1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MONTATURE: uno schema utile per tutti.
Autore: alfonso 
Data:   11-07-03 16:57

Finalmente ho trovato lo schema seguente.
Riguarda le montature.

Era tempo che cercavo qualcosa di simile.
A me risulta di grande utilità ed interesse.
Lo invio alla vostra attenzione perchè:

1) credo che come a me possa interessare a tutti, soprattutto ai neofiti.

2) spero che possa nascerne una piccola discussione ad integrazione dello schema stesso che, pur utilissimo, può essere considerato troppo sintetico.

Ringrazio chiunque voglia integrare le mie conoscenze sulle montature.
Cosa che comunque va a beneficio comune.

per l' esattezza lo schema l' ho trovato sul sito caelum.
ciao

===================MONTATURE========================

In questa pagina, tutte le montature che ....OMISSIS.....o che potrete combinare con un tubo ottico per assemblare a vostro piacimento un telescopio. In questo caso vi raccomandiamo di essere particolarmente attenti al peso totale che la montatura dovrà sopportare, tenendo conto di tutto ciò che è "intorno" all'ottica: anelli, telescopi guida, cercatori, oculari e altri accessori...


...............Montature...............................
...Modello.............. Tipo............. Portata
Losmandy HGM-200 Equatoriale tedesca 68 Kg
Losmandy G-11 Equatoriale tedesca 27 Kg
Losmandy GM-8 Equatoriale tedesca 13.5 Kg
Vixen Custom D Altazimutale
Vixen New Atlux Equatoriale tedesca 22 Kg
Vixen GP-DX Equatoriale tedesca 10 Kg
Vixen GP-E e GP Equatoriale tedesca 7 Kg
Celestron CI-700 Equatoriale tedesca 22 Kg
Celestron CG-5 Equatoriale tedesca 7 Kg
Celestron CG-4 Equatoriale tedesca 5 Kg
CÆLUM MP-100 Equatoriale tedesca 5 Kg


dubbi e domande al proposito:

1 ) c' è una sorta di buco tra i 10 e i 22 kg di portata.

Possibile che ci sia solo una montatura in questo "buco"?

no, non è possibile.

2 ) qkn sa dirmi ad esempio la portata di altre montature tipo: H-EQ5, EQ6, Gemini, Marcon, Astrophisics Takahashi ecc. ecc.
Sarei molto interessato ad avere un panorama il più completo possibile.

Per esempio le nuove montature celestron advanced quanto possono caricare decentemente senza traballare troppo?

4 ) e quali di queste montature si prestano per astrofotografia?

5 ) quali sono i loro prezzi medi nel nuovo e nell' usato?

6 ) utilizzo prevalente di queste montature ovvero: generico, visuale, fotografico, altro, ecc.ecc.


Grazie
Grazie.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (11-07-03 17:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MONTATURE: uno schema utile per tutti.
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-07-03 18:57

Che io sappia la HEQ5, che io possiedo, dovrebbe portare egregiamente fino a 10-12kg anche col treppiede completamente estratto.
Io però rettifico perchè già col C8 sopra, un cercatore 9x50 e relativo supporto, il diagonale da 50,8 e l'oculare al lantanio LV-W che pesa mezzo kilogrammo, la montatura regge discretamente ma quando faccio ripresa con la webcam pur tenendo i piedi non estratti la montatura purtroppo, a meno che non ci sia totale assenza di vento, anche con una piccolissima soffiata si muove facendomi perdere molta qualità nella resa finale.

La EQ6 dovrebbe portare una 20ina di kg perchè dotata di un treppiede ancora più robusto, che io sappia, ma non credo sia una montatura adatta alla fotografia soprattutto per quella a lunga posa.

Insomma, con quello che ho potuto leggere qua e la mi sembra di capire che bisogna comprare una montatura dove montare sopra un tubo ottico che pesi, con tutti gli accessori, la metà della portata massima della stessa montatura, allora in questo caso si ragiona.

Michele conferma quanto da me detto?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MONTATURE: uno schema utile per tutti.
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-07-03 19:00

Che io sappia la HEQ5, che io possiedo, dovrebbe portare egregiamente fino a 10-12kg anche col treppiede completamente estratto.
Io però rettifico perchè già col C8 sopra, un cercatore 9x50 e relativo supporto, il diagonale da 50,8 e l'oculare al lantanio LV-W che pesa mezzo kilogrammo, la montatura regge discretamente ma quando faccio ripresa con la webcam pur tenendo i piedi non estratti la montatura purtroppo, a meno che non ci sia totale assenza di vento, anche con una piccolissima soffiata si muove facendomi perdere molta qualità nella resa finale.

