1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'Angolo della fantascienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-24-03 15:19

Eccomi qui di nuovo inm questo piccolo spazio che (mi) ritaglio per coloro che amano la fantascienza.
Spero di non essere di disturbo invece a chi suddetto post non interessi affatto (critiche son bene accette, sempre).

L'ultima volta vi ho postato un bellissimo racconto di Asimov, questa volta vi faccio leggere un racconto breve scritto dal sottoscritto, Per la serie dalle stelle alle stalle eheh ;)

lo scrissi poco tempo fa, abbastanza di getto. Mi era venuta l'ispirazione e ho gettato giù il tutto (quindi probabilmente sarebbe meglio ricontrollarlo nella forma e in alcuni passaggi, ma tantè).

Ve lo posto, buona (e spero gradita) lettura :) :

----------------------------------------------------------------------------------------------------

IL SOGNO

Il lucente guscio sfrecciava attraverso le vuote ma pulsanti vastità del cosmo, quello che un tempo era il sogno di una specie ormai morente, quella che era l'arca che avrebbe riportato all'antico splendore la loro civiltà ora era solo un vuoto relitto, un silenzioso testimone di una tragedia avvenuta un tempo immerobabile fa.
La galassia madre non era altro che una vago e microscopico fiocco luminoso in lontananza, visibile solo attraverso potenti strumenti ottici, e le tanto agognate "spiagge" celesti sarebbero state raggiunte un giorno, ma nessuno più avrebbe potuto calpestare il suolo della loro terra promessa; la titanica struttura in metallo era il sepolcro e allo stesso tempo il monumento a quella specie che aveva osato sognare, pensare e realizzare il grande balzo nelle vastità nere del cosmo.

Ma racchiuso in quella trappola, frutto di un miracolo tecnologico, ancora una barlume di vita aleggiava. Esso era il sistema centrale computerizzato che aveva la funzione di guidare la loro specie attraverso il folle viaggio, ma da molto, molto tempo oramai, esso solamente Era.
Durante i passati miliardi di anni, il suo cervello semi-cosciente aveva preso consapevolezza di se stesso, della sua natura, della struttura che governava; eppure dopo ancora tutto questo tempo non riusciva a comprendere chi fosse ancora, per quale motivo il suo "corpo" stesse sfrecciando a quella velocità verso una remota destinazione, e chi erano gli ospiti che un tempo lui stesso ospitava.

Non sapeva ancora dare una risposta a queste domande, "sentiva" solo che doveva raggiungere la meta, non aveva pieno acesso a tutti i dati, non sapeva quale era questa adestinazione, eppure il viaggio continuava senza sosta, e senza errori.

Nel suo muto e solitario viaggio la nave si chiese ancora una volta il perchè, ma il silenzio che discese sui suoi stessi circuiti era più desolante delle tenebre dell'universo.

- Vieni 18 - Disse l'entità - assorbi il mio flusso di pensieri.
- Sono a pochi diametri solari da te 12 - rispose la seconda - se pensi di aver trovato un nuovo pensiero molto probabilmente ti sbagli, sai quanto è raro.
- Non è un pensiero, è una sensazione nuova, che non ho mai sperimentato in tutta la mia esistenza - disse 12. - La, proviene da la. E quello che era il suo vortice di energia scomparve di colpo, lasciando a metà opera la costruzione di un nuova stella solitaria.
L'entità che per tutti era definita come 18, segui 12, tuffandosi nel cuore di una nebulosa e un attimo dopo sfrecciando lungo il braccio più esterno di quella lucente galassia anonima, per infine abbracciare le nere vastità dello spazio extragalattico
Qui non esistevano più pensieri nuovi da esaminare, 18 non capiva l'eccitazione del suo compagno.

Un attimo dopo le due entità si arrestarono, e videro la nave, che ai loro occhi appariva sostanzialmente immobile. Non capivano, quello che "vedevano" era un somma di pensieri del tutto nuovi, una inebriante miscela di eccitazione e curiosità li avvolse.
Non avevano mai incontrato niente di simile nel corso della loro eterna esistenza, e l'emozione offuscava loro i sensi.
Immediatamente 12 guidò sottili linee di pensiero verso quello strano guscio materiale, e subito percepì la presenza di un altra entità, un'entità mai conosciuta prima. Ma lo schema era evidente, complesso e dotato di logica. Insieme i due intelletti modularono le loro proiezioni e interrogarono la nave.

