1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-24-03 15:09

Ieri sera dopo tante attese, sono uscito col mio 130mm per andare a scrutare il cielo. Come primi tentativi, punto Marte, ma mi lascia un pò a desiderare......poi provo a puntare M31 o qualche nebulosa...riesco a trovare la costellazione, ma di m31 neanche l'ombra!Però mi accorgo di una specie di nuvoletta biancastra, la punto e con l'oculare da 20mm mi accorgo che si tratta di centinaia di stelle molto vicine..!!Voi mi sapete dire di cosa si trattava?La direzione era nord est(almeno credo), altezza 60°-70° sull'orizzonte.Comunque, non so che cosa sia ma sò solo che era molto bella!! ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-24-03 15:12

poteva trattarsi di Mel20?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-24-03 15:30

Mauro devi segnalarci anche l'ora alla quale hai effettuato l'osservazione ! :)

Comunque sia, tu dici che hai trovato la costellazione che "contiene" M31, ovvero Andromeda, e di non essere riuscito a scorgere M31 (strano).

Poi dici che ti sei accorto di una specie di nuvoletta biancastra, bene.. ma con cosa? Ad occhio nudo? Attraverso il tele? Perchè se era ad occhio nudo o attraverso il tele a bassi ingrandimenti allora quasi sicuramente è proprio M31, impossibile sbagliarsi su un oggett ocosì grosso e diffuso.

però poi ci son delle cose che non quadrano! Dici di aver visto una sorta di ammasso stellare, ma non è quello che si vede puntando M31 (perlomeno non con un telescopio amatoriale da 130 mm). E la direzione anche.. nord-est... non ci dice esattamente nulla. anche perchè ad esempio M31 alle 18.30 è circa ad Est , mentre a mezzanotte è a Ovest!


Mah, senza dati precisi, come l'ora, mi vien solo da pensare che puoi aver puntato m45 (le pleiadi) oppure la zona intorno alla stella Aldebaran.. che tuttosommato non son lontante da Andromeda.

Facci sapere, Saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-24-03 15:42

Ah una cosuccia.. al posto che dover continuare chiedere a noi cosa hai osservato, ti conviene al più presto munirti di un planetario software, così riescia a vedere da te stesso la situazione del cielo in real time e non.

Se vuoi un prodotto chiaro e leggero punta su Hallo Northern Sky:
http://www.hnsky.org/software.htm

(se decidi di usarlo ti consiglio di scaricare e leggere questa guida prima di effettuare il download:
http://astrolab.altervista.org/soft/Guida_hnsky.zip)

Saluti Mauro, tienici aggiornati ;-)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: alfonso 
Data:   11-24-03 15:54

Ciao Marco,
una curiosità che ho sempre pensato di chiederti, ora lo faccio:
come si inserisce un link in questi post?

ovviamente non dico la semplice scrittura dell' url ma proprio il link

Ciao e grazie
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Enrico 
Data:   11-24-03 16:02

si sicuramente hai puntato o le Pleiadi o le Iadi nella costellazione del toro. Oltretutto non mi risulta che esista un M120...dal catalogo Messier gli oggetti arrivano fino a 110. Magari poi mi sbaglio boh :/

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (11-24-03 16:04)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: DavideV 
Data:   11-24-03 16:05

Ciao Mauro!

Concordo pienamente con quanto detto da Marco, e ti propongo anche un'altra cosa: quando vedi un oggetto che ti colpisce e/o interessa, fatti un disegno delle stelle che vedi attorno all'oggetto, ma cerca soprattutto di identificare - ad occhio nudo - in quale costellazione si trova. Poi confronta il tuo planetario.

Prima di tutto, però, cerca nel tempo "libero" di studiarti le carte stellari così ti trovi preparato quando fai le tue osservazioni.
La conoscenza delle costellazioni è la prima cosa per chi inizia a puntare gli occhi verso l'alto... altrimenti rischi di perderti e di non gustarti affatto il risultato di ciò che osservi. Infatti è sicuramente miglior cosa cercare una determinata cosa e poi trovarla, che andare a caso e vedere poi di cosa si trattava... fidati, è un'emozione unica!

Cieli sereni e buone osservazioni!

DavideV.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: DavideV 
Data:   11-24-03 16:09

Enrico ha scritto:
> non mi risulta che esista un M120...dal catalogo Messier
> gli oggetti arrivano fino a 110
Infatti non ha detto M120 ma MEL20.
Altro non è che l'ammasso aperto con al centro Alfa Persei. Effettivamente si, è molto bello, ma dubito che sia quello anche perché è troppo aperto per essere visto come una nuvoletta biancastra, occupa un campo di circa 6°.

Mi raccomando Mauro, facci sapere cosa hai visto!!

Di nuovo cieli sereni a tutti!!

DavideV.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Enrico 
Data:   11-24-03 16:12

Già, mi scuso, la L sembra proprio un 1 letta da qui.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: DavideV 
Data:   11-24-03 16:18

E di che??

