1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno e giove
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-24-03 20:41
Allegato:  Saturno e Giove 20031123.zip (242k)

Allora rieccomi a rompervi le scatole.

Vi posto qui un file zip con saturno e giove, saturno rielaborato con una tecnica particolare sotto iris che mi ha dato un risultato davvero spettacolare se consideriamo che come già detto il filmato di partenza era molto ma molto rumoroso a causa dell'umidità che mi aveva appannato la lastra.

Ciao a tutti

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: Gianluka 
Data:   11-24-03 22:42

Bravo, Angelo vedo che sei subito partito con il piede giusto....peccato l'umidità....molto migliorata l'ultima elaborazione di Saturno.......presto dovrai aiutarmi con Iris per i filmati.......ma aspetto di vedere immagini migliori....senza umidità e con buon seeing!!
Ma la guerra è appena iniziata....non credo che i due bestioni se la cavino quest'anno!!
Perchè hai portato la focale a 50 .... per ingrandire gli oggetti?
Qui il tempo continua ad essere pessimo....non vele la pena neanche fare un pò di osservazione.......bha arriverà il sereno.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-24-03 23:42

Si ho portato la focale a f/50 per avere un diametro angolare maggiore del soggetto ripreso.

Sinceramente con le condizioni di quella mattina non avrei dovuto utilzzare quella focale davvero spinta per certi aspetti però utilizzando un pò di pazienza, con iris, facendo più elaborazioni e paragonandole fra loro e sempre senza esagerare, ho ottenuto ugualmente un buon risultato lo dico perchè non ci avrei sperato tutto qui, soprattutto in saturno vedendo quel filmato davvero penoso e soprattutto poco luminoso pur usando il guadagno al massimo.

Stasera ad esempio la serata è buona, l'umidità è minima ma ho deciso di non uscire perchè ho un dolore alla spalla sinistra che mi debilita un pò e la cosa mi dispiace perchè stasera poteva essere un'altra bella serata anche se avrei scartato giove in quanto poi alle 9 devo essere al comune per le solite 3 ore di lavoro mattutine.

Per quanto riguarda iris non nascondo nessun segreto quello che so lo sapete anche voi!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: Serafino 
Data:   11-25-03 08:17

in effetti l'umidità dell'aria ha privato le tue immagini di contrasto e definizione; ad ogni ogni modo il risultato è notevole considerando anche la focale a cui hai lavorato. bravo ;-)
nell'immagine di giove mi par di notare una macchietta nera sul lato sinistro. c'era forse qualche satellite in transito?.
ciao e continua così

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: DavideV 
Data:   11-25-03 09:29

Ciao Angelo!

Io non ci capisco niente di astrofotografia, ma devo dire che sia Saturno che Giove mi piacciono tantissimo! Bel lavoro!

Per quanto riguarda la macchietta su Giove, nel numero di "L'Astronomia" di questo mese è riportato un elenco di tutti gli eventi tra il gigante e i suoi satelliti come eclissi, occultazioni, transiti ecc... Se mi ricordo stasera do uno sguardo e vi faccio sapere.

Cieli sereni a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: Nico 
Data:   11-25-03 18:27

oh caxxo...
se quel saturno li l'hai ripreso in condizioni svavorevoli... nn mi immagino cosa esce fuori da una bella serata!
Davvero STUPENDO, forse nn contrastato moltissimo ma davvero bello!
Giove nn mi ispira invece.
Cmq compliementi! Aspetto altre foto :-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-03 19:42

Qui piove talmente tanto che a breve mi cresceranno le branchie.. (le estremità mi si sono già palmate). Le previsioni danno pioggia ancora tutta settimana, fino a sabato..

Non so più cosa fare, al posto che fare tante belle riprese mi tocca tenere il C8 dentro lo scatolone.. che tristezza vederlo rinchiuso li dentro tutti i giorni eheh..

Va be, prima o poi finirà di piovere no?

Per quanto riguarda le immagini di Angelo.. personalmente le trovo belle, anche se forse sarei rimasto solo un pelino più indietro con l'elaborazione digitale dell'immagine.

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: DavideV 
Data:   11-25-03 23:35

Eccomi qua!

Come promesso, mi sono ricordato... sono andato a consultare il numero di questo mese di "L'Astronomia", e li è riportato che il 23.11.2003 alle ore 4.36 TMEC (Tempo Medio Centrale Europeo... in TU quant'è? Suppongo comunque che sia almeno +1 rispetto al TU) è iniziato il transito sul disco di Giove dell'ombra di Europa.

Mistero risolto, quindi!

Buonanotte e cieli sereni a tutti!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-25-03 23:39

Grazie davide, molto gentile.

Cacchiarola però in foto si vede così grande l'ormbra di europa che io l'avevo scambiata per per qualche ciclone in fase di accrescimento.

Se è così grande adesso giove figuriamoci quando sarà in opposizione come sarà.

Ciao a tutti, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: DavideV 
Data:   11-25-03 23:58

Prego, e di che?

In fondo è bello aiutarci vicendevolmente, così formiamo una comunità ed accresciamo le nostre conoscenze...

Poi visto che voi gradite i miei report, ho un motivo in più per farlo :-)

...questo si che è un forum di astronomia, non i newsgroup ISA e ISAA dove sono tutti troppo interessati a parlare più di telescopi e accessori che d'astronomia o tutti troppo acculturati per dare retta ad un novizio che parla ancora di M42 osservato attraverso un ridicolo 60mm... :-(

Vabbè ragazzi... buonanotte e cieli sereni (che qui piove)!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-26-03 16:53

Un'altra domandina sulla foto di Angelo la vorrei porre io se mi è consentito:-)
Quei deboli aloni rosati che si notano in prossimità dell'equatore di Giove sono particolari formazioni atmosferiche o il risultato collaterale dell'elaborazione???

ps:Complimenti per le foto Angelo....sempre un piacere per gli occhi astrofilini!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-26-03 18:06
Allegato:  Rielaborati.zip (90k)

Ciao SergioVi,

allora io ho effettuato una piccola rielaborazione forse un tantino più definita rispetto a quella che hai già visto per cui te la posto così la potrai meglio osservare con attenzione.

Purtroppo la forte umidità dell'altra sera mi ha debilitato molto.

Credo comunque che un pò di artefatto nei dettagli più fini si possa incotrare. Ad ogni modo se ti riferisci alle formazioni che precedono e seguono i pennacchi celesti proprio all'equatore quelli non sono per nulla artefatti perchè compaiono, seppur debolmente, anche nei frame grezzi.

Purtroppo giove è meno gestibile di saturno per 2 motivi:
1) si trovava più basso e quindi l'aria era più turbolenta;
2) il seeing proprio mentre stato facendo la ripresa su giove inizia a degradare vistosamente.

Ciao, Angelo

P.S. ho anche fatto una rielaborazione di saturno con una tecnica ancora diversa evitando questa volta la formazione di rumore sensibilmente evidente come nella precedente. Ti posto anche questa così potrai dirmi la tua opinione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e giove
Autore: Enrico 
Data:   11-26-03 21:26

Complimenti Angelo, effettivamente si nota una considerevole differenza tra elaborato e primo lavoro, ottimo risultato davvero.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.