1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pensierino della sera
Autore: gianni (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-09-03 11:29

Se tanto si ignora l’infinito, all’invisibile nullità di un punto chi ci pensa?

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Pensierino della sera
Autore: drugo (---.30-151.libero.it)
Data:   02-09-03 13:49

?????????????????????????????????????????????????????????????

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Pensierino della sera
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   02-09-03 17:13

CI PENSA PLATONE!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Pensierino della sera
Autore: gianni (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-10-03 17:12

Naturalmente non è una mia riflessione e non so nemmeno di chi sia ma mi è piaciuta e volevo condividerla con il gruppo .
Ciao e cieli sereni.
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Pensierino della sera
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-10-03 17:59

Vabbeh dai, bella lì :)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Pensierino della sera AL FILOSOFO IN ERBA!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-11-03 09:50

iNNANZITUTTO QUANDO SI FANNO DELLE CITAZIONI O SI ESPRIMONO DEI PENSIERI DICIAMO "FILOSOFICI" , BISOGNA POSSEDERE UNA BUONA PREPARAZIONE DI STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CLASSICO ( SUGGERISCO IL DE RUGGERI 1° VOLUME),ALTRIMENTI SI FINISCE PER FARE LA FIGURA DEL "PIRLA".

NON TE NE AVERE: CAPITA A TUTTI, SCAGLI LA PRIMA PIETRA A CHI NON E' CAPITATO DI FARE LA FIGURA DEL SACCENTE QUANDO NON LO E'.

POCO MALE, IN QUESTO FORUMO OLTRE CHE DI ASTRONOMIA POSSIAMO ANCHE AFFRONTARE TEMI LETTERARI, FILOSOFICI, ESOTERICI, STORICI, ANTROPOLOGICI, BIBBILICI, TEOLOGICI, GEOGRAFIC, INSOMMA UN PO' DI TUTTO IN QUANTO, LA SCIENZA DI URANIA, LI COMPRENDE TUTTI !

INFATTI, IL PENSIERO ANTICO, CHE RISALE ALLA NOTTE DEI TEMPI, VEDEVA L'HOMO SAPIENS -SAPIENS ( COSI' SI SCRIVE: DUE VOLTE), RIVOLGERSI TANTE DOMANDE SUL CREATO E SULLA SUA EFFIMERA ESISTENZA SULLA TERRA.

COL TEMPO IL PENSIERO UMANISTICO SI E' EVOLUTO ( OGGI MICA TANTO), E CON ESSO ANCHE QUELLO TECNOLOGICO: L'UOMO E' SBARCATO SULLA LUNA SOLO PER DIMOSTRARE A SE STESSO LA SUA ONNIPOSSENTE CAPACITA' TECONOLOGICA CHE SISTEMATICAMENTE NAUFRAGA QUANDO SI TROVA INNANZI A TERREMOTI, MAREMOTI E ERUZIONI VULCANICHE.
NOI ITALIANI NE SAPPIAMO QUALCOSA!

PERCHE' SCRIVO QUESTE COSE?

PER FARVI SEMPLICEMENTE RAGIONARE: BISOGNA PRIMA STUDIARE I LIBRI DI SCUOLA E QUELLI UNIVERSITARI E POI, QUANDO SI HA UN DISCRETO BAGAGLIO UMANISTICO (LEGGI QUADRIVIO),SI PUO' DISSERTARE SUL SESSO DEGLI ANGELI.
A QUESTO GIOVINE AMICO FILOSOFO,LO ESORTO A STUDIARE ED APPROFONDIRE LE UMANE SCIENZE A CUI FARA' DA COROLLARIO LO STUDIO E LA CANOSCENZA ( COME SCRIVE IL GRANDE POETA), DELLA REGINA DELLE SCIENZE ESATTE: L ASTRONOMIA!

BISOGNA AVERE PAZIENZA E TEMPERANZA IN QUANTO SONO DUE VIRTU' CHE FORGIANO L'UOMO ALLE INTEMPERIE DELLA VITA.
CIAO RAGAZZI
AH, DIMENTICAVO: TRA UNA OSSERRVAZIONE E L'ALTRA, TROVATE ANCHE IL TEMPO DI STUDIARE AFFINCHE' POSSIATE RAGGIUNGERE IL PIU' IMPORTANTE TRAGUARDO DELLA VOSTRA VITA: LA CONOSCENZA!

