Autore: Marco(StarEnd)
Data: 11-07-03 13:04
Come ti chiami "Neofita beginner" ?
E' vero, tutti noi all'inizio ci siamo più dannati per gli acquisti che per quello che dovevamo poi andare ad osservare, ma il punto non questo.
Difatti non si vuole abbandonare i neofiti al loro destino, anzi, solo epurare il forum di tutto ciò che a volte è superfluo.
Un metodo potrebbe essere quello in efeftti di creare nuove sezioni più adeguate alle attuali esigenze dell'utenza. Anche perchè "Astronomia in Italia" è molto generico, quindi non mi meraviglio di trovare certi messaggi.
Personalmente su alcune cose le idee sono chiare e limpide... su post come "..questa è la foto della mia classe.." siamo tutti in accordo, una cosa inutile della quale non importa niente a nessuno (ma non per essere cattivi ne! :) solo perchè nella vita c'è bisogno di fare un po' di ordine nelle cose, e siccome siamo in un forum astronomico...).
Mentre la questione è più controversa su post come ad esempio l'angolo delle foto scelte per voi a cura di Gianluka (lo sto tirando in causa spesso ultimamente, non me ne voglia).
In questo caso è più difficile arrivare ad una conclusione.
Serafino esprime il suo parere riguardo il fatto che nessuno qui è impedito e che ognuno di noi sa benissimo ricercarsi le foto in rete (cosa tra l'altro verissima), come è innegabile però che un post tale sia perfettamente inerente alle tematiche del forum.
In questo caso l'attenzione quindi si sposta sul fattore "qualità" dei post.. qualitù è un termine relativo, ma credo che nelle nostra situazione attuale qualità possa significare report osservativi, suggerimenti utili per migliorare il nostro modo di osservare il cielo, discussioni interessanti in merito ad questioni cosmologiche, etc etc...
Ma che fare in questo caso? Qui è più dura, perchè biosognerebbe cambiare il modo nel quale oguno di noi posta.. non si può obbligare nessuno a postare report osservativi se non li sa fare, non si può obbligare a postare consigli per l'elaborazione digitale delle foto se unon non se ne intende, non si può obbligare nessuno a iniziare una discussione su un tema complicato se non sa sostenerla....
Se si trattasse solo di queste cose nel forum, allora si leggerebbero 5-6 post alla settimana, e non più al giorno come avviene adesso... meno ma più di qualità. o il contrario.. cosa scegliete?
Indubbiamente creando nuove sezioni è quello che mi aspetto possa accadere.. in una iopotetica sezione "Astronomia teorica" ci sarebbero pochi post alla settimana (si spera molti, ma rimango nella realtà), ma molto interessanti, perlomeno in quel campo.
E che qui c'è un forum unico, c'è un clima di confidenza e quindi via a qualsiasi tipo di intervento...
Ho detto tutto e nmon ho detto nulla, ma erano solo riflessioni
Saluti :)
Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|