1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Grande Serata osservativa
Autore: Gianluka 
Data:   12-04-03 19:59

Ciao a tutti, grande serata osservativa ieri notte!!!
Ci siamo incontrati con Mau Capo verso le 21:00 a casa mia....lui è arrivato con brutte intenzioni....aveva due valige piene di sorprese!!!
Inizialmente il tempo era uno schifo....ma poi sorpresa si è aperto.....lasciandoci la possibilità di svolgere un gran lavoro......L'abinamento vincente è stato il mio tele C11 su G11 e il meraviglioso assortimento di oculari di Mau..... quelli che mi hanno colpito di più sono stati: un bellissimo 32mm da 2" giapponese e un Pentax da 10mm che lavorava alla grande anche con Barlow x2, con il Pentax Saturno mostrava ben 8 satelliti con una luminosità spettacolare nonostante il seeing non dei migliori.... con il 32mm da 2" invece M42 si stagliava luminosa come con il mio 40mm televue con filtro lpr!!!!! Grande!!!
Poi ci siamo sparati diverse riprese sia con vecchia Tou pro che con la nuova...cominciando l'attacco a Saturno... adesso vedremo i risultati dopo l'elaborazione.....operazione non facile per me che è la prima volta che provo a farla.......verso le 02:45 Mau si è dileguato verso il suo letto...mentre io ho continuato solo soletto a provare la nuova Tou....attaccando ancora Saturno e poi Giove..... che devo ancora elaborare
ormai stanco alle 04:20 mi sono buttato a letto pure io terminando la serata.

Considerazioni: Devo assolutamente procurarmi alcuni nuovi oculari, sia Pentax che da 2" ...tutto un altro vedere...roba da non credere....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-05-03 02:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grande Serata osservativa
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-04-03 20:44

Beati voi!!!!!!!!!!!!!!!!

curiosità...che oculare era il 32mm?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grande Serata osservativa
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-04-03 21:20

Sono curioso di vedere i risultati dei filmati.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grande Serata osservativa
Autore: alfonso 
Data:   12-04-03 21:57

E pensare che potevo esserci pure io,

prima o poi organizziamo uno squadrone come la Magica,

nostri avversari:..... tutto il firmamento a 360°


ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grande Serata osservativa
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-07-03 12:20

Ciao Gianluka,
ma non mi dire che osservavate dalla periferia di Roma!!!....
Non avete un sito comune nei paragi delle montagne dei Simbruini?..magari lì si potrebbe organizzare qualcosa anche con noi di Latina.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grande Serata osservativa
Autore: Gianluka 
Data:   12-10-03 08:40

Ciao a tutti, si allora il 32 da 2" era un Conic, e che dire abitando a Roma anche se per fortuna in periferia estrema, io mi vedo costretto a fare molte osservazioni da casa.....certo non mi tiro indietro ad uscite per la ricerca di cieli più bui......anche se devo dirti che questo avviene più spesso in primavera ed estate che non in inverno, comunque grazie per l'invito spero vivamente di poter organizzare insieme qualche uscita .........




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.