BY BY

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Pensierino della sera AL FILOSOFO IN ERBA!
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-11-03 15:13

Concordo pienamente...

Al giorno d'oggi penso che una delle più grandi cause per cui la voglia di conoscenza e di imparare si è così spenta tra la gente in generale, ma tra i giovani più particolarmente, è perchè il più grande mezzo di comuniacione oggi usato non ha quella caratteristica di offrire un semplice spunto di riflessione per intraprendere una nuova strada nei vasti regni della cultura. Non offre quella scintilla che scatta in qualsiasi essere umano chiamata "curiosità" o più semplicemente non riesce mai a far nascere nell'inconscio dell'uomo quella semplice parola che lo ha accompagnato dall'alba dei secoli fino ai giorni nostri: "perchè". Questo è molto grave, perchè la società finirà per diventare apatica e in un certo modo "invecchierà" e non si riuscirà più ad avere quello spunto intraprendente che solo i giovani e le nuove generazioni possono fornire. Una causa di questo è che ormai tutto viene visto come "cultura di spettacolo" e non come "cultura di conoscenza".

Anche nella lettura e nei libri si sta diffondendo questo fenomeno, visto che ormai i grandi classici e i saggi sono quasi confinati alla riflessione di pochi individui. E quindi in un certo senso si sta perdendo il vero valore di un'altro patrimonio culturale e di conoscenza, e se non ci si sveglia due righe qui si finisce male....1984 di Orwell sarà ancora fantascienza, ma se continuamo di questo passo sarà forse realtà di tutti i giorni. E la cosa non è bella ^^

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Pensierino della sera AL FILOSOFO IN ERBA!
Autore: gianni (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-11-03 17:53

A questo punto penso che voi 2 siate inplumi , io porto 48 piume sulle spalle e ho conservato quel pò di umorismo che non fà mai male.
Certo non pretendo di filosofeggiare anche perchè lavoro da 33 anni e non ho avuto il tempo per nutrire la mente con simili concetti.
Mi SCUSO con tutti quelli che possono essere stati offesi direttamente od indirettamente dal "pensierino della sera" .
Ciao
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Pensierino della sera AL FILOSOFO IN ERBA!
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-11-03 18:29

Ah, comunque io con il mio post non mi sono minimamente riferito alla tua citazione nè nient'altro che riguardi te....la mia considerazione è venuta fuori dall'ultimo messaggio di Antonio, quindi con me non devi affatto scusarti ;)

E non ta la prendere, dai! :D

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: AL MIO NUOVO AMICO GIANNI
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   02-11-03 20:29

Caro Gianni,

purtroppo il mio piumaggio si è appassito da alcuni anni: provo a fare il gallo cedrone con mia moglie, ma senza risultato!
Forse Cepox che è un giovanotto avrà certamente un piumaggio variopinto e aggiungerei fosforescente come la tuo lungo e simpatico codino.

Bene, ora che ci siamo detti le cose che dovevamo dirci, parliamo di cose serie.

Auspico che tu abbia ben speso i tuoi giovani 33 anni, credo di sì anche se, come ti ho scritto, ma in manieraei amichevole, bisogna saper imparare a coltivare ed utilizzare la virtù della temperanza e della tolleranza e all'occorrenza, ossia quasi sempre, servirsi dell'ironia, in quanto anch'essa, mio giovane amico. una grande virtù.

Non abbandoniamoci al quotidiano,ossia al comune linguaggio della mente e della parola che sovente ascoltiamo dal cosiddetto volgo o popolino.

Sei un astrofilo, un cultore della scienza di Urania, un uomo che ha scelto di ammirare e studiare gli astri.

Stiamo parlando di scienza nobile ed altolocata per la mente e per l'umano pensiero che ci accompagnerà fino all'ultimo traguardo della vita.

Sei dei nostri ed allora non hai motivo di offenderti,anzi ti dico che puoi esternare quanto vuoi e noi ti faremo volentieri compagnia esternando a nostra volta, come faccio in questo momento.

Alternativa a tutto ciò e di organizzare tra noi un certame glorioso,ossia un torneo stellare il cui guanto di sfida consiste a chi osserva più oggetti e corpi celesti con il proprio telescopio a partire da oggi fino all'eternità.

Che gli Dei ti siano propizi giovine amico e che Urania possa rendere fruttose e gaie le tue oservazioni astronomiche.

Vale
antonius

A.D. DDIII d.C.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.