1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Staffa per digicam.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-05-03 16:17
Allegato:  StaffaxC8-2.jpg (165k)

Ciao amici,
ho notato che ultimamente da più parti sono giunti topic riguardanti foto realizzate con delle digicam e relativi problemi di adattabilità.
Bene io ho appena finito di sistemare quella che dovrebbe essere la versione definitiva di una staffa autocostruita da applicare ad un C8 (o altri catadiottrici). Tutto il materiale si può reperire nei ferramenta o centri brico, con spese che non superano i 5 euro. Il foro grande per la culatta dello strumento l'ho fatta realizzare ad un fabbro con opportune punte,al costo di un caffè (a me non è costato neppure quello perchè era un amico...ndr!).
La resa?..ottima, grazie ai numerosi fori opportunamente allargati per i bulloni si adatta a tutti i modelli comprese le videocamere. Noi l'abbiamo adoperata con una Casio ed una Nikon semplicemente spostando la staffa sulla piastra.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao e cieli sereni.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Staffa per digicam.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-05-03 16:20
Allegato:  StaffaxC8.jpg (283k)

E questo è tutto montato.
La fotocamera non è una digitale, ma mi serviva come visione d'insieme.
RiCiao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Staffa per digicam.
Autore: Serafino 
Data:   11-05-03 17:04

complimenti x l'inventiva ;-)
in effetti trovando un fabbro con un minimo di disponibilità talvolta è possibile riuscire a dar corpo ad oggetti ben progettati e dall'aspetto "pulito".
purtroppo il + delle volte non ti costruiscono nulla xchè gli rompi le scatole.
dal canto mio ho recentemente realizzato una staffa di supporto x fotocamere reflex sempre x tubo C8.
ho ancora in cantiere un treppiede in legno che xò non mi sta venendo tanto bene :-(
ad ogni modo vedrò se riesco a postare qualche immagine.
ancora complimenti e ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Staffa per digicam.
Autore: Stefano (62.249.32.---)
Data:   11-05-03 17:28

Ma fammi capire .....
.... tutto l'ambaradan è autoreggente ?
Non si capisce se lo si blocca in qualche modo al tele...
Cmq veramente bell'idea ...... senti non è che me ne fabbrichi uno ;-) ???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Staffa per digicam.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-05-03 19:28

Ciao Serafino,
tutta la staffa si sostiene semplicemente avvitandoci contro il visual-back, così da rimanere pigiato tra la ghiera e la culatta del tubo. Tutto quì...
Certo non ha pretese di sostenere pesi massimi, ma la mia andycam digital 8 da quasi un kilo, la tiene bene.
Se vuoi ti mando un'esploso dei pezzi necessari...più facile a farsi che a dirsi..
Ciao.
Gp.
P.S:proprio stasera con tre amici la usiamo con una digicam Casio per Luna e Saturno...e pure Marte và!..poi vi posterò i risultati.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.