1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-12-03 18:53

allora finalmente mi èa rrivato il 130/900!! :-D sono feliscissimo, ma ora il problema è un altro!!Cosa posso puntare?Cioè la mia attuale visuale si riferisce a nord-nord ovest, ovest, e sud-est---sud-ovest.Ho provato a punatre Marte ma siccome non dispongo ancora di una barlow non sono riuscito a vedere granchè!!Mi sapete consigliare qualche oggetto interessante nelle direzioni sopra citate?Considerate anche il fatto ch non sò come stazionare il tele e quindi non so come risucire a prendere le coordinate :-DComuqnue sia ogni volta che rivedo il mio telescopio mi viene la voglia di usarlo.....ho puntato una stella....ma non era una....erano almeno una ventina nell'oculare :-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-12-03 20:00

Poi cominciare da un ioggetto facile e molto bello.. M42, la nebulosa di Orione.. alle ore 23.50 la trovi a Sud-Est, anche se un po' bassa in cielo.
Se aspetti un oretta in più si sposta in direzione sud, si alza in cielo e risulta più facilmente osservabile.

Non puoi sbagliarti, la vedi anche ad occhio nudo, sotto la cintura di Orione ;)
(usa meno ingrandimenti che puoi all'inizio.. ;) ).

Perl o stazionamento.. hai letto l'articvolo presente sul mio sito Mauro? (te lo rimembro: http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html )

Oppure sul manuale che dovrebbe essere allegato al tuo strumento ci sarà sicuramente riportata la procedura per efefttuare un buon stazionamento.. prova a dare una occhiata.

Tienici aggiornati

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-12-03 21:15

ho letto che bisogna puntare la stelal polare...ma se io mi trovo sul balcone di sud e non riesco a vedere la stella polarte come devo fare??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Enrico 
Data:   11-12-03 21:17

non è che sia essenziale Mauro, però ti conviene fare per non avere problemi di inseguimento con gli astri e per lo stesso puntamento. Se ti capita di andare in montagna in un posto dove hai buona visuale, segui le istruzioni e fai l'allineamento polare. Comunque sia puoi fare osservazioni anche senza, dato che come dici non hai visuale sulla stella polare.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-12-03 21:33

ok ora ci provo!!Kuindi devo puntare una stella di cui conosco le coordinate, e girare i cerchi dell'AR fino a quando non raggiungo quelle coordinate e poi da li puntare altri oggetti!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-12-03 22:58

Ho visto per la prima volta saturno!!!!!!!!!!E' stato mozzafiato vederlo nell'oculare!!!Ho messo un 8mm ma di scarsa qualità, anzi direi pessima ma non sono riuscito a distinguere la dvisione dei cassini, ho visto solo 2 lune!Comunque credo che sia dovuto al fatto che il pianeta era ancora basso sull'orizzonte, il seeing era scarso e la Luna era molto e dico molto vicina, comunque è stato bellissimo!!!Voi dite che con una barlow avrei avuto più successo?Mi riferisco alle prestazioni del telescopio....!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-12-03 23:03

mauro gli oggetti che quardi devi aspettare che si alzino dall'orizzonte e vedrai piu dettagli , con il tuo telescopio con una serata buona e saturno alto con il 10 mm senza barlow riesci a vedere la divisione di cassini e qualche banda equatoriale devi solo avere pazienza, abituare l'occhio alla visuale e vedrai che avrai grosse soddisfazioni ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Michele 
Data:   11-13-03 09:31

Ciao,
oltre a quanto ti hanno gia' detto gli altri, io ti consiglio di lasciar perdere i cerchi (per il momento) e di comperare un buon atlante stellare come lo Sky Atlas 2000 e un libro chi ti indichi per ogni costellazione gli oggetti da osservare.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-13-03 13:37

michele ne sono già provvisto!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-13-03 14:56

ma se metto la webcam a fuoco diretto non posso fare lo zoom? Cioè non posso ingrandire?Anche se devo essere sincero, ho puntato un palazzo ed è molto ingrandito senza nessun oculare!!!!!!!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-13-03 20:04

raga, ho provato a puntare una stella di forte luminosità, si vedono molto punte a qusta stella, anzi si vedo proprio le 4 punte che vanno nelle direzioni opposte(avete presente una foto fatta ad un lampione in qui si vedono quei 4 prolungamenti a forma di X?)Bè questo cosa vuol dire?he il telecopio è scollimato oppure è apposto??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-13-03 20:20

