1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Leonidi 2003
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-17-03 14:11

Salve a tutti.

Allora avrete sicuramente letto sulle nostre riviste l'appuntamento di quest'anno con la pioggia meteorica per eccellenza che negli anni scorsi ha regalato bolidi di alto calibro e una pioggia di meteoriti davver molto consistente. Bene vorrei ricordare a tutti che proprio nella notte del 18/19 si dovrebbe registrare il massimo di questo appuntamento anche se gli esperti consigliano di tenere in osservazione anche le 2 notti successive.
Gli esperti raccomandano anche di tenere in considerazione la notte fra il 22/23 perchè potrebbe essere caratterizzata da un altro picco di sciame meteorico. Probabilmente non avremo l'intensità di pioggia meteorica degli anni scorsi (che io non ho mai visto) ma si potrebbe pur sempre incappare in qualche bella sorpresa.
Qui da me purtroppo oggi si registra una giornata al quanto nuvolosa e mi dispiace perchè stanotte avevo intenzione di osservare il cielo più che altro per adempiere a quelle raccomandazioni degli esperti secondo cui il massimo potrebbe anticipare o posticipare di 2 notti la data ufficiale.

Qualcuno ha già avuto modo di osservare il cielo alla ricerca di qualche sciame? Ne avete visti? Io ieri sera volevo scendere per "spiare" saturno ma data l'umidità ben presente, ho tralasciato.

Buone osservazioni a tutti.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leonidi 2003
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-17-03 16:09

Vedremo se le raccomandazioni sono azzeccate....le esperienze più belle con le meteore le ho vissute al di fuori degli orari programmati, percui invito tutti a osservare anche in orari meno probabili, con una botta di fortuna si pò ottenere grandi soddisfazioni.
Grazie per le dritte Angelo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leonidi 2003
Autore: Mauro74 
Data:   11-19-03 10:40

Da me in prima cintura di Torino è stato impossibile osservare alcunchè.

Qualcuno ha potuto verificare come sono effettivamente andate le cose? C'è stata un pò di attivita? Non nascondo di esser parecchio curioso...

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leonidi 2003
Autore: Serafino 
Data:   11-19-03 12:04

qualche amico del GAWH è andato al vaccera l'altra sera e ha raccontato a proposito della pioggia di meteore:

"Non una! Diecine, centinaia, migliaia..................Poi abbiamo ricevuto
la visita della Madonna, di Maometto e di Sakyamuni Gautama.........Poi è
arrivata un'astronave di Vegani i quali ci hanno lasciato la pietra del
potere..........Poi sono successe altre cose mirabolanti che non vi racconto
per lasciarvi nell'invidia.....Poi è arrivato il gestore del rifugio che ci
ha offerto il caffè in cambio di una sbirciatina nel Taca di Marco (pagato
da tutti noi) puntato su Saturno....Poi mi sono svegliato, no, cioè, mi sono
addormentato....Insomma, non ricordo bene, sigh! e, forse, ho fatto un po'
di confusione"

vi lascio intendere cosa hanno realmente visto ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leonidi 2003
Autore: Mauro74 
Data:   11-19-03 13:40

Eh eh!!!

Caso mai abbiamo capito la qualità dell'alcolico usato per ripararsi dal freddo non doveva essere niente male!! :-)

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leonidi 2003
Autore: Serafino 
Data:   11-19-03 14:58

grappa? di quella che sappiamo io e te?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Leonidi 2003
Autore: DavideV (---.38-151.net24.it)
Data:   11-19-03 15:59

Salve a tutti!

Io ho osservato dalle 23.30 (ora locale) del 18 alle 01.20 del 19. Località periferia sud-est di Roma... e francamente non ne ho vista mezza! Vabbè che la metà del tempo l'ho passata al binocolo e al telescopio, ma siccome che il balcone di casa mia da proprio sulla zona che va dall'Orsa Minore ad Orione con il Leone ben piazzato in mezzo, almeno una l'avrei dovuta osservare, visto che se ne prevedevano 120/h??

Cieli sereni a tutti!!

DavideV
---
<<Mira il cielo e conta le
stelle, se le puoi contare>>
(Genesi 15:5)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.