1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 13:45

Salve a tutti, oggi per la cronaca sono entrato a scuola e domani vi posterò le foto della mia classe che si è ridotta proprio ad una "strada di quartiere" in quanto è stato riempita quasi completamente da murales "stupidi"!!Comunque la mia domanda del giorno è la seguente:Se collego il motore AR al mio telescopio senza pulsantiera che succede?Cioè che funzioni ha il motore AR se acceso?Grazie a tutti!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 14:21

Mi spiego meglio: compro il motore AR, lo collego, lo accendo. Cosa mi permette di fare? Mi mantiene un oggetto sempre al centro? Spero ora di essermi spiegato! ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-06-03 16:12

Se stazionato correttamente, l'accensione del motore AR ti consente di seguire l'astro che stai osservando e quindi di azzerare il moto della Terra.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 16:19
Allegato:  NUMDIG29395.jpg (354k)

ah ok!Grazie.Sewnti ti faccio vedere questa Cam, sò che possiede un sensore CMOS e che non è il massimo, ma siccome ha delle dimensioni molto e dico molto ridotte, non andrebbe bene per fotografare i pianeti con un 130?http://www.pixmania.com/digital_dream/l_espion/29395/fiche.html anche perchè se non sbaglio ha la funzione di webcam!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 21:23

nessuno mi sa dire se questa macchinetta va bene per riprednere i pianeti?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 21:37
Allegato:  Immagine 168.jpg (49k)

Ciao Mauro ...non credo che vada bene per i pianeti...sicuramente ok per la luna grazie alla sua alta luminosità ...ma per i pianeti necessiti di lunga posa o di filmati da elaborare....... io ci ho provato diverse volte con la mia ....ma il risultato ottenuto è scadente ti allego una prova fatta quest'estate su marte...un vero schifo!!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 21:41
Allegato:  Saturno 6mm.jpg (51k)

tieni...guarda che si può fare su Saturno....un 'altra ciofega!!!

spero tu abbia capito......che necessiti di una Toucam pro modificata!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 21:42

che macchina hai usato?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 21:46
Allegato:  l6.JPG (71k)

Tutt'altra cosa invece se la usi per la Luna e già dovresti aver visto dai miei vari post....ma ti allego un altra immagine.........ricorda di usarla settata per Macrofotografia.

sempre la stessa una nikon coolpix 2500




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-06-03 21:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 22:04

io possiedo la HP Photosmart 735 con qualche pixel in più in confronto alla tua, ma ho paura che il telescopio che stò acquistando (130/900 su eq2) si appesantisca troppo e non riesca mai ad inquadrare l'ggetto soprattutto se ad alti ingrandimenti, tu cosa ne pensi?La mia digicam pesa 370g circa!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 22:26

no il bilanciamento del telescopio è regolabile quindi non dovresti incappare in questo problema ... e i pixel nonostante siano importanti non cambiano il concetto...su pianeti ed altri oggetti del cielo profondo la luminosità è molto bassa e se effettui lo scatto singolo necessiti di pose più lunghe di quelle offerte dalle macchine digitali...se riesci a fermarla al telescopio e hai un opzione di filmati con una scheda di memoria di almeno 128 mb allora si la puoi usare con soddisfazione facendo più riprese ed elaborando i frame migliori con i vari programmi registax,iris,astrostack, ma ricorda che in entrambi i casi devi avere il telescopio ben orientato e motorizzato...altrimenti l'unico trget possibile rimane sempre e solo la Luna.... ed il sole ovviamente...ma con appositi filtri solari MI RACCOMANDO!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-06-03 22:31

370 grammi non so proprio pochi.. la montatura è bilanciale, certamente, ma a mio avviso si potrebbe rischiare di sforzare la cella portaoculari.

Io dico così per sicurezza, però poi bisognerebbe anche vedere che ma suddetta cella sia stata progettata.

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 22:34

ok grazie!Si posso registrare dei filmati!Ma voic eh dite, acquisto prima il motore AR oppure una barlow da 2x?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 22:35

Certo quello che dice Marco è vero eventualmente potresti utilizzare una staffa di supporto o una slitta per sorreggere la camera senza sforzare sulla cella.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 22:36

MOTORE AR senza pensarci




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 22:36

gianluca una volta che mi arriva il tele poi proggetto qulcosa!!! ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 22:37

come mai gianluca?Se tu tutto va BENISSIMO mi potrebbe anche arrivare domani il tele...che emozione.....!! :-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Invia modifica (11-06-03 22:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 22:44

riformulo.....come mai il motore AR senza pensarci?Il motore ar non serve per la fotografia?Ma se io non ho la barlow per grandi ingrandimenti come faccio a forografare i dettagli?Non so se ho reso l'idea :-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 22:53

Come mai che? sei veramente contento di questo acquisto spero che tu ne rimanga soddisfatto.... cerca di fare osservazioni di qualità in buone condizioni di cielo..... comincia con oggetti facili e di soddisfazione ecresci gradualmente in questo bellissimo hobby senza bruciare le tappe... non dimenticare lo studio delle costellazioni e comincia a studiare con attenzione gli ogetti del catalogo Messier....... dedica molto tempo ai singoli oggetti per scovarne i dettagli e le varie evoluzioni...... adesso presto potrai concentrarti con grande divertimento su Giove e i suoi satelliti.

No il motore in ar non serve solo per la fotografia principalmente serve ad osservare con tranquillità senza dover inseguire tutti gli oggetti manualmente....cosa che ti assicuro non è molto divertente..... poi fai tu... io non avrei dubbi sulla scelta....... (ho inseguito manualmente per diverso tempo)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-06-03 22:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 23:15

ah ok!Ma rieso a puntare un pianeta con un 10mm di oculare??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 23:24

Certo che ci riesci...comunque io non ho detto di non comprarti altri oculari o una barlow... ho solo detto che personalmente darei precedenza al motore ar per poi passare al resto dell'atrezzatura.... ne avrai di cose da comprare se questo hobby ti prenderà come a fatto con molti di noi.... io ti consiglio di comprare un 32mm e un 6mm oltre al tuo 10mm e un bel filtro solare oltre ad una Barlow x2 tanto per cominciare :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-06-03 23:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 23:29

ok grazie!!Allora appena raggiungo (ho 16 anni e voglio "conquistarmi" da solo la mia attrezzatura) la cifra del motore lo acquisto subito!! ;-) grazie del consiglio..!Ah io ho anche un rifrattore da 50mm, ho 2 oculari, un 20mm ed un 8mm, posso usare l'8mm con il riflettore?La marca è konus.Mi dici la formuletta per calcolare l'ingrandimento in base all'oculare? Gazie.

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-09-03 11:44

??Nessuno?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Enrico 
Data:   11-11-03 15:33

Lunghezza focale del telescopio / Lunghezza focale dell'oculare

esempio
900 mm (tubo ottico) / 10 mm (oculare) = 90x

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-11-03 15:36

scusa e se ho un 130mm ed un coculare di 8mm faccio 13*8?Ma non faccio meno ingrandimenti, quando invece dovrebbe farne di più?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Gianluka 
Data:   11-11-03 16:39

No Mauro devi fare 1300 : 8 = 162,5 ingrandimenti

Cerca di mettere più attenzione a quel che ti si dice..Angelo parlava di Focale del telescopio e non di Apertura.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-11-03 16:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motore AR(il telescopio è in viaggio ;-)!!)
Autore: Mauro 
Data:   11-11-03 19:06

gianluca scusa ma stavo leggndo di retta ed ho capito male......non si può sbagliare più?? ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.