1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Collimare un newton f/4
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-11-03 20:15

Ciao a tutti , sto impazzendo per collimare un newton 200/800 f/4 ....per fortuna il sensore della MX512 è very small quindi forse il coma non è un problema ( a patto che l'asse ottico arrivi sul centro del sensore ccd) ma in visuale il discorso cambia.....
qualcuno ha esperienze e consigli ?
grazie
ciao
Andrea



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimare un newton f/4
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-11-03 20:29

non ce meglio di una buona documentazione chiara e esaudiente ecco il link

www.horus-astronomia.it alla sezione download trovi la documentazione necessaria in pdf con tanto di figure per allineare il tuo telescopio ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimare un newton f/4
Autore: Mauro 
Data:   11-11-03 20:54

spero che domani mi ritrovi io con il tuo stesso problema .-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimare un newton f/4
Autore: Michele 
Data:   11-12-03 09:19

Non e' un'operazione facile collimare un Newton con quel rapporto di apertura.
Prova con quanto ti ha suggerito Maurizio e valuta l'acquisto di strumenti appositi come i tubi collimatori o anche il collimatore laser.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimare un newton f/4
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   11-12-03 10:48

Grazie a tutti per l'aiuto !!
Ho trovato su internet diversa documentazione ,
ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare..... Ho segnato al centro del primario un cerchietto nero che mi ha aiutato molto , uso un tappo con un forellino da 1mm .....ma alla fine Marte ha sempre la coda ( a 140x) : è normale in un f/4 ?
Mi sapete dire in che misura un correttore di coma sarebbe realmente utile e come fa a sapere il correttore da che parte correggere "le code" dato che a seconda della collimazione possono andare sia verso sx sia verso dx ( in base a come capita l'asse ottico rispetto al centro dell'oculare)....

Ho provato anche a spostare di 1-2 mm il secondario ( offset) ma posso solo avvicinarlo al primario , non ho invece la possibilità di allontanarlo dal focheggiatore....

Maurizio ma anche lo SkyWatcher a f/5 si comporta così ?

Non capisco se è un problema di collimazione o di lavorazione del primario ....bho....

grazie ancora
ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimare un newton f/4
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-12-03 13:45

Ciao Andrea, allora ti ho scritto rispondendo al posto che hai scritto nella ML di astrohires, leggi i consigli che ti ho dato e fammi sapere, eventualmente ti ho scritto anche il cell e la mia email e quindi potrai o chiamarmi o scrivermi via email, ciao.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimare un newton f/4
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-12-03 14:48

no lo skywatcher f5 ce l'ho io ed e perfetto non ho mai visto un newton con delle ottiche cosi e di coma non ne soffre per niente....e anzi stelle cosi puntiformi non ne avevo mai viste considera che m13 io la risolvo fino al centro e si contano le stelle appaiono come piccole punte di spillo nette e separate una dall'altra, probabilmente hai un problema sia di collimazione che di ottica, comunque procedi cosi: allenta il secondario e regolalo in maniera tale che vedi le tre griffe che tengono il primario nell'oculare se i cerchi che vedi primario secondario e buchino da done quardi non sono allineati non te ne preoccupare, per vedere se il secondario cade al centro del portaoculari metti un foglio bianco dentro a tubo opposto ad esso ti aiuta a vedere meglio la centratura poi quando allinei lo togli, dopo che vedi le tre griffe blocca cosi il secondario e allinea tutto con il primario non è difficile ci vuole pazienza. ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimare un newton f/4
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   11-13-03 12:37

Dunque dopo aver collimato ieri sera ho fatto un test su un lampione a circa 500mt e a 222x l'immagine mi sembrava buona.....stasera cielo permettendo provo su Marte e vediamo.....poi se va tutto ok magari vi allego una foto fatta con la MX512 ....ovviamente ho preso un newton f/4 solo per fare fotografia e non per i pianeti

quest'ottica è prodotta dalla Guan Sheng Optics , importatag da StarNovel -prezzo 200 euro- e da Ianus - prezzo 495 euro- e trovate una recensione su Cloudy Nights Telescope Reviews

In futuro per i pianeti mi piacerebbe prendere un rifrattore f/15 ma a parte il kenko 90/1300 non si trova altro....

ciao a tutti
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimare un newton f/4
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   11-15-03 10:04


Aggiornamento :

ho segato via 3 delle 4 razze : adesso il secondario è sostenuto da una sola razza . Ho ricollimato ancora . Le prestazioni sembrano molto aumentate ( test sul lampione a 500 mt ) . Il mio obiettivo è avere immagini nitide dei pianeti a 150/200x così da poter fare buone foto al fuoco diretto col ccd.....
per lo star test appena il cielo lo permette.....
Forse non ho buttato via 200 euro : con un 8" a f/4 la MX512 raggiunge subito magnitudini elevate.....
ciao a tutti
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.