1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Siliconare lo specchio ?
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   11-18-03 09:56

Ciao a tutti ,
ho lo specchio primario del mio newton 200/800 f/4 la cui cella ( di plastica) ha 3 levette di plastica senza viti di regolazione che stringono lo specchio come in una morsa invece di trattenerlo con i gommini : è possibile eliminare questo barbaro sistema di fissaggio e siliconare lo specchio alla cella ?

grazie a tutti
ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siliconare lo specchio ?
Autore: Piergiorgio 
Data:   11-18-03 19:41

Secondo me è meglio di no.
Se è possibile, applica tre nuovi angolari di fissaggio (questa volta con delle viti autofilettanti) alla cella, dopo aver eliminato le vecche.
In queste nuovi angolari, realizzati anche in lamierino, puoi applicare all'interno, nel lato di contatto con lo specchio, dei feltrini sottili.
Per rendere al meglio lo specchio non deve essere forzato, ma avere un minimo di gioco (veramente minimo); questo per evitare delle tensioni interne che influiscono sulla resa ottica.
Buone osservazioni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siliconare lo specchio ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-18-03 22:03

ma che telescopio è con la cella del primario in plastica ??


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siliconare lo specchio ?
Autore: Turra Alberto 
Data:   11-19-03 23:06

Via, non ti scandalizzare... ;-D



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siliconare lo specchio ?
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   11-22-03 00:38

Grazie ragazzi !!
è un Guan Shang Optics......ma sta per essere sostituito da uno SkyWatcher 200/1000 f/5.....

Maurizio tu la sola ottica non riesci a spedirmela ?

Cosa posso aspettarmi dal newton skywatcher sia col ccd (MX512) sia in visuale sui pianeti ?

Spero solo che nell' f/5 le stelle siano puntiformi nelle riprese ccd.....

Maurizio mi fai un confronto prestazionale tra il rifrattore 150/1200 e il newton 200/1000 (sempre SkyWatcher....) ?

Certo a me interessa la fotografia ccd...forse meglio l' f/5....

Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.