Quei 4 prolungamenti a forma di X non sono altro che gli effetti delle razze che sorreggono lo specchio secondario del tuo telescopio.
Evidentemente non sono tanto sottili come nel 200 e 250mm.
Da me ad esempio sono spesse appena 0,5mm e il loro effetto negativo e difficilmente apprezzabile.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-13-03 21:46

angelo ma per osservarle bisogna farci molta attenzione!!!!!Comunque questa stella (era Vega) mi è apparsa formata da molte punte, cioè non risultava una "pallina" bianca, ma proprio una STELLA!!Comunque la eq2 non riesce a salire sopra i 70° di altezza??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-13-03 21:52

Quella è la scala della latitudine e generalmente non serve andare più dei 70° a meno che tu non osservi dal polo nord allora ti serve una scala più spinta. Quella scala la devi settare in base alle coordinate geografiche del posto dove vivi, tipo ad esempio io sono a 39° circa.
Dopo di che ti devi muovere con gli assi di ar e dec.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-13-03 22:30

ahhhhhhhh!!!!!Mi hai aperto gli occhi!!Quindi io metto quella sulla mia latitudine e ppoi con ar e dec mi muovo!!!!!Grazie mille!!Ci stavo uscendo pazzo ;-) :-D

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-13-03 22:31

comunque di dove sei?Anche io sono a 39° circa!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 00:14
Allegato:  img9.bmp (900k)

ho appena ripreso Saturno!!L'immagine non è che sia un granchè!!Però non bisogna sottovalutare che sono in possesso di 10mm come oculare...e poi la oto è stata fatta con una toucam fun, ma soprattutto da un principiante!! ;-) Comunque stasera ho ripreso anche diverse stelle e devo dire che è impressionante il potere di divisione di 2 stelle vicine!Sono soddisfatto del mio strumento e poi fa invidia a tutti i miei amici :-D

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-14-03 00:32
Allegato:  Sat.jpg (19k)

be Mauro c'è sempre un inizio no? ;-)
Comunque sia, hai ripreso un filmato sommando successivamente i frames migliori? Oppure questa foto è il frutto di una ripresa singola?

Ovviamente è il primo metodo che devi cercare di seguire... comunque sia continua così, pian piano i risultati miglioreranno :)

P.S = un consiglio.. non allegare immagini in formato .bmp, essendo un formato non compresso ti da files di grosse dimensioni, in questo caso del tutto inutili (appesantiscono solo il download delle stesse).
Archivia i tuoi risultati in bmp, ma qui posta immagini in formati compressi come il jpg o gif (a seconda del tipo di immagine.. jpc comunque è preferibile per una serie motivi).

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Enrico 
Data:   11-14-03 01:06

eheh menomale che ho ADSL altrimenti ci sarei stato una decina di minuti ad aprirla quella immagine :-)
cmq il risultato è buono dai

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 09:02

ma voi dite che se metto qualche ingrandimento, magari con una barlow l'immagine perderebbe del tutto la sua chiarezza, oppure sarebbe lo stesso ben visibile?Quella foto è stata fatta a fuoco diretto (senza obbiettivo e senza oculare con la webcam) e se voglio ingrandire come devo fare?? :-D spero di esere stato chiaro!Comunque recepito il fatto del formato delle immagini ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 09:38

..marco un'immagine sola!ma è meglio riprendere frames da un filmanto oppure con un unica foto?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-14-03 10:49

Mauro per ingrandire l'immagine dovresti munirti di una lente di Barlow (2 o 3 X)..

Mauro riprendendo singole immagini non otterai praticamente MAI buoni risultati sui pianeti (perlomeno parlando sempre di webcam). Ti conviene effettuare delle riprese (filmati) lunghi all'incirca 40-50 secondi, e in seguito unire i migliori frames del suddetto filmato con programmi quali Registax o Iris (ti consiglio Registax per iniziare).

Ma non devi estrarli te, se ne preoccupa il programma, tu devi solo dargli in "pasto" il filmato; ovviamente bisogna settare correttamente un po' di parametri se si vogliono ottenere delle buone elaborazioni...

Saluti, Marco..

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 10:54

marco ho aperto u filmato dis aturno con iris, mi ha estrapolato duivrsi immagini di firmato .pic cosa devo fare adesso?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-14-03 10:54

Mauro usa Registax2, lascia stare Iris per ora...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-14-03 10:56

http://aberrator.astronomy.net/registax/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora...ed adesso?
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 12:30

ho capito...provo solo con la fotocamera :-D

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.