1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-03-03 23:10

Stasera ho portato a casa il G8...

Bello strumento non c'è che dire.. anche se mi sono già accorto che la trasportabilità e la rapidità di montaggio del mio ETX le ho abbandonate, sigh.. e va be.

No volevo chiedere alcune cosuccie a chi lo strumento lo possiede..

1) Bilanciamento della montatura: operazione già eseguita, però siccome non mi piacciono le cose mal fatte o avere parti in tensione, voi conoscete qualche trucchetto per capire il punto del perfetto bilanciamento? (in AR e DEC).

So che in teoria il tutto andrebbe bilanciato anche quando si cambia un oculare, ma siccome tutto ciò non è molto pratico, con quali accessori "medi" montati provvedete al bilanciamento? Io ho eseguito con cercatore, diagonale e l'oculare di peso maggiore che possiedo.

2) Nessuno di voi ha eseguito una modifica alla slitta o al suo supporto per avere un serraggio più sicuro? Detto sinceramente il fatto che lo "scivolamento" della slitta venga evitato con sole due viti che premono contro di essa non mi piace proprio per niente (anche se comunque se l'avran fatto così vuol dire che tiene.. spero.. ho sempre il terrore di fissar male e che il tubo scivoli a terra "elegantemente").

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, potrebbero essermi di grande aiuto. ;-)
Ora vado a letto che domattina devo alzarmi presto, devo anche montare i motori sulla CG-5.. uff che lavoraccio.

Saluti a tutti e cieli sereni! :-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: alfonso 
Data:   11-03-03 23:36

e così alla fine sei entrato nel G8?

no, nessuna allusione, intendo dire nel club dei possessori del G8.

sarà poi un caso che il club dei potenti del mondo si chiama G8?

ascolta il fatto del serraggio tiene, eccome se tiene.
Però ti confesso che anche a me incute un pò di timore sempre.
Comunque anche sul libro istruzioni c'è scritto di lasciarlo attaccato anche in stand by cioè a riposo. Io stringo forte le due viti perchè non si sa mai.
per la trasportabilità, che c' entra, non vorrai paragonare l' etx che te lo metti in tasca. Io ho il nextar 4 e anch' io me lo metto in tasca. certo è che con un minimo di buona volonta il g8 lo porti dovunque
il bilanciamento è solo questione di tempo vedrai che dopo peserai il sistema come un vecchio banchista del mercato. Con errore di millesimi di grammo. eheheheheheh
Che dirti ancora
Auguri e benvenuto nel G8

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-03-03 23:51

No no, io intendevo proprio nell'altro G8 !! ;P

No a parte tutto, grazie Alfonso per la risposta! La questione del bilanciamento mi preoccupa sopratutto per non sforzare i motori sugli assi.

HO notato una cosa.. il moto in DEC è abbastanza fluido, quello il RA meno (tralasciando tutti i difetti ben noti della CG-5, come il grasso utilizzato ad esempio).
Quando tento di bilanciare in RA, anche se sposto i pesi all'estremo esterno della barra, benchè così ovviamente il sistema sia super sbilanciato, di certo non si nota nessun movimento "volontario" in RA (o molto poco).. questo è dovuto alla "mielosità" del movimento sul suddetto asse. E' normale ciò ?

Pensavo magari di "smollare" il serraggio in RA con qualche vite particolare (che devo ancora trovare) in modo da avere un movimento in RA (e DEC) praticamente del tutto libero e mollissimo, in modo da poter bilanciare con estrema precisione.. bo, vedrò.

Grazie, ancora comunque! ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: Serafino 
Data:   11-04-03 08:16

Cita:

....2) Nessuno di voi ha eseguito una modifica alla slitta o al suo supporto per avere un serraggio più sicuro? Detto sinceramente il fatto che lo "scivolamento" della slitta venga evitato con sole due viti che premono contro di essa non mi piace proprio per niente (anche se comunque se l'avran fatto così vuol dire che tiene.. spero.. ho sempre il terrore di fissar male e che il tubo scivoli a terra "elegantemente").


non ho mai fatto modifiche alla slitta. in effetti i due bulloncini di serraggio tengono alla stragrande. pensa che il + delle volte mi dimentico e serro solo la manopolina + grande.
lamento piuttosto un altro fatto: a mio avviso la slitta tende a far oscillare troppo il tubo ottico. se lo tocchi con un dito noti subito che si mette a ballare e le vibrazioni si smorzano dopo vari secondi. ciò è snervante nelle osservazioni e deleterio nella fotografia.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-04-03 11:35

Si effettivamente è solo la vite grossa che fa il lavoro per la maggiorparte.. la vitina più fine obliqua è di sicurezza..

