1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SC difettoso
Autore: Davide (62.98.120.---)
Data:   07-10-01 21:19

Ciao a tutti,

Ho recentemente acquistato un telescopio di seconda (o terza) mano; un Meade Lx3 da 8". Ho eseguito alcune osservazioni giusto per testarlo e mi sono reso conto che le ottiche non sono corrette. In particolare ad alti ingrandimenti le stelle appaiono con la forma a "cometa" tipica del difetto di coma.
Io non sono un esperto e quindi potrei sbagliarmi...ma se così fosse cosa devo fare?
Può essere un problema di collimazione? (se ho capito bene il coma può essere un disassamento obliquo dei due specchi oppure una non perfetta centratura degli stessi)
Sono in grado da inesperto di corregerlo da solo?

Grazie a tutti,
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: SC difettoso
Autore: Gianpaolo (212.171.8.---)
Data:   07-26-01 14:07

Ciao ,
mi sembra che il tuo sia un problema di collimazione , può succedere .
Dovresti poterlo risolvere da solo se hai delle viti sulla superficie esterna dello specchio secondario .Punta una stella molto luminosa , sfocando , dovresti vedere dei cerchi NON concentrici ( se non è ben collimato). Regola le viti
movendole pochissimo
bye

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: SC difettoso
Autore: giorgio (209.3.143.---)
Data:   08-22-01 15:42

Non ci metterei la mano sul fuoco, ma al 99% gli SC soffrono di astigmatismo se le ottiche non sono collimate. L'impresa per uno che non ha le idee chiare può apparire titanica, ma non lo è. Se non hai esperienza cerca qualche associazione di astrofili vicino alla tua città e chiedi loro aiuto, oppure se te ne vuoi occupare personalmente stai bene attento a come regoli le viti:
1) se ne sviti una devi avvitare le altre due della stessa quantità
2) movimenti piccoli! quando leggi che basta 1/8 di giro per cambiare totalmente la collimazione del telescopio è vero! fai attenzione, è meglio fare 100 piccole regolazioni che 10 fatte male.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.