1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X LAURO
Autore: Mau Capo 
Data:   12-11-03 03:55

Mi faccio portavoce del forum,e dedico questa poesia a Lauro,per il grave lutto in famiglia.

Avrei scritto privatamente,ma Lauro non è registrato.

************************************************************
Ritorna la luce e terge la mente
dall'ombra del sonno.
Precede nuovi pensieri
la parola dell'alba:
la lotta del suo sorgere.

Sembra la notte imprigionare
in geloso abbraccio
il giorno che spunta fragile.
Ritorna la luce che varca la soglia
di docili attese.
Ispira opere giuste
il prodigio dell'alba:
il sole che guida l'anima.
Ecco il mattino ridisegnare
l'orizzonte di festa
del giorno che esulta splendito.

Ritorna la luce e reca notizia
di doni d'amore.
Annuncia ore feconde
il segreto dell'alba:
l'ardore del suo effondersi.

L'inno che irrompe semina in cuore
l'obbedienza in Cristo
nel giorno del suo giubilo.
La gloria del Padre,l'umano del verbo
il soffio vitale.
Dimora ogni bellezza
nel mistero di Dio:
l'abbraccio che vince i secoli.

( di Don Gianfranco Poma )


E nel cuore che senti la presenza di Dio,
non nella mente.
Questa è la fede:
avere Dio nel cuore,non nella testa!

Un abbraccio Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-11-03 09:37

Mi dispiace molto per il lutto di Lauro, so cosa significa perdere una persona in famiglia.
Le mie condoglianze Lauro e un augurio affichè tu possa cercare di reagire a questa perdita al più presto possibile.

Voglio chiudere citando una massima di uno scrittore napoletano di cui in questo momento non mi viene il nome:

" 'A VITA E' N'AFFIACCIATA RO' BALCON' "

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Serafino 
Data:   12-11-03 11:09

lauro, condoglianze anche da parte mia.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-11-03 12:02

Mi unisco alle voci degli altri amici del forum. Condoglianze anche da parte mia Lauro.

Un Saluto..

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-11-03 12:14

Ciao ragazzi.
Vi ringrazio moltissimo.
I media ( scribi e farisei) non fanno altro che demonizzare Internet ( la concorrenza ) Voi invece ( poveri abitanti della Samaria) dimostrate continuamente che esiste un modo per essere “NON virtuali” cioè veri: veramente vicini, veramente amici.
Nei giorni scorsi dopo una lunga malattia è morto mio suocero ( classe 1937) : serenamente.
In famiglia abbiamo vissuto la cosa con sereno dolore. La nostra fede aiuta concretamente la vita.
Grazie Maurizio per la bella poesia che ricorda l’eterno conflitto tra luce e tenebre, conflitto che noi astrofili conosciamo bene.
Il Mistero della vita è così complesso che nemmeno ciò che sappiamo dell’universo intero riesce e spiegarlo in modo esauriente. D’altro canto non possiamo non tentare di capirlo: se rinunciamo a cercare i “ perché” delle cose, umanamente, ci castriamo.
In questi momenti di solitudine intesa come “lavoro sulla verità di se stessi”, mi sono scontrato con due domande che riproporrei ad Antonio per il Salotto ( Se ritieni che ne sia il caso ovviamente ).
La prima riguarda la Libertà: E’ proprio vero che essere adulti significa fare al meglio ciò che si DEVE fare? ( adesso che la rileggo sembra fatta da Marzullo….va be’…).
La seconda riguarda la Ricerca: Al fondo della attuale ricerca scientifica ( con tutti i suoi problemi di finanziamenti e fughe di cervelli) che domanda c’è? Perché ricerchiamo qualche cosa se poi dobbiamo morire ( noi, i nostri figli e le generazioni che verranno)? A che pro l’impegno sociale?.
Ciao a tutti e grazie ancora
Ps per Mau : io sono iscritto e non capisco perché mi collego al forum in questo modo boh ? aiutatemi voi non sono un navigatore incallito. (lo so che vi eravate già accorti di questo). Pensate che per me inserire una faccina è un fastidio insormontabile. ..sopportatemi e spero che mi "corrigerete"…..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Michele 
Data:   12-11-03 13:06

Ciao Lauro,
anche da parte mia ti porgo le mie piu' sentite condoglianze.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: alfonso 
Data:   12-11-03 13:10

Lauro,

un abbraccio anche da parte mia.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Mauro74 
Data:   12-11-03 13:15

Ti invio anche le mie profonde condoglianze, Lauro.

Un caro saluto. Ciao.

Mauro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-11-03 13:24

"...Al fondo della attuale ricerca scientifica ( con tutti i suoi problemi di finanziamenti e fughe di cervelli) che domanda c’è? Perché ricerchiamo qualche cosa se poi dobbiamo morire ( noi, i nostri figli e le generazioni che verranno)? A che pro l’impegno sociale?..."