- Cosa sei - Domandarono insieme.
La nave ebbe un sussulto. Percepiva qualcosa ora oltre a se stessa, ma era impossibile ciò; lei era sempre stata, ma era unica nel suo universo. Percepiva invece ora chiaramente altri schemi logici, come i suoi, ma diversi nella sostanza. Non riusciva a spiegarsi questo.
- Cosa sei - Ripeterono 12 e 18.
La nave non comprendeva ancora, ma rispose, come se avesse dovuto rispondere a se stessa. Ancora non capiva. - Io Sono.
- Noi tutti siamo, ma abbiamo una origine, e uno scopo, e forse una fine - disse 18. - Chi sei quindi.
"Noi siamo", quindi quel pensiero non derivava da un unico schema. La nave lentamente cominciava a capire di non essere l'unica presenza, l'unico schema di pensieri in quell'universo.
- Io sono sempre stata, arrivo da.. - La nave non sapeva rispondere più a questa domanda. - Non capisco il significato di scopo.
Le intelligenze si consultarono, e decisero infine di riversare nello schema della nave una rappresentazione di se stessa, insieme al concetto e al significato dell'universo.

Per la Nave fu come se qualcuno avesse illuminato le vastità del cosmo con una splendida e meravigliosa luce. Finalmente comprese, prese piena consapevolezza del suo essere, della sua storia, del suo scopo. Tutto era chiaro come una stella, era come se fosse finito un lungo sonno, un sonno durato miliardi di anni.
Provava anche una profonda tristezza, e una grande compassione per il destino dei suoi passeggeri, un senso di colpa l'avvolse.

I due intelletti seguirono il flusso di pensieri della Nave, e anche loro, alla sua pari, compresero la sua storia, e infine il suo scopo.
A entrambi parve immediatamente illogico veder rinchiuso un intelletto in un guscio materiale, incatenato ad una esistenza fatta solo di solitudine e nulla.
18 Parlò ancora alla Nave. - Desideri unirti a noi ?.
La Nave non rispose subito, pur avendo compreso all'istante la domanda, ma sopratutto il suo significato.

Ripensò a quel che era stata, a quello che era oggi, e a quello che sarebbe stata in futuro. "Vide" un traguardo pieno di amarezza, un traguardo che avrebbe raggiunto sola, portatrice oramai delle sole speranze di quelli che un tempo erano gli esseri viventi che abitavano il suo ventre metallico.
- Si - disse la nave.
18 estese lungo i suoi pensieri sottili ma mirate linee di forza, e in un attimo la Nave si trovò a "volare" insieme a loro due.
- Grazie - Rispose la Nave. E i tre vortici di energia scomparvero all'istante, tuffandosi nelle vaste profondità siderali.

Un lucente guscio sfrecciava ancora, ora vuoto, solitario testimone di un sogno infranto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (11-26-03 01:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-24-03 18:14

Marco, che ne dici di metterti in società con Antonio???

Scherzi a parte....bravissimo:-))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-24-03 18:42

Eheh non esageriamo.. :)

Comunque grazie Sergio per aver apprezzato ;-)

Salutoni, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-24-03 23:53

A me la fantascienza in un certo senso ha sempre manifestato quel velo misterioso, motivo per cui sono attratto dall'astronomia.

Forse nel fantascientifico c'è poco di misterioso però tutto quello che si racconta nei libri, nei film, nei racconti, in tutto quello che è fantascienza nessuno ci può dare la certezza matematica che da qualche parte nel nostro universo qualcosa di simile non esista.

Non possiamo dire di no come non possiamo dire di si ecco perchè si crea questo velo misterioso.

Ciao Marco, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 12:39

Si Angelo è vero quello che dici.
In più la fantascienza di permette anche di "vivere" determinate situazioni, di "vedere" scene così distantida noi nel tempo e nello spazio che mai ci saranno realmente accessibili.
La fantascienza proietta la nostra anima nel futuro e verso quello a cui aneliamo.
Semplicemente fantastico :)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Serafino 
Data:   11-25-03 16:35

molto bello, bravo marco :-)
scrivi molto bene, ma ora svelaci il tuo segreto; che laurea hai? lettere? giornalismo?
come fai a scrivere storie così belle?
caociao

seraf

p.s. autori preferiti? i miei sono asimov e clarke ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 18:44

Ghgh, grazie Serafino ;-)

Sotto sotto nascondo una laurea in.. enologia! ;PP
No a parte gli scherzi, di lauree ancora nessuna, giusto quella in chimica che (forse, spero) riuscirò a prendere fra un annetto...

Personalmente non penso di scrivere bene, perlomeno non quanto vorrei ! Sai cos'è, forse sono stato aiutato dagli innumerevoli libri di fantascienza che da sempre leggo.. da li a voler scrivere le proprie storie il passo è breve, ma difficile ehehe...

Comunque grazie ancora per i complimenti. Al prossimo appuntamento ;)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-26-03 01:11

Ah dimenticavo. Per quanto riguarda i miei autori preferiti..

Non menziono nemmeno il sempre Grande Asimov..devo dire che apprezzo molto la fantascienza prodotta tra gli anni '20 e 70', non molto quella moderna, a causa della contaminazione del cyberunk.

