1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale filtro?
Autore: Giovanni (213.209.203.---)
Data:   11-18-03 22:17

Ho lette buone recensioni sul filtro contrast della baader? Dicono che č un filtro tutto fare ed il definitivo per la luna. Cosa ne pensate c'č qualcuno che l'ha provato? Conviene comprare un set di filtri?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale filtro?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-18-03 22:26

č un buon filtro, aumenta i contrasti e riesce a eliminare qualche aberrazione, i filtri colorati di danno dettagli differenti sono due cose diverse.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale filtro?
Autore: DavideV 
Data:   11-20-03 21:55

Sempre a proposito di filtri... scusate se mi intrometto e pongo una domanda:
Ma servono a qualcosa per l'osservazione visuale?

Cioč: osservando oggetti deep-sky e anche pianeti potrei, utilizzando i filtri RGB, riuscire ad osservare dettagli che, in luminanza, mi sfuggono?

Grazie mille,

DavideV

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale filtro?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-21-03 13:03

no gli rgb servono per la fotografia, altri filtri come il contrast booster o i nebulari a doppia banda passante, filtri colorati, aiutano nel visuale a carpire dettagli sugli oggetti che altrimenti senza non vedresti


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale filtro?
Autore: DavideV 
Data:   11-22-03 14:01

Horus (maurizio) Scrivi:

> no gli rgb servono per la fotografia, altri filtri come [...] filtri
> colorati, aiutano nel visuale a carpire dettagli sugli oggetti
> che altrimenti senza non vedresti
>

Scusa non capisco una cosa: RGB sta per Red Green Blu, cioč i colori primari. Io per filtri RGB intendevo proprio i filtri colorati, cioč una serie di tre filtri, uno rosso uno verde e uno blu, da anteporre separatamente ed alternativamente all'oculare. Oppure esistono dei filtri appositi detti appunto RGB, che differiscono dai filtri colorati?

Grazie,

DavideV

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.