1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Deep Sky
Autore: Filippo Parma (---.30-151.libero.it)
Data:   11-04-03 00:43

Dopo aver passato l'estate su marte... ora ci provo con gli oggetti del profondo cielo...
punto su m42 e più che vedere un alone bianco.... il nulla.... aiutooooooo!!!!
il mio tele è il solito ziel 130/650 f/5 per il profondo cielo uso un oculare da 20mm ( a proposito saturno l'ho ammirato in modo stupefacente con divisione di cassini e nubi equatoriali!!! sono sorpreso dalle prestazioni del mio piccolo cinese!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Gianluka 
Data:   11-04-03 00:50

Cosa speravi di vedere? certo se avessi un filtro OIII la cosa sarebbe differente forse anche uno per i filamenti....... hummmm non so dovrei provarlo..... quel alone bianco è M42!!! :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Serafino 
Data:   11-04-03 08:06

se hai visto delle "nubi equatoriali" su saturno ti sei spremuto ben bene gli occhi. complimenti!
x gli oggetti deep-sky è tutto normale. nebulose e, soprattutto, galassie si presentano proprio come aloni bianchi. un 130 mm, anche se f5, non è adattissimo a questo tipo di oggetti. o meglio, con il crescere dell'apertura sicuramente noteresti + particolari ed avresti un numero sempre maggiore di oggetti alla tua portata.
ad ogni modo insisti anche col tuo strumento. sono sicuro che otterrai cmq delle soddisfazioni.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Nico 
Data:   11-04-03 10:48

hehe... la prima osservazione del cielo profondo scoraggia un pò...
ma poi diventa una dipendenza :-D

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Mauro 
Data:   11-04-03 11:19

ma qual'è la differenza tra un 130/650 ed un 130/900?Oltre le dimensioni?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Nico 
Data:   11-04-03 11:27

la focale, ovvero il percorso che la luce compie nei telescopi.
Il telescopio di Filippo esendo 130mm di diametro per 650mm di lunghezza focale ha un rapporto f/5, questo lo rende molto luminoso più del 130/900 che dovrebbe essere f/8.
Detto in soldoni un telescopio con una lunghezza focale maggiore a parità di oculari ingrandisce di più ;-)
In genere i telescopi con rapporti f/5 f/6 si usano per la fotografia a grande campo.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Mauro 
Data:   11-04-03 11:29

staremo a vedere!!!!!!!!! ;-)poi sai da marca a marca!!! :-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-04-03 13:49

Ciao Filippo.. hai detto che usi un oculare da 20 mm, quindi dovrebbe all'incirca fornirti 30 e qualcosa ingrandimenti... un buon valore per osservare un oggetto esteso come M42. Anche se magari 20X sarebbero ancora meglio eheh ,ma non tutti ci riescono ad arrivare attraverso un telescopio.

Comunqe sia quello che ti han detto gli altri è verissimo.. purtroppo l'osservazione degli oggetti deepsky può deludere se son le prime volte che li si osserva... dobbiamo dimenticarci anche il mondo dei colori, a quali si accede partendo da strumenti di 30-40 sotto cieli SCURI...

Ti serve solo un po' allenamento per apprezzare quello che riesci a vedere e per scorgere anche altri dettagli. Cerca di aguzzare la vista, magai anche per visione distola... mi ricordo che il mio ETX 90 su M42 riuscivo a vedere per visione diretta (in montagna) la struttura ad "ala", con la "scia" nera che si insinuava nel cuore della nebulosa.. osserva bene ehehe! ^__^

Saluti e cieli sereni, buone osservazioni Filippo...


Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-04-03 22:16

ieri sera io ho osservato m 42 con un nextar c5 era favolosa con tutto che l'inquinamento luminoso era non indifferente.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-05-03 00:07

Allora io ricordo di aver osservato M42 praticamente il 12 ottobre quando sono riuscito a fare quella buona ripresa di saturno.
Ho "attraccato" l'oculare da 28mm che mi dava 76x e vi posso garantire che sotto cieli fortemente inquinanti riuscivo lo stesso a scorgerla benissimo e non era per niente evanescente.

Non è comunque affatto vero che per gli oggetti del profondo cielo devono sempre essere usati oculari a basso ingrandimento. E... non lo dico io!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-05-03 00:10

Chiedo scusa per aver sbagliato a digitare in quanto ho scritto 76x invece di 71x. Il 28mm mi da 71x non 76x.

Ancora scusatemi, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Deep Sky
Autore: Filippo Parma (---.30-151.libero.it)
Data:   11-08-03 16:48

Ragazzi graxie mille per tutti i commenti e consigli.
Serafino... hai ragione ho spremuto gli occhi... tutto perchè sono talmente estasiato di fronte a tali spettacoli che mi incollo all'oculare e mi allontano solo dopo aver asuefatto la mia voglia osservativa... peccato. Devo crescere tanto però e gli unici riferimenti che ho sono le foto che postate nel forum... non ho mai visto un telescopio prima e tantomeno ho visto sull'oculare di qualcun altro... per questo se ogni tanto rompo sottoponendovi quesiti è solo per chiedere consigli a gente più esperta e navigata...
Grazie ancora


Clear sky
Filippo PR

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.