Comunque sia non sarebbe stata una brutta ideaa "scanalare" la slitta per tutta la lunghezza, utilizzando poi una vite passante per la scanalatura di sicurezza, con una seconda vite con gommino per bloccare la posizione...
Mah, un giorno o l'altro una modifica in maggiore sicurezza la farò (anche perchè di principio le cose troppo tensionate mi danno fastidio dentro ;P).

Grazie Serafino ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: Serafino 
Data:   11-04-03 11:42

se ho ben capito vorresti praticare dei fori passanti lungo tutta la lunghezza della slitta, dico bene?
attenzione però! in questo modo crei delle "posizioni" fisse. vale a dire che il bullone passante che gli infilerai dentro x bloccare il tubo potrai infilarlo o in un buco o nel successivo. e se il bilanciamento cade tra i due buchi come fai?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-04-03 12:17

Ciao Marco, allora l'idea di praticare delle modifiche alla barra del tubo ottico mi sembra fuori luogo, io non ho una CG-5, ho la HEQ5 e ti posso garantire che i 2 bulloni che premono contro la barra a coda di rondire tengono veramente bene. Non mi sembra il caso fare alcuna modifica.

Per quanto riguarda il bilanciamento, io personalmente mi trovo con 2 contrappesi da 5kg circa. Da quando ho coprato il tubo C8 l'ho dotato di alcuni miglioramenti, tipo ho comprato il diagonale da 2" che pesa molto di più rispetto a quello da 31,8, poi gli ho piazzato il cercatore 9x50 con il relativo supporto che pesa! Non ti dico poi quando gli piazzo l'oculare da 8mm LV-W che pesa solo lui mezzo kilogrammo, eppure riesco a bilanciare quasi bene con un contrappeso da 5Kg anche se in AR non è perfetto però, ma i motori rispondono bene pur non essendo perfettamente bilanciato.

Anche sul fatto del bilanciamento ti consiglio di non creati troppi problemi, certo non è che il bilanciamento si debba fare "all'acqua di rose" ma se si sgarra di un pochetto non succede la fine del modo e i motori non subiscono alcuno stress importante che possa in qualche modo pregiudicare il loro funzionamento. Te lo dico per esperienza!

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-04-03 13:34
Allegato:  eq.jpg (51k)

La High EQ5 è quella che esteticamente assomiglia alla linea della EQ6 ?
Io dovrei possedere la CG-5, ma in alcuni particolari è diversa dalle classiche foto della CG-5 che trovo in rete, una versione più recente? Non saprei...

No Serafino, io intendevo proprio una fessura lunga quasi quanto la slitta stessa.... solo che andrebbe modificato anche l'attacco sulla montatura in quanto servirebbero due viti su due piani differenti.. già cmq la slitta non è che abbia una altezza "esagerata"... quindi come idea non è molto fattibile. Ma qualcosa troverò.. ;-)

Capisco Angelo... buono, mi rassicuri un po'. No dovete scusare un po' la mia pignoleria, ma su queste cose ho sempre un po' preteso il massimo della funzionalità eheh (eh bravo Marco, allora vatti a comprare una GM2000 QCI eheh ;-) ).

Grazie ancora a voi, saluti :-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandine per possesori G8.. ancora :)
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-04-03 22:32

caro marco la cg5 non è altro che la eq5 cinese chiamata cosi da celestron, non ha difetti particolari e con un po di regolazioni la metti a punto, e va benissimo, il fatto che non di sposti in ar anche con i pesi possti allìestremita della barra e dovuto all troppo serraggio della ghiera che tiene l'asse sui cuscinetti una regolatina e va come l'olio per le viti di serraggio non ti preoccupare la vite grande è il vero serraggio la vite piccola a 45 gradi è la sicurezza quando la vite piccola e serrata anche se non di forza il tubo allentando la vite grande non potra mai e poi mai scivolare stai tranquillo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.