1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Foto elisse LUNA
Autore: Damiano 
Data:   11-10-03 00:16
Allegato:  eclisse.jpg (127k)

Ho provato con il metodo afocale, ovvero avvicinando semplicemente la macchina fotografica all' oculare, mi pento di non aver usato un po' piu' di zoom od un oculare con focale minore, visto che la macchina aveva una risoluzione di 4 Milioni di pixel.
In definitiva non ho sfruttato tutto il campo ma solo 1/4, avevo un po' paura per la messa a fuoco e le vibrazioni ...

comunque il risultato non e' male, saluti

Dati:
Telescopio Vixen SP 102M, Macchina fotografica digitale Nikon Coolpix 4500, foto con metodo afocale tramite oculare Ploss 32mm.
Media di 8 immagini da 1 sec.
Elaborazione Photoshop 6.0, compositazione, filtro mediano, filtro di contarsto, regolazione curve e livelli
Data: 09/11/2003
Ora: 03:18

Cieli Sereni

Invia modifica (11-10-03 01:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto elisse LUNA
Autore: Gianluka 
Data:   11-10-03 02:23
Allegato:  eclisse[1]elab.jpg (39k)

Ciao Damiano, bella immagine per essere un afocale e la prima volta che ti cimenti in questo tipo di ripresa.....
Credo solo che tu possa elaborare meglio le tue immagini......quindi per prova ho preso la tua immagine del Eclissi e l' ho rielaborata con Iris......ti allego i risultati.....quella di sinistra è la tua foto originale come da post quella di destra è sempre la tua rielaborata con iRIS...




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto elisse LUNA
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-10-03 11:29

Consiglio però di non abusare dei filtri di Iris.. a quanto vedo state calcando un po' troppo la mano, introducendo non poco rumore nell'immagine... ;-)

Poi è anche una questione di Gusti. Le foto belle comunque! ;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto elisse LUNA
Autore: Gianluka 
Data:   11-10-03 11:34

Bhe certo che è una questione di gusti ma credo che l'immagine dopo l'elaborazione Iris abbia acquistato in nitidezza quel tanto che basta.
Comunque era solo un consiglio io personalmente preferisco quella elaborata....ma come giustamente dici tu è l'autore che deve scegliere...io ho solo fatto una prova.
Non me ne voglia Damiano.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto elisse LUNA
Autore: Michele 
Data:   11-10-03 12:01

Gianluka,
puoi scrivere, per favore, gli esatti passaggi di elaborazione che hanno portato dalla foto di Damiano alla tua?

Personalmente preferisco la tua.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto elisse LUNA
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-10-03 12:32

Ciao Damiano,

ottima la tua ripresa, per ciò che attiene alla elaborazione puoi infatti guadagnare ancora un pò e migliorarla ulteriormente.
Per me è un piacere vedere, nelle vostre immagini, l'eclissi che non ho potuto vedere a causa del maltempo.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto elisse LUNA
Autore: damy2000 
Data:   11-10-03 13:54

Grazie a tutti dei suggerimenti e dei complimenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto elisse LUNA
Autore: Gianluka 
Data:   11-10-03 17:08

Certo che posso spiegarti i passaggi, aperto Iris e trovata la foto sono andato su processing per poi dare l'unsharp masking cliccando dalla finestra che si apre su auto verification e successivamente su verification...dopo ho dato OK...poi ho provato adaptive filter ma per questa immagine non mi è piaciuto e non lo ho usato.......quindi ho fatto un wallvelet anche qui mettendo prima in auto e facendolo partire per poi dare Ok ...... e qui mi sono fermato......credo di non aver usato moltissimi filtri e passaggi come altre volte e che l'immagine sia leggermente più nitida e quindi di migliore fattezza.......ma come dicevo è solo la mia opinoione.

Comunque solo per la precisione...Michele non la "mia" come dici tu la foto è sempre quella di Damiano io l'ho solo rielaborata.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-10-03 18:21)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.