1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto
Autore: Anna (151.8.199.---)
Data:   11-30-03 19:45

Ciao a tutti ragazzi!

E' la prima vlt che scrivo in questo forum, ed è a poco che ho comprato il mio primo tele, il G8 della Celestron!
Volevo chiedervi un aiuto: mensilmente compro la rivista nuovo orione, e guardando le foto esposte nella rubrica noto costantemente che gli oggetti ripresi col mio stesso tele appaiono più grandi e nitidi di come capita d vederli a me? Sapete dirmi da cosa dipende?frs ho bisogno di altri accessori oltre agli oculari che m ritovo (Ultima mm42, 24, 5, barlow 2x)!

Grazie a tutti e ciao ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-30-03 19:49

Ciao anna no è che il tuo telescopio necessita di piu accessori per vedere meglio, normalmente sulle riviste sono pubblicate fotografie di notevole fattura, in secondo luogo dipende molto anche dall'inquinamento luminoso del loco dove osservi, il seeing presente al momento dell'osservazione etc. etc. i fattori in gioco sono molti, se osservi dal un luogo con molte luci potresti fornirti di paraluce e filtro lpr miglioreresti di certo l'osservazione ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Nello Ruocco (---.98-62.inwind.it)
Data:   11-30-03 20:04

Ciao Anna,
benvenuta tra noi
Innanzitutto, hai ben collimato il telescopio? Questo, sappi e' un fattore da non trascurare per l'osservazione e la fotografia, soprattutto delle superfici planetarie.
Comunque, per smentire Maurizio, Nuovo Orione non mette le foto migliori!!!! L'Astronomia e Le Stelle effettuano "veramente" la selezione (a mio parere!)(...pensa che Nuovo Orione e Coelum hanno messo anche le mie!!!!! ahahaha).
Scherzi a parte, bisogna anche dire che la sensibilita' dell'occhio e' molto diversa da quella dell'emulsione fotografica, anche per quanto riguarda la percezione dei colori.
Ti auguro buone osservazioni e Cieli sereni.

Nello Ruocco - Sorrento (Na)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-30-03 20:41

non essere modesto nello, e poi mi sembrava strano che qualcuno non mi contraddisse ma va bene cosi .. hehhe oramai è un'abit..


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Gianluka 
Data:   11-30-03 22:42

Ciao Anna e benvenuta.....devi sapere che gli ogetti risultano più grandi nelle immagini....quindi la risposta è .... NO non puoi vedere gli oggetti grandi come nelle foto a parità di strumento ovviamente.......per quanto riguarda i dettagli, spesso le immaggini sono una somma di molti frames e sono anche elaborate o comunque sono riprese con lunga posa....in più a colori......quindi non ti aspettare in visuale di trovare delle grosse affinità con le immagini pubblicate......comunque quello che puoi vedere, in particolar modo da cieli scuri e con buon seeing e anche in cieli inquinati, in particolar modo per luna e pianeti e oggetti di buona luminosità, come molti oggetti del catalogo Messier....è ugualmente dettagliato,meravigioso e appagante e appassiona tutti noi.....cerca di effettuare le osservazioni con attenzione seguendo tutte le procedure necessarie per scorgere il maggior numero di dettagli dagli ogetti che osservi.
Abitua la pupilla al buio per almeno una ventina di minuti....osserva da un luogo buio anche se ti trovi in città....di modo da non avere luci negli occhi e riflessi nello strumento......tieni una benda o qualcosa sull'occhio che non osseva in modo da poterlo tenere aperto e rilassato....cerca di osservare gli oggetti alti nel cielo in prossimità del meridiano.....tieni il tele in ambientamento termico per un oretta prima di osservare e ben collimato.....
sono sicuro che riuscirai a vedere molto meglio se segui queste semplici procedure.....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-01-03 09:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Enrico 
Data:   11-30-03 23:24

Cita:

per smentire Maurizio, Nuovo Orione non mette le foto migliori!!!!
scusa Nello, ma dove hai letto che Maurizio ha scritto che Nuovo Orione pubblica le foto migliori? sarò cecato ma io non lo leggo...

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   11-30-03 23:46

Ok, pardon

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-01-03 00:50

Il CCD è diverso dal visuale. Le foto che si vedono provengono da un ingrandimento ottenuto con tecniche diverse rispetto alla combinazione telescopio / oculare dove solitamente l'ingrandimento è minore.

E poi recentemente ho scoperto una cosa abbastanza deludente che molti effettuano rieseguono una rielaborazione ingrandendo digitalmente, spesso con la tecnica "spline" pubblicando immagini quindi digitalmente più ingrandite pur conservando quasi la medesima qualità.

Cara Anna non farci per nulla caso il mondo del ccd è completamente diverso dal visuale. Te lo dice chi come te possiede un super C8, scusate la presunzione, ma dopo tutto quello che ho passato per testarlo lo dico senza problemi.

Comunque io sono d'accordo con Horus per il resto.

Angelo Petrone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Anna (151.8.199.---)
Data:   12-02-03 22:09

Ragazzi vi riongrazio tutti, siete davvero gentilissimi!
Visto che m trovo però approffitto ancora di voi:
potreste consigliarmi un valido set d filtri da acquistare, non ne possiedo nemmeno uno perchè non saprei su quali colori orientarmi!
Grazie ancora a tutti!
Un bacione a tutti, ciao ciao!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.