1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte.......
Autore: Mauro 
Data:   11-19-03 15:07

ciao a tutti, ieri sera ho provato ad osservare Marte col mio 130mm newton.Non considerando la forte umidità in quota e quindi uno scarsissimo sieeng, con un oculare da 8mm è possibile che non abbia potuto osservare nulla tranne che una pallina arancione??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Enrico 
Data:   11-19-03 15:15

possibilissimo Mauro, se come dici tu c'era umidità non conviene neanche uscire fuori lo strumento...cmq sia per marte se non usi una Barlow non ottieni molto, e come sai le dimensioni apparenti del pianeta, viste dalla terra si sono praticamente dimezzate rispetto alla grande opposizione dell'agosto scorso, non ti stupire quindi se non vedi più di un pallino arancione.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Mauro 
Data:   11-19-03 15:18

ok enrico, mi dici il prezzo di qulche barlow?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: stefano (---.f4.ngi.it)
Data:   11-19-03 15:48

se vuoi una buona barlow comprati una televue, ad esempio ci sono i modelli powermate che hanno fattori moltiplicativi da 2 a 5x

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Enrico 
Data:   11-19-03 16:47

bè le barlow, dipende dai x e dalla marca, cmq solitamente siamo tra i 20 e i 50 €

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-19-03 17:18

50 euro una barlow 2X Televue ?? Dove, la compro subito! ehehe :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Enrico 
Data:   11-19-03 17:26

non dico televue, dico una di buona fattura cinese sicuramente, già sui 20 € ci siamo

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (11-19-03 17:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-19-03 18:44

Scusate se mi intrometto nella discussione, non credo che consigliare l'acquisto di una barlow cinese sia un buon consiglio.
Già le barlow di qualità come le televue, peggio le celestron, peggio ancora le vixen e altri via via discorrendo, introducono di per sè dei piccoli difetti che comunque un occhio allenato riesce immediamente a percepire, figuriamoci quale potrebbe essere la resa finale di una barlow scadente anche giapponese, non solo cinese, abbinata poi ad un oculare anch'esso cinese. Pratimente un mix esplosivo che quando ci poggi l'occhio la figura che ne risulta per essere compresa necessità della consultazione dei maggiori scienziati astronomi........

Con questo ho detto tutto.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Enrico 
Data:   11-19-03 21:39

scusa Angelo, per carità, tutto rispetto per le buone marche, ma ho sentito da gente del mestiere che comunque sia anche i pezzi cinesi a volte sono di qualità decente, per quanto magari siano a buon prezzo. Poi ovviamente spetta alla disponibilità economica di chi le acquista decidere quale marca può essere più conveniente nel rapporto qualità/prezzo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (11-19-03 23:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Michele 
Data:   11-20-03 08:32

Ciao,
premesso che personalmente sconsiglio SEMPRE di comperare una barlow, ma se lo si vuole proprio, questa deve essere di qualita'. Pertanto mi trovo perfettamente in sintonia con Angelo consigliando una Barlow Tele Vue 2X.
Non e' necessaria la powermate, quella normale va piu' che bene.
In quanto alle "cineserie" varie Enrico, forse non hai mai fatto un confronto diretto. Ti assicuro che se la barlow Synta fosse un prodotto di alta qualita' non sarebbe snobbato dagli astrofili.
Ricordati che spesso (non sempre, ma spesso) c'e' un motivo per il quale una cosa costa 1 e un'altra 10.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-20-03 08:48

Mi associo ad Angelo e Michele, in linea di massima si può pensare che dato che una barlow raddoppia i poteri di uno strumento, ne raddoppia anche i difetti...perciò a buon intenditor!
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Serafino 
Data:   11-20-03 08:59

mi associo a michele, angelo, giampaolo.
domanda: ho visto che lolli vende delle barlow apo a partire da 80/90 eurosoldi. qualcuno ha avuto modo di provarle? come sono?
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Michele 
Data:   11-20-03 09:13

Sono buone, non al livello delle TeleVue, ma molto vicine (almeno la 2X).
Ecco un esempio di prodotto di qualita' a prezzo onesto. Infatti Lolli ne ha vendute una montagna.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-20-03 09:14

Quando ho cominciato a interessarmi di astronomia avevo 17 anni e mi pagavo gli studi con lavoretti, il telescopio…solo un sogno. Allora vai con gli star party e le visite agli osservatori a rubare qualche minuto dagli oculari. Poi la divulgazione è aumentata e le immagini del cielo e delle sue perle erano a disposizione di molti. Qualche anno ancora ed è arrivato internet e allora le immagini erano “mie”, ed erano molto più affascinanti, a prima vista, di quello che ancora rubavo dagli oculari degli altri.
Poi 18 anni dopo è arrivato il primo newton (un disastro di strumento) ma il “fidanzamento” con il cielo era già maturo. Allora le sconfitte, le delusioni, e le bellezze delle prime osservazioni contribuivano tutte ad accrescere la mia passione.(la dinamica è un po’ la stessa di quello che è successo con quella che sarebbe diventata mia moglie).
Tutto questo per dire che l’astronomia secondo me ha bisogno di un lungo “fidanzamento” e solo dopo vale la pena dedicarci la vita ( e i soldi).
In sostanza Michele e gli altri ti hanno consigliato il meglio da un punto di vista logico e tecnico, io ti consiglio invece di fare un passettino alla volta: consuma il tuo strumento per imparare anche se non è il massimo e esci spesso con gente più preparata e più attrezzata di te, poi arriverà il giorno del matrimonio; io sposato un C11 GPS e ho avuto 5 figli ( con mia moglie: il telescopio è maschio).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-20-03 10:18

Ciao Serafino,
c'è un accenno alle barlow di Lolli tra i test di Plinio Camaiti, vedi lì.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Serafino 
Data:   11-20-03 10:20

tnx ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Enrico 
Data:   11-20-03 15:03

d'accordo come dite voi, scusate.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Mauro 
Data:   11-20-03 15:13

ma se metto la webcam SENZA obbiettivo, ed una lente di barlow, SENZA oculare al telescopio, l'immagine si raddoppia?Oppure la lente di barlow vuol per forza l'oculare?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte.......
Autore: Michele 
Data:   11-20-03 15:46

X Enrico
Non ti devi scusare.
Qui ogniuno esprime le prorie convinzioni dettate dalle proprie esperienze.

X Mauro
L'immagine si raddoppia.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.