1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 problemi con nextar 4
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-05-03 00:12

Chiedo un parere degli esperti Astrofili sulla vicenda che di seguito espongo. In breve trattasi di un telescopio celestron nextar 4 con problemi di funzionamento. IL servizio tecnico del fornitore ufficiale per l' Italia si sta comportando in maniera che lascia un po perplessi. Già ho scritto su questo fiorum alcuni mesi fa sempre per problemi con lo stesso telescopio. Adesso ho ancora altro problema e contattato il serv. tecnico via email per ben 2 volte non ho avuto risposta. Solo dopo 2 telefonate a Milano sono riuscito a rarmi autorizzare ad inviare il telescopio in " osservazione" ai tecnici. Di seguito il dettaglio della vicenda:
1à e-mail al servizio tecnico AURIGA il 16 gennaio 03:

Ho acquistato pochi mesi fa un nextar 4 presso……………………………...
Precisamente l' 11-09-02.
Già ho inviato al vostro servizio tecnico il telescopio per problemi e mi è stato rimandato con il software cambiato.
Il telescopio però continua ad avere problemi. In realtà di diverso genere.
Si tratta del puntamento degli oggetti che è alquanto impreciso. Inoltre anche l' inseguimento è inadeguato.
Preciso che ho potuto usare poco il mezzo per le condizioni atmosferiche e abitando in città sul balcone di casa riesco a vedere praticamente solo i pianeti ( saturno, giove e luna). Non sono riuscito a vedere oggetti del profondo cielo un pò per le difficoltà ambientali ma in gran parte per il puntamento alquanto impreciso del telescopio.
Una volta effettuato l' autoallineamento se vado a chiedere di puntare giove il tel. si avvicina a una distanza circa di una luna piena. Quindi io vedendolo ad occhio nudo riesco poi a centrarlo manualmente. Ho fatto a questo punto varie prove per testare le capacità di puntamento.
Dopo aver centrato giove, ad esempio, io inizio il modo Tour e chiedo di puntare un oggetto (saturno, luna o profondo cielo). Una volta accettato questo puntamento ( nel caso del profondo cielo vado a fiducia perché in realtà non vedo nulla di quello che il display dice) chiedo nuovamente di ripuntare giove e a questo punto il telescopio si piazza a una distanza da esso che varia da un minimo di 2 a 3-5 luna piena ( scusate il paragone ma non ho ancora imparato i termini tecnici ).

Risulta chiaro, a questo punto, che io non riesco a vedere altro che giove e saturno e luna non tanto per le difficoltà visuali del mio balcone ma quanto perché il telescopio non punta in realtà quello che si vuole vedere. Se per i pianeti ci si può aiutare con la visione ad occhio nudo, ovviamente, questo non è possibile con tutti gli altri oggetti.
Io alla fine credo di aver capito che il problema risiede nei motori. Soprattutto quello azimutale (quello se non sbaglio che gira parallelo all' orizzonte).
Chiedo consiglio sul da farsi. Se posso risolvere da solo, in qualche modo, il problema o se devo nuovamente ricorrere al vostro servizio tecnico.
In trepida attesa invio i miei cordiali saluti!



Non avendo risposta il successivo 20 gennaio rinvio la seguente lettera:

il giorno 16 u.s. alle ore 10 circa ho inviato la e-mail seguente a il tecnico risponde. Ad oggi non ho avuto risposta, cosa devo fare?
segue l’ e-mail del 16 gennaio sopra riportata.


DOPO 10-15 GIORNI DI VANA ATTESA HO TELEFONATO.

QUI UN ADDETTO DEL SERVIZIO TECNICO CONFERMA DI AVER RICEVUTO LE E-MAIL ( mi chiedo come mai non hanno risposto ). MI SI INVITA A REGOLARE L’ ANTI BLACLASH ( non ricordo come si scrive ) e a fare i puntamenti più sulle stelle e non sui pianeti che sarebbero più difficile da centrare perché mi si spiega il computer deve fare più operazioni di calcolo rispetto alle stelle.
Quindi dopo aver regolato l’ anti blac…. e provato a puntare le stelle e non i pianeti ho avuto gli stessi problemi.
IL difetto di puntamento è di un valore variabile da 2 a 4 luna piena in azimut e ¼-max ¾ luna piena in altezza.
Ho quindi ritelefonato martedì 3 febbraio ore 9,50 circa e qui dopo aver esposto quanto sopra un altro tecnico mi consiglia di far pervenire il telescopio al servizio tecnico tramite il venditore.
Spero di riuscire a risolvere il problema al più presto.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.