Autore: Marco(StarEnd)
Data: 11-12-03 18:48
esattamente.. nessuno mette in dubbio che si si possa dotare la montatura di moti micrometrici e di motori MOLTO precisi (in Az e Alt), ma rimarrebbe il problema della rotazione di campo.
Fcendo un esempo, inquadrando giove noteresti una "rotazione" del pianeta stesso all'interno del campo coperto dall'oculare (dallo strumento in sostanza), questo ovviamente avviene su qualsiasi soggetto.
Questa rotazione deriva proprio dal fatto di dover utilizzare entrambi gli assi per seguire il movimento degli astri in cielo.
Se immagini di dover seguire la rotazione di una stella prossima alla stella polare con una montatura altazimutale ti accorgerai della cosa. Immagina di osservare la suddetta stella quando si trova esattamente "sopra" la polare e quando si trova esattamente "sotto" alla polare (lungo una linea perpendicolare al terreno); tra una posizione ed un altra avrai mosso il telescopio solo lungo l'asse in Alt, ma ovviamente l'oggetto inquadrato risulterà ruotato di 180 gradi se osservato nell'oculare.
Con una montatura equatoriale questo non accade perchè in quel caso il tubo ruoterebbe insieme alla stella che stiamo inquadrando..
Esistono appunto i derotatori di campo, ma qui abbandono perchè non so assolutamente come funzionino..
Saluti, Marco ;)
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|