1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: alfonso 
Data:   11-17-03 15:42

Ho trovato in rete un documento molto interessante che parla del rapporto tra Fede e Scienza.
Il documento è in formato pdf e visibile alla seguente pagina:

http://www.usc.urbe.it/html/php/rmartinez/download/D2%20-%20Messaggio.pdf

L' autorevolezza dell' Autore ( Giovanni Paolo II )
e l' argomento stesso richiedono un' attenta lettura e considerazione del documento.

Trattasi di una lettera spedita dal Pontefice nel 1988 al Direttore della Specola Vaticana ( Osservatorio astronomico del Vaticano ) in occasione della celebrazione del trecentesimo anniversario della pubblicazione del
Philosophiae Naturalis Principia Mathematica di I. Newton.

Chi è interessato all' argomento, troverà molto interessanti le parole del Papa.

Un saluto a tutti

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (11-17-03 15:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   11-17-03 19:01

Alfonso, l'ho scaricato ora, lo leggero' con attenzione.
A mio parere la Scienza ha motivo d'essere soltanto nella Fede.
A risentirti
Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-17-03 20:14

Forse perchè attraverso la scienza è possibile capire come funziona l'universo (compresi noi stessi), mentre solo attraverso la fede è possibile dare a tutto ciò che comprendiamo uno scopo...

E' solo una idea, anche perchè tale scopo (o scopi) sono pur sempre atti di fede, e mai verità scientificamente dimostrabili.. questo fattore rientra appunto nella definizione di "fede" (in generale).

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Enrico 
Data:   11-17-03 20:18

dice la mia cara Professoressa di Religione, fede e scienza non possono esistere l'una senza l'altra ma si completano a vicenda. La fede risponde alla domanda "Perchè?", la scienza invece ci dice il "Come?". Questo per me è sufficiente a spiegare il loro rapporto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Nico 
Data:   11-17-03 20:44

Avere fede e credere in un Dio sono due cose differenti, anche se ormai legate, io posso avere anche fede nella scienza e nn in Dio.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Alvaro (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-18-03 11:35

Le religioni sono la dimostrazione della presunzione dell'uomo nel voler colmare le lacune del sapere con pseudo-spiegazioni religiose, creandosi certezze, non ammettendo i propri limiti sia culturali che fisici; ci sarà sempre terra fertile per l'irrazionale, per il semplice fatto che non spiegheremo mai tutto il "reale".

Noi vogliamo avere sempre, pronti a soddisfarci, tutti i perché del mondo ed un esempio è la credenza nel destino, nel disegno divino, nelle fattucchiere, nell'oroscopo ecc. che puntualmente colmano l'incertezza dei sistemi complessi (caos).

I "perché" non esistono, non ce li inventiamo!

La terra non è più al centro dell'universo, ma per molti "Tolomei", l'uomo sì.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: AK47piero (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-18-03 12:53

Il problemsa si pone quando scienza e fede collidono. I metodi di indagine sono completamente diversi però a volte succede che le scoperte scientifiche mettono in discussione i dogmi delle religioni. in questo caso, come dice il Dalai Lama (si scrive così?) i secondi andreddero archiviati senza troppe polemiche inutili. I veri fortunati sono quelli che che anno fede nell'ateismo. per loro qualsi nuova conoscenza va bene. Agli agnostici il discorso non interessa come non interessa agli epicurei.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Enrico 
Data:   11-18-03 14:59

Alvaro...stai attento quando scrivi destino e disegno divino insieme, sono due cose totalmente distine, e la fede in Dio a mio parere non esiste come dici tu per colmare i perchè a cui non siamo in grado di rispondere scientificamente, la fede esiste per non sentirci soli. Mi dispiace un pò vedere tanta critica nei confronti di ciò che ci ha caratterizzato per secoli, nel male e nel bene, è qualcosa che è parte dell'essere umano.
Per quanto riguarda la struttura "Chiesa" e le "religioni" sono d'accordo anche io che il più delle volte si tratta di stupide istituzioni e "trovate", diventate oramai più che altro motivi di dispute su piano politico e di controllo territoriale.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (11-18-03 15:03)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-19-03 10:46

Carissimi,

Siceramente pensavo che il discorso tra scenza e fede fosse un tantino più elevato culturalmente:chiedo scusa a priori per la presunzione, ma ritengo che le vostre argomentazioni siano davvero povere di contenuti.

Affermare o smentire categoricamente talune verità siano esse filisofiche o teologiche presuppone la conoscenza quantomeno della storia del pensiero filosofico, tra le quali primeggiano la scolastica e la patristica.

Cosa significa essere atei?
Cosa vuol dire definirsi agnostico?
Chi è l'ateo?
Perchè si è credenti?

Domande alle quali ognuno di noi è chiamato a rispondere ma con la propria coscienza: la fede è tutt'altra cosa, sulla quale possiamo anche dissertate ma con "scienza e discenza", viceversa si rischia solo di essere pressappochisti, ovvero tanto per parlare!

Non desidero scendere in campo in questa discussione se di fronte a me non ho persone che sappiano dialogare è soprattutto argomentare seriamente quanto afermano, altrimenti è meglio tenersi le proprie convionzioni giuste o sbagliate che siano ben racchiuse in se stesso.

Domando nuovamente scusa a tutti voi per questo mio intervento, ma l'argomento è troppo serio per essere discusso superficialmente e con dei pregiudizi che, a mio vedere, ritengo superficiali.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-19-03 11:45

Argomentare "seriamente" è un po' difficile se intendi l'avere di fronte interlocutori preparati nella materia, che possano sostenere fortemente le loro idee attraverso un lungo studio della questione.

Dubito qui ci siano teologi/filosofi, scienziati pochi credo... purtroppo allora per parlare con vera cognizione di causa ci vorrebbero dei veri studiosi, altrimenti una persona non può fare nient'altro che esporre la proprio opinione in merito, in base a quello che la vita ha potuto offrirgli.
Certamente tale opinione dovrebbe essere scevra da pregiudizi, ed esposta elegantemente.. prendendo comunque i posto in risposta, eliminando i pregiudizi e dando al tutto una forma più "pomposa" ed elegante ecco che ottieni i pareri personali.

Rimane il fatto che son pur sempre pareri, con tutti i pregi e i difetti dell'essere tali...

Saluti, Marco... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   11-19-03 12:59

Antonio, l'argomento e' sicuramente di grande profondita' e serieta', ma ciascuno di noi deve poterlo discutere in base alla propria sensibilita' e cultura.....
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Enrico 
Data:   11-19-03 14:46

nt-

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (11-19-03 21:35)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto tra Fede e Scienza
Autore: Nico 
Data:   11-19-03 18:36

No comment... scusate ma percepisco punte di presunzione che nn mi piacicono x nulla!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.