;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 X Alfonso
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-24-03 16:41

Per inserire i link come ho fatto io devi usare i seguenti tag:

*url* indirizzo_che_vuoi_mettere */url*

però al posto degli asterischi devi usare le parentesi quadre, e non devi lasciare spazi tra le suddette parentesi e l'indirizzo che vuoi mettere.

Saluti ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Enrico 
Data:   11-24-03 16:47

hm Marco però come l'astrolab della tua firma ti serve
*URL=url che devi mettere* Astrolab */URL*

sempre mettendo parentesi quadre al posto degli asterischi e togliendo gli spazi.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-24-03 18:12

Scusate ragazzi....avendo puntato il buon Mauro in direzione nord-est, potrebbe anche aver individuato il doppio ammasso di Perseo.
Gli indizi sono però pochini, ad ogni modo Pleiadi e Iadi presentano meno di un centinaio di stelle visibili....


Salutoni a tutti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-24-03 19:38

Esatto Sergio, è quello che penso anch'io. Il doppio di Perseo.
Sempre molto affascinante.
Saluti.
gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-24-03 22:14

ORARIO: 8:30 ma non si trattava di m31, altrimenti l'avrei beccata!!Erano all'incirca un centinaio di stelle tutte vicine!Comunque ad occhio nudo appareva come una cosa sfocata biancastra!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Enrico 
Data:   11-24-03 22:21

sei sicuro che l'altezza fosse 60° - 70° sull'orizzone? mi sembra comunque molto improbabile sia M31, a quell'ora è a 86° circa in altezza. Secondo me hai individuato le Pleiadi che già a occhio nudo sono ben identificabili con la descrizione che hai fatto tu, di "una cosa sfocata biancastra". Le Pleiadi sono già a 47° gradi circa sull'orizzonte a quell'ora, quindi mediamente alte, e siamo proprio a Est.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (11-24-03 22:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-24-03 23:48

Io non so cosa tu abbia osservato ma mi trovo d'accordo con la spiegazione di Enrico
Il consiglio che ti è quello di programmare le osservazioni.
Lo so, una volta sul campo poi si va a ruota libera, è capitato anche a me, ma se non ti dai una regola va a finire che potrei seccarti subito durante la sessione osservativa.

Quindi il pomeriggio quando pensi di uscire col tele, osserva su un planetario o se ce l'hai su un atlante, lo/gli oggetti da osservare in quella data ora e vai in cerca di esso.

Solo così potrai sapere quello che stai osservando altrimenti rischi di rendere le tue osservazioni sempre anonime e così certamente non sarebbe una serata da vero astrofilo.

Ciao Mauro, Angelo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 09:40

Hai ragione Angelo!Si posseggo anch un atlante la casa è Hallwag titolo: The Stars.Comunque sarebbe molto più bello uscire in compagnia con amici, magari con persone....più esperte....sarebbe un sogno!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Enrico 
Data:   11-25-03 14:32

E' anche vero però Mauro che dovresti essere preparato se vuoi fare uscite di gruppo organizzate. Ti consiglio quindi. come ha detto anche Angelo, di impratichirti intanto da solo, con le tue potenzialità, cominciando appunto a pianificare un programma osservativo, anche se non elaborato, l'importante è che tu segua un ordine di ripresa dei vari oggetti. Oltretutto i planetari ti danno tutte le informazioni di cui necessiti per l'identificazione di un oggetto. Buon lavoro ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 15:16

...anche perchè non ho capito poer niente come funziona la mia eq2!! :-(

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 15:16

...nonostante i favolosi aiuti di marco starend!!E gli altri naturalmente.

Forza crotone e cieli sereni!!

Invia modifica (11-25-03 15:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 15:37

Dicci Mauro, cos'è che non hai capito dell'utilizzo della tua montatura equatoriale?

Forse possiamo aiutartii...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Enrico 
Data:   11-25-03 17:26

che io sappia c'è il manualetto, ho qui a casa mia un telescopio sky-watcher esattamente come il tuo, solo che è di un collega di mio padre che non potendolo portare a casa al momento lo ha lasciato da noi, ma poi dovrò comunque montarglielo io, eventualmente vedo poi come posso aiutarti per sta montatura, ma se tu non dici esattamente cosa è che non va e cosa non capisci, non so che consigli darti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 17:45
Allegato:  Foto 001.jpg (93k)

cioè ho capito che si deve puntare un oggetto conosciuto.......poi da me il cerchio in AR si gira(guardate nella foto), quindi devo fare corrispondere sulla (freccia che si vede nella foto, qualla in alluminio) la coordinata in AR di tale stella. Esatto fin qui?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 17:48

in futuro diminuirò la risoluzione dell'allegato per consentirne un apertura più immedita, nel frattempo vi chiedo scusa!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Enrico 
Data:   11-25-03 17:53

scusa Mauro ma la tua montatura non è motorizzata...è esattamente come la mia del 114, non vedo il problema, puoi operare benissimo. Quel che hai detto va bene.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 18:13

allora ho letto su un sito ed ho capito ciò: si punta la stella polare con le coordinate altazimutali, poi si punta una stella conosciuta con le coordinate equatoriali e da li si sposta verso la nostra meta!Ok?Ma se fate caso alla foto di prima, io in base a cosa devo calcolare il cerchio AR, alla fila di numeri che in quel caso segna 2 o che segna 22?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 18:18
Allegato:  Foto 002.jpg (56k)

come ultima domanda vi chiedo solo questo: a che serve tale oggetto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 18:29

Tralsciamo lo stazionamento, che nella questione non centra. (anche se deve essere effettuato bene per poter sfruttare i cercho graduati).

