1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Raccordi per foto in afocale
Autore: richard (---.30-151.libero.it)
Data:   12-02-03 13:31

Posseggo da poco un G8, con il quale sto lentamente svezzandomi per essere un buon osservatore, ma ora mi è venuta voglia di cominciare a fare qualche fotografia.
Posseggo una macchina digitale con obiettivo non intercambiabile e per giunta senza alcuna filettatura.
E' possibile, accostando la macchina all'oculare del telescopio, scattare delle foto? Ho letto che questo si chiama metodo afocale, ma non ho idea se esistono sul mercato dei raccordi che permettano una fotografia non mossa, oppure se occorre costruirsene qualcuno.
L'obiettivo della macchina ha un diametro di 27 mm nella parte terminale e di 30 mm nella parte interna e sporge in totale per circa 15 mm.
Devo rinunciare all'idea o posso sperare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Raccordi per foto in afocale
Autore: Gianluka 
Data:   12-02-03 15:00
Allegato:  l8.JPG (63k)

Ciao Richard, no come devi rinunciare!! anzi devi ben sperare infatti i raccordi per le camere digitali esistono e di tutti i tipi......puoi anche fare foto in Afocale alla luna solamente avvicinando l'obbiettivo all'oculare finchè non ti arriva il raccordo, anche se è un pò più difficile tenere ben ferma la camera si ottengono ugualmente ottime foto...te ne mostro una per esempio....per i raccordi prova a vedere ed a chiedere ad www.astromeccanica.it o a chiedere a Maurizio Horus sicuramente lo troverai, in più se conosci qualche tornio te lo puoi anche costruire da solo.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Raccordi per foto in afocale
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-02-03 19:53

Ciao Richerd,
guardati un mio vecchio post del 05/11/03 se non sbaglio.
Una staffa per digicam autocostruita, forse ti può tornare utile.
Ciao.
gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.