1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima luna
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   11-03-03 16:56
Allegato:  luna-mosaico-02-11-03.jpg (114k)

Finalmento dopo weekend "bruciati" da nuvole e pioggia, ho potuto riprendere delle immagini ccd della luna. Vi allego una foto della stessa composta da 8 immagini, lo strumento è il solito celestron 9 1\4 a focale 6,4 camera ccd mx7c tempi di posa automatici ( io ho impostato o e sono venute.. :-) )
montate con astroart e applicato un leggero filtro gaussiano.
Non è perfetta ma per iniziare...

Claudio


Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luna
Autore: Nico 
Data:   11-03-03 20:06

Non male, anche se vorse si vedono troppo i ocntorni del mosaico!
Dovresti provare a mettere a fuoco meglio xò!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luna
Autore: Nico 
Data:   11-03-03 20:47
Allegato:  luna-mosaico-02-11-03.jpg (66k)

Spero che nn ti dispiaccia, ho un pò giocato con la tua foto.
Purtroppo nn ho potuto usare filtri molto forti perchè dovrei lavorare con l'immagine originale.
Ho applicato un filtro gaussiano leggero, uno per la nitidezza e per la diminuzione dell'efetto mosaico (purtroppo quest'ultimo poteva risolvere molto ma l'immagine sarebbe diventata diventata troppo pastosa)
e infine ho aggiunto un pò di colore :-D gisto per rendere meno fredda l'immagine!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luna
Autore: stefano (---.f4.ngi.it)
Data:   11-03-03 20:57

X NICO:Usi adobe photoshop? Non sono esperto di astrofotografia, sono già più che soddisfatto dall'osservazione, ma sono abbastanza esperto di computer e grafica, hai usato il filtro contrasta? Se si, mi sembra che hai esagerato un po'.
Ciao :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luna
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   11-03-03 21:07

Bella la tua elaborazione Nico, l'hai resa molto piu' calda è un po artistica..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luna
Autore: Nico 
Data:   11-04-03 10:32

X Stefano,
il filtro si chiama denoise, ed è un plug-in funzionante con tutti i programmi di fotoritocco (ho usato paint shop pro 8 cmq).
Purtroppo lavorando su un'immagine compressa si ha un degrado che porta a quell'impastamento dell'immagine un pò bruttino, ma inevitabile se si vogliono, almeno i parte, eliminare le tracce del mosaico!
Bisogenrebbe trattare in modo differente la parte dei mari e quella del terminale, ma nn ho avuto il tempo :-(

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.