Allora.... tu devi puntare una stella non conosciuta, ma una stella della quale conosci le coordinate equatoriali Ra e Dec. Puntarla intendo che la stai osservando attraverso le ottiche del telescopio!

Una volta puntata allora abbastanza velocemente ruoti il cerchio in Ar fino a che l'indicatore in alluminio indichi il valore di Ar della stella che stai puntando ( e tale valore, ripeto, lo devi sapere in precedenza).

per quanto riguarda il valore in Dec.. se hai stazionato come si deve, puntando quella stella dovresti leggere il valore di declinazione già esatto (non puoi comunque muovere il cerchio in declinazione).

Adesso se vuoi puntare un altro oggetto (del quale conosci ovviamente Ra e Dec) comincia a muoverti lungo l'asse di ascensione retta, fino a che l'"indicatore" non indicherà il valore di ascensione retta dell'oggetto che vuoi puntare.

Una volta fatto ciò ti "muoverai" anche in Declinazione fino a leggere sul cerchio graduato il valore di declinazione dell'oggetto che desideri puntare.

Riesci a capire?

Anche perchè non riesco a comprendere frasi come
> io in base a cosa devo calcolare il cerchio AR, alla fila di numeri che in quel > caso segna 2 o che segna 22

Cosa significa calcolare? Mauro cerca di esprimerti un po' meglio le prossime volte, faccio fatica a comprendere i tuoi dubbi altrimenti..

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 18:35

cioè come leggo il valore di AR, tramite quale fila di numeri?Ora sono più comprensibile?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 18:38

Ah c'è un altra cosa... dalla prima foto che hai postato noto che la montatura è "settata" per osservare da una località più o meno posta a 25 gradi latitudine.. ora la cosa mi sembra alquanto impossibile, a meno che tu non stia osservando da alcune zone africane :D

Guarda che non dovresti aver impostato meno di 36 - 36,5° , visto che sono questi i valori limite raggiungibili nelle località dell'estremo sud italiano (sempre se non mi sbaglio).

Spero quindi che quella foto risalga al pre montaggio dello strumento, e che la montatura non sia davvero settata così quando osservi. In uqest'ultimo caso staresti sbagliando alla grande.

Saluti, marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 18:43

no no, per permettere un più comodo "stazionamanto" nella mia camera modifico qualche parametro!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 18:48

Si si devi guardare quel "filare di numeri"... però Mauro il termine "cerchi graduato" significa già questo! mi sembrava ovvio.. un cerchio suddiviso in tante parti uguali, riportante dei numeri, graduato appunto..

Il valore di Ar non devi leggerlo, devi impostarlo. Per fare questo devi ruotare manualmente il suddetto cerchio graduato fino a quando non indichi il valore di Ar della stella di riferimento che stai puntando.

Poi quando muoverai la montatura lungo l'asse di Ar per puntare l'oggetto desiderato, allora il disco graduato si sposterà questa volta insieme alla montatura, e ti sposterai finchè l'indicatore non segnalerà il valore di Ar dell'oggetto che devi puntare.

Così è più chiaro?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 18:55

>allora il disco graduato si sposterà questa volta insieme alla montatura, e ti sposterai finchè l'indicatore non segnalerà il valore di Ar dell'oggetto che devi puntare.
ma perchè da me il cerchio si sposta insieme all'indicatore?Cioè se l'indicatore si sposta assieme al cerchio, come faccio io ad indicare un determinato valore?

Forza crotone e cieli sereni!!

Invia modifica (11-25-03 18:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 19:14

no un attimo.. da quanto vedo dalal foto, nella tua montatura quando ti muovi lungo l'asse di ascensione retta è l'indicatore che si muove (lo vedo solidale alla montatura, credo), ma in questo caso il cerchio dovrebbe rimanere fermo.

Li intorno dovrebbe esserci una sorta di fermo per bloccare/sbloccare il movimento del cerchio graduato quando muovi il telescopio in Ar, prova a dare una occhiata...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 19:18

ho notato che se muovo con i flessibili si muovono assieme, mentre se muovo con le mani il cerchio rimane fermo e l'indicatore si muove!Forse ci vuole un pò di grasso lubrificante!?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 19:21

No no.. devi solo capire come funziona il sistema della tua eq2.. poi non so dirti molto di più mauro, dovrei vedere di persona...

Maurizio? cosa gli puoi dire?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 19:26

a maurizio è da un bel pò di tempo che non lo si vede!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Mauro 
Data:   11-25-03 19:27

Comunque grazie marco! ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Report di una serata dubbiosa!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 19:43

figurati :-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.