Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data: 02-14-03 18:54
Nelle reazioni nucleari presenti all'interno di una stella tra le varie particelle che vengono prodotte ce ne sono 2 molto importanti:
i fotoni e i neutrini.
Secondo la teoria della relatività di Einstein la luce non sarebbe considerata come normali onde (onde radio, microonde ecc) ma
come "onde di particelle" chiamate fotoni.
I fotoni appena vengono emessi vengono immediatamente riassorbiti. Questo vuol dire che appena viene formato un fotone a causa di una reazione nucleare all'interno della stella, questo fotone viene subito riassorbito dalla materia presente, per un numero indefinito di volte. E quindi i fotoni per raggiungere la parte esterna della stella impiegano tantissimo tempo, milioni di anni. Questo fa si che la stella in un certo senso "ricicli" l'energia e sopravviva così a lungo.
I nutrini sono come i fotoni prodotti dalle reazioni nucleari all'interno della stella, ma riescono a raggiungere la superfice del sole in pochi secondi, interagendo praticamente mai con la materia. L'energia sottoforma di neutrini quindi "scappa" subito dalla stella, ma per fortuna si tratta di un'energia relativamente bassa che pare non abbia grossa influenza sulla durata di vita di una stella. A quanto parrebbe però i neutrini non avrebbero massa uguale a zero, e quindi rappresenterebbero una parte di quella "materia oscura" che è presente nell'universo (i neutrini non assorbono nemmeno la luce).
Tanto per concludere, la Terra è costantemente "bombardata" da neutrini, passano attraverso a tutte le cose, persino attraverso le cose viventi, ma non influenzano in alcun modo la materia intorno a loro....per fortuna direi :)
|
|