La EQ6 dovrebbe portare una 20ina di kg perchè dotata di un treppiede ancora più robusto, che io sappia, ma non credo sia una montatura adatta alla fotografia soprattutto per quella a lunga posa.

Insomma, con quello che ho potuto leggere qua e la mi sembra di capire che bisogna comprare una montatura dove montare sopra un tubo ottico che pesi, con tutti gli accessori, la metà della portata massima della stessa montatura, allora in questo caso si ragiona.

Michele conferma quanto da me detto?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MONTATURE: uno schema utile per tutti.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-07-03 20:25

angelo se monti il treppiede eq6 sulla tua testa risolvi tutti i problemi


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MONTATURE: uno schema utile per tutti.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-08-03 12:23

Ciao Alfonso,
la mia Vixen Gp-Dx sopporta bene pesi provati fino a 10 kg. Le altre non sò, ma ritengo che un grosso handicap delle Synta sia l'elettronica. Se io volessi spendere il meno possibile penserei anche alla EQ6 ma modificata con un sistema S.Sensor, FS2 o Astromeccanica, così cambiando i motori si eliminerebbero i tremolii che molti hanno riscontrato. Altrimenti, soldi a parte, ritengo un'ottima via di mezzo la Losmandy G11.
Comunque sottolineo l'importanza fondamentale del treppiede. Io ho sostituito il vecchio (che non era neppure l'originale Vixen ma anche quelli credo non siano il max..), con uno in legno di Astromeccanica, e devo dire che ho guadagnato un buon 80% di stabilità. Senza vento riesco ad osservare stando comodamente appoggiato con la testa sull'oculare!!.

Risposte:
1)tra i 10 e 20 kg.c'è la HEQ5 ne porta(dichiarati)13,5, e alcune Taka;
2)EQ6-22Kg.;10Micron 50(!);Marcon (mi sembra di ricordare..)sui 30-35.
4)tutte valide per astrofoto, ma le Synta soffrono per vari motivi.
5)Bho!!..in genere nell'usato almeno un 40%in meno del nuovo.
6)Solo in rapporto alla bontà della meccanica e dell'elettronica. Per es.con una Gp-Dx puoi anche montarci sopra un C9, ma solo per osservazioni.Per le foto è troppo.

Comunque Alfonso tieni sempre presente che le Aziende sono sempre troppo ottimiste nel valutare la capacità di carico dei loro prodotti. Una misura empirica stà nel non superare il corrispondente peso della sola montatura senza i contrappesi.
Ti saluto.
Gp.

p.S: l'argomento montature è sempre al centro dell'attenzione nelle discussioni con gli altri amici astrofili...chissà perchè!!..hihihi!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MONTATURE: uno schema utile per tutti.
Autore: Michele 
Data:   11-10-03 08:36

Ciao,

Il carico delle montature dipende da... cosa ci devi fare.
Prima di tutto e' vero che per un test efficace serve un treppiede efficace.
Se già questo e' traballante, anche se abbiamo una roccia come montatura, questa sara' traballante.
Poi bisogna prendere in considerazione la precisione delle ruote dentate e vite senza fine, nonche' dei cuscinetti, della dimensione degli assi e la precisione con cui vengono lavorati.
Poi bisogna considerare se la si utilizza per osservazione visuale a grande campo o in alta risoluzione, o per CCD, ecc...
Se ci si montera' un tubo lungo o corto e di che dimensioni.
Insomma ci sono una marea di parametri da considerare.

Io, IN LINEA GENERALE, applico la seguente regola:
Una montatura puo' caricare quanto il suo peso, nuda e cruda, senza treppiede, contrappesi, motori, barra contrappesi.
Pertanto per fare un esempio la G11 puo' montare al massimo un C9.25, altro che 27Kg!

Ricordate che io parlo di portata utile per effettuare tutto, cioe' da visuale alle immagini CCD a lunga posa. Pertanto sulla G11 si puo' anche montare un C11 per un uso visuale o con webcam. Ma con il CCD...

Questo e' il mio parere.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.