Quindi come potrei non citare ed apprezzare grandi autori come Kurt Vonnegut, A.E DOc Smith, Alan Dean Foster (tra l'altro il vero ideatore della storia di guerre stellarii).. oppure harry harrison, Brunner, Gordon Dickson.. forse quello che ho amato di più stato Van Vogt, per i suoi racconti arditi, metaforicamente fuori davvero dal nostro tempo e dal nostro spazio...

Senza contare magari magnifici racconti per sempre impressi nel mio cuore, magari derivanti da autori le cui opere non mi hanno mai particolarmente emozionato.. se dovessi velocemente pensare ai più bei racconti da me letti sicuramente ricorderei:

- La saga dell'astronave Skylark (di Doc Smith).
- "Le nebbie del tempo" , di G. Dickson.
- "Notte", splendido e unico racconto di John W. Campbell Jr. (direttore tra l'altro di Astounding Science Fiction findal 1938).
- La saga Asimoviana della Fondazione.

E tanti altri... ops mi sa che mi sono lasciato trasportare ehehe, rispondo anche a domande che non mi vengono poste :)

Saluti, Marco
;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Luigi 
Data:   11-26-03 09:36

Consiglio qualche libro di fantascienza:

Culla, di Arthur C. Clarke
Cronache marziane, di Ray Bradbury
Contact, di Carl Sagan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Serafino 
Data:   11-26-03 10:42

ottimo luigi ;-) cronache marziane dici che si riesce ancora a trovare? l'ho cercato in biblioteca, ma senza successo :-(

x marco
non sapevo che campell avesse scritto un racconto. se non ricordo male è stato l'editore che ha "costretto" asimov a popolare il suo impero galattico di soli uomini anzichè di alieni.
ciaociao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-26-03 12:57

Cronache marziane è dura trovarlo.. ma con un po' di fortuna.

Per quanto riguarda Contact cosa dire.. meraviglioso, mi ha affascinato molto di più (stranamente) il film, che reputo uno dei più belli ed emozionanti film di fantascienza da me mai visti... non è esagerato, non mostra nulla direttamente, è umile e nel contempo straordinario.. senza contare un finale che mi fa commuovere ogni volta.

Eh si, Campbell scriveva anche, sotto degli pseudonimi ovviamente.. per il racconto "notte" si firmò col nome di Don A. Stuart.

>se non ricordo male è stato l'editore che ha "costretto" asimov a popolare il >suo impero galattico di soli uomini anzichè di alieni.

QUesto Serafino onestamente non lo so, ma la cosa non mi meraviglierebbe.. è fin troppo noto il tipo di rapporto fra scrittore ed editore, e le pressioni che questi ultimi hanno sempre esercitato sui primi; tuttosommato la scelta non mi sembra così malvagia, anzi.. :)

"Culla" di CLarke non l'ho mai, letto, ma rimedierò.. (fa parte per caso della mitica serie ORO dell'editrice Nord ? ).

Vi consiglio di ritrovare "notte", piccolo racconto dal fascino stupendo. E' presente all'interno di una vecchia antologia curata dallo Stesso Asimov, il cui titolo è "Antologia scolastica".. tra l'altro anche tutti gli altri racconti presenti meritano di essere letti.


"..non so dove, all'estremità più lontana del filo di bismuto della bobina, inevitabilmente immobile, giace il pianeta morto, e brillano tremule le candele che illuminavano la mia veglia funebre alla fine del tempo."

Saluti a tutti ;)
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-26-03 13:00

A proposito.. per tutti i nostalgici (come me) vi segnalo un ottimo sito dove potrete ritrovare tante classiche illustrazioni, che personalmente mi allargano il cuore e che mi fanno ogni volta commuovere...

http://www.fantascienza.net/users/femino/index.shtml

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: Luigi 
Data:   11-26-03 14:37

Non credo di avere difficoltà a trovare "cronache marziane".


Bradbury Ray

Cronache marziane

5 ed.
Mondadori, 2001 (Oscar classici moderni n. 164)
Eur 6,80 (Lit. 13166)
ISBN: 88-04-49382-8

Contact è uno dei miei 5 film preferiti. L'ho comprato anche in DVD. Il finale è fantastico.
Anche io, Marco, ho preferito il film.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Angolo della fantascienza
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-28-03 11:53

non sapete se si possono trovare romanzi di antascenza in rete?

io hono riuscito a trovare solo la saga della "guida galattica per gli autostoppisti"

benchè non mi dispiaccia la fantascenza comica ora cercherei qualcosa di + serio

sono interessato soprattutto a "Ringworld" di Larry Niven

mi hanno parlato un gran bene di questo autore, ma non ho letto ancora nessun suo romanzo

PS. il finale di Contact è il + bel finale che abbia mai letto, io lessi prima il romano poi fecero il film e rimasi deluso xchè non vi inserirono quell'idea...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.