1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 la nuova deep cam
Autore: lvpx99 (---.26-151.libero.it)
Data:   11-26-03 22:49

Salve, qualcuno ha provato o ha visto le immagini della nuova deep cam che vende la deep sky?
Pensate sia veramente possibile vedere in tempo reale le immagini di galassie, nebulose etc.????????????????????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: Luigi 
Data:   11-27-03 10:25

Trovi un bell'articolo riguardante questi strumenti sul numero di novembre 2003 di Sky and Telescope.
Ti permettono di vedere gli oggetti celesti sul monitor o sul televisore di casa in tempo reale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   11-27-03 11:02

certo,

Ma non sicuramente galassie e nebulose.... ;-)

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: Luigi 
Data:   11-27-03 11:05

Non so Ivan, sulla rivista c'è la foto di un tizio che si guarda una nebulosa trasmessa dal suo telescopio in tv...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: Mauro74 
Data:   11-27-03 11:43

C'è stato anche un articolo su Coelum di Novembre.

A quanto pare è possibile osservare in tempo reale anche le immagini del profondo cielo. Spingendo molto il guadagno la recensione diceva che si ottiene la visualizzazione di tutto ciò che può offrire il telescopio ad occhio nudo più qualche magnitudine.
Per esser chiari se il tuo telescopio ti mostra nebulose di 10Mag col la camera otterrai la visione di nebulose attorno alla 11ma e più. Ma attenzione. La qualità con la quale vengono osservate non sarà quella delle lunghe esposizioni CCD, ma appunto quella della visione ad occhio nudo.
Per dare un idea delle prestazioni su M57, accoppiando la camera ad un C11 si visualizzava sul monitor la stellina centrale dell'anello. Risultato comunque interessante.
Il prezzo non è eccessivo, ma valuterei bene l'acquisto. Secondo me ha un senso se vuoi organizzare serate pubbliche di osservazione.
In caso contrario credo proprio che ti convenga investire i tuoi soldi in una comune camera CCD tradizionale.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: lvpx99 (---.26-151.libero.it)
Data:   11-27-03 14:06

Si ho letto l'articolo su Coelum ma volevo delle conferme da parte di astrofili.....
L'uso che ne dovrei fare è proprio a carattere divulgativo accoppiato a un 12" lx200, cosa che non potrei fare con un ccd di alto livello.
Quello che mi ferma un pò è proprio perche non so se è proprio vero che mi riprende una galassia (certo non vorrei una ripresa di una starlight) in due secondi di integrazione.
Ciao e Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: matteo (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   11-27-03 21:29

Io ho avuto modo di vederla all' opera e devo dire che mi ha sbalordito.
Si riuscivano a vedere in tempo reale oggetti più deboli di quello che si poteva vedere all' oculare.
Io ritengo (dopo aver visto come lavora) che per chi è interessato alla divulgazione questo acquisto è veramente consigliato; in oltre molte persone guardando di persona all' oculare non sanno cosa dovrebbero vedere e quindi perdono quello che realmente è.
Con la cam questo inconveniente non si pone.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-27-03 23:06

si vero niente deep sky c'è qualche programma che addiziona i frame e dopo un po ti evidenzia il deep sky ti farò sapere quale


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   11-27-03 23:55

in questo link cè una descrizione completa....

http://www.deep-sky.it/deepsky/deepcam.html

Mah...a me non convince,

Io comprai tempo fa una telecamerina con sensibilità 0.0001 lux ma i risultati in astronomia non sono stati soddisfacenti.

Aspettiamo che qualcuno la provi seriamente e vediamo cosa ne esce fuori,

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: la nuova deep cam
Autore: nuccio D'Angelo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-02-03 14:56
Allegato:  m13ok.jpg (18k)

Allego un' immagine, grabbata con una scheda di acquisizione video usb. Somma di 1200 frames. Questo è quello che si vede a video in real time. Anzi a mio avviso in real time la resa è superiore

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.