Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 12-02-03 11:39
Carissimi,
Il "Punto della Settimana" riprende ponendo in luce i topic salienti che hanno costellato le pagine del nostro Forum.
Innanzitutto devo complimentarmi con coloro che hanno ben descritto le proprie osservazioni aqstronomiche.
Mi auguro che l'abbiano fatto anche sul loro quaderno delle osservazioni, sarebbe un vero peccato se così non fosse!
Gli argomenti trattati questa settimana hanno riguardato prevalentemente l'uso della web o della ccd.
A riguardo si sono succeduti diversi interventi sui quali si è poi discusso ed analizzato i vari aspetti delle immagini che sono state presentate sul Forum.
Direi, anche se non sono un grande esperto in materia, che hanno una loro "autorevolezza", è questo lascia ben sperare per il futuro.
Un futuro che si presenta con qualche nuvola, almeno per il nostro Forum, visto che abbiamo pochi ingressi e molte uscite!
Questo forse è dovuto a molteplici motivi: concorrenza con altri forum, argomentie dibattiti poco stimolanti, insomma qualcosa c'è, ma a tutto si può rimediare.
Certo, l'assenza di un "trascinatore" di astrofili si avverte, ma bisogna anche dire che molti di voi hanno maturato una certa esperienza e quindi sono giustamente alla ricerca di altri e nuovi stimoli che forse questo Frum non è in grado di offrire.
Se vi soffermate ad analizzare i vari topics noterete che gli argomenti sono quasi sempre gli stessi, soprattutto quelli a carattere informatico è questo se da un lato dimostra una certa maturità, dall'altro dimostra una certa "povertà" di argomenti o di stimoli.
Ad esempio, la cosmologia e l'astrofisica non sono tematiche gettonate in questo Forum e pertanto devo arguire che si legge poco.
Aveteletto l'ultimo numero si Sky and telescope ove si presenta il nuovo rifrattore APO da 140mm che costa circa 4 mila dollari?
Di Cicco ha compiuto un test molto interessante su questo nuovo rifrattore e quindi sarebbe opportuno parlarne.
Rimando la discussione al Salotto di Urania" in modo da darvi il tempo di procurarvi l'articolo per poi discuterne tutti insieme.
Ad esempio, chi intende dedicarsi alla fotografia di bun livello o all'osservazione planetaria, questo strumento è ottimo sia per qualità che per il suo costo.
Un'altro argomento, anch'esso poco trattato,riguarda le osservazioni solari: meglio il milar, l'astrosolar o il filtro di vetro?
Come di calcola la formula di Wolf per l'osservazione solare?
Come si costruisce un diagramma sull'asse X-Y dell'andamento delle macchie solari?
Argomenti che non richiedono grandi attrezzature o strumenti altolocati, ma che invece offrono all'astrofilo una grande opportunità di esercitazione pratica.
Ho solo accennato agli argoneti, ora mi attendo dei vostri interventi a riguardo.
antonio
|
|