il primo telescopio.
Cmq anchio mi orienterei verso un riflettore da 150mm, ottimo compromesso tra stabilità prezzo e prestazioni del tubo.
Con il resto dei soldi buttati sull'acquisto di buoni oculari e qulche libro (essenziale se già nn ne hai) in futuro potrai comprare un filtro deep-sky, visto che sei interessato al cielo profondo...

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-02-03 14:22

Ciao daniele il il 150 e il 200 skywatcher sono dei bei telescopi per iniziare e dediicarsi al profondo cielo e sono entrambi alla tua portata,

il 200 motorizzato su heq5 motorizzato in entrambi gli assi CP cercatore 9x 50 oculare 28mm diametro 50 in offerta da horus a 890 euro
+ spediz.

1l 150 su eq3/2 motorizzato cann. polare due oculari plossl 10 e 25 cercatore 6x30 550 euro

oppure se vuoi fare star opping con facilità il nuovo celestron c8ngt computerizzato nextar a soli 1.250 euro



www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Antonio Montesi 
Data:   11-02-03 15:17

Ciao Daniele, se vuoi "contenerti" nella spesa, vai sul 150, ti avanzeranno i soldi per 2 oculari buoni, un atlante coi fiocchi (SkyAtlas) e magari se hai intenzione di star molto all'aperto una cosa come il powerpack Celestron.

Rivolgiti a chi vuoi, ma qui abbiamo Maurizio che è un'amico e che per me resta il miglior rivenditore d'Italia.

Ciauz!

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Enrico 
Data:   11-02-03 15:18

io opterei per il 200 motorizzato della sky-watcher, è un ottimo prezzo in rapporto alle prestazioni.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Mauro 
Data:   11-02-03 16:09

io sono anche del pensiero di prendere il 200, ti ritrovi con una marcia in più in confronto al 150!!Poi una volta che acquisti un pò di dimestichezza con gli oculari già presenti, raccimoli un altro piccolo gruzzoletto e ti compri una Barlow 2x e qualche altro oculare e filtro! ;-) ciao!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Daniele 
Data:   11-02-03 20:20

Ehehe grazie tante :) mi sono pero dimenticato di dire un particolare,il fatto che mi devo fare almeno un km per arrivare ad un posto decente dove osservare e avendo 16anni devo portarmelo a mano e il 200 nn mi sembra molto 'comodo' :P
inoltre quando nn avro tanta voglia di uscire lo dovro usare sul balcone e il 200 mi sembra abbastanza ingombrante...cmq grazie di tutto, tante ce nè di tempo prima che lo prenda(soprattutto che riesca a convincere i miei :PPP)

..May it be an evening star shines down upon you..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Mauro 
Data:   11-02-03 21:01

io invece ho già ritirato il 130 ;-) !

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Nico 
Data:   11-02-03 21:22

Davide io ho un problema simile al tuo.. avendo 17anni e dovendomi fare almeno 10km per un luogo sufficentemente buio!
Per fortuna il mio babbo mi aiuta sempre, così come tanti amici astrofili che mi hanno fatto crecere (astronomicalmente parlando).
Siccome tra 200 e 150 nn cè moltissima differenza, si è ingombrante ma nn una cosa assurda...
io opterei xò x il 150mm, se questo è il tuo primissimo telescopio, vedrai che tra un paio d'anni qnd l'avrai sfuttato al massimo (un paio d'anni nn basteranno di sicuro) avrai le idee chiare su quale strumento comprare!
Inoltre con i soldi che risparmi comprando il 150 potresti procurarti buoni accessori che ti dureranno una vita!

E ricordati che se vorrai comprare un tele con sistema go-to...
spegnilo prima di osservare la volta celeste!!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Enrico 
Data:   11-03-03 00:24

Si effettivamente Nico ha ragione, però come avete già detto, la differenza di ingombro tra i due è trascurabile, quindi in tal caso non farti influenzare da questo fattore.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (11-03-03 00:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Daniele 
Data:   11-03-03 15:19

Autore: Nico
Data: 11-02-03 21:22

Davide io ho un problema simile al tuo..
----------------------------------------------
davide??? :D va be :D
cmq nico tu sei fortunato a me nessuno mi aiuterebbe :\
cmq pensavo di fare appunto come dicevi te,di prendere il 150mm x i primi anni
e col resto dei soldi oculari etc.. e poi magari in futuro passare ad un tele piu bello..cmq come mi sembra di aver gia detto ne ho di tempo in cui pensare :P

..May it be an evening star shines down upon you..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Nico 
Data:   11-03-03 18:51

Ehm scusa Daniele... :-P
Ho un pò di febbre... nn puoi pretendere che sia completamente lucido :-)

Cmq ti ocnsiglio di unirti ad un gruppo di astrofili nella tua zona, saranno felici di aiutarti!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.