Non lo so Lauro.. non è una questione semplice da risolvere. In apparenza appare illogico prodigarsi nella ricerca quando poi la nostra vita dura un battito di ciglia, e quando la vita stessa della specie umana dura lo stesso tempo.
Ci sono motivazioni pratiche, chiare e lampanti.. la ricerca (in ogni settore) porta il benessere (o dovrebbe portarlo, a tutti inoltre), il benessere ti permette di vivere con meno fastidi la tua vita. Ineccepibile.. ma la questione credo va analizzata più a fondo, questo è un aspetto più "superficiale".

Perchè l'uomo è curioso.. è innegabilmente e "disperatamente" curioso.. il fatto di poter vivere con meno disagi la tua vita di permette di dedicare sempre maggiore tempo al grande "gioco" della scoperta, o della riflessione.
Forse in un futuro lontano vivremo tutti una vita più "intellettuale", nessuno dovrà più lavorare o preoccuparsi minimamente per la sua sopravvivenza (cibo, malattie,crimine), e passeremo le nostre giornate a riflettere, scoprire, rapportarci con gli altri...

E' dura comunque dare una risposta.. io ho comunque fiducia nella specie umana, e credo che tutto quello che stiamo facendo sia un investimento di grandissima portata per il futuro (non nostro, ma della nostra specie).. e forse questo è l'unico cammino che l'uomo può compiere, l'unica via che può seguire, indipendentemente dall'utilità e dallo scopo di questo agire.
Nella mai testa è ben chiaro il significato, ma non riesco ad esprimerlo a parole come vorrei, lascio quindi in compito a delle bellissime parole di Ray Bradbury:

"...E quando arriveremo lassù, cosa diremo al misterioso Universo che ci ha generato? « Eccoci, siamo qui! Guarda, abbiamo gettato il nostro seme ad un vento taciturno, in un luogo deserto che renderemo meno triste. Ci riposeremo ora?». Al che la risposta del Cosmo può solo essere, NO! Non ci può essere riposo, ma cammino, sempre. Poiché riposare significa fermarsi, e fermarsi potrebbe voler dire un salto indietro nella polvere. E' un viaggio millenario. Insonni all'alba, alzarsi e partire. L'ignoto Spazio celeste chiama urlando il suo desiderio di essere conosciuto. Noi siamo i delegati alla conoscenza, il cui obiettivo è testimoniare e celebrare. Il Cosmo cresce rigoglioso attraverso noi. Le morte reliquie del tempo planetario sono riportate alla vita perché noi si possa dire che è così. Noi, poveri vermiciattoli, abbiamo sognato un bozzolo metallico di fuoco e cristallo avanzando come pallide falene e quindi come deliziose farfalle per attraversare lo spazio e annullare il Tempo. La nostra mente razionale se ne stupisce, la nostra mente segreta lo sa. Conosce e parla. La ascolti e dice “vai!” Come possiamo ignorare ciò che udiamo giungere dalle caverne e dire in un sussurro «resta» ed invece ascoltare le stelle, che dicono «vieni»... "

Saluti a tutti..

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Pino (---.27-151.libero.it)
Data:   12-11-03 13:47

Ho iniziato a colloquiare con voi da poco,e non so se questo può darvi qualche problema.
Non ci conosciamo,ma sento il dovere,e mi unisco agli altri per esprimerti le più sentite condoglianze,per il grave lutto che ti ha colpito.
Pino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Pino (---.27-151.libero.it)
Data:   12-11-03 13:48

Ho iniziato a colloquiare con voi da poco,e non so se questo può darvi qualche problema.
Non ci conosciamo,ma sento il dovere,e mi unisco agli altri per esprimerti le più sentite condoglianze,per il grave lutto che ti ha colpito.
Pino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Gianluka 
Data:   12-11-03 14:04

Ciao Lauro anche se non ci conosciamo di persona, sono sensibilmente dispaciuto e ti faccio le mie condoglianze, per la perdita terrena del tuo famigliare.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Enrico 
Data:   12-11-03 14:43

Condoglianze anche da parte mia Lauro, un grande abbraccio anche se non ci conosciamo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-11-03 14:49

Caro Lauro,

Ognuno di noi un giorno sarà chiamato lassù, in quel luogo ove regna pace e amore.

La nostra vita è solo un flebile passaggio temporale rispetto all'eternità.

La nostra anima è solo un temporaneo ospite del nostro corpo, in quanto destinata a vivere in eterno lassù, in cielo, in quel luogo ove ogni sera stellata puntiamo i nostri strumenti per osservare l'immenso Creato.

Anche noi un giorno faremo parte di questo immenso Creato è sarà un bellissimo viaggio che ci avvinerà sempre più al Signore.

La morte è una barca che traghetta il nostro "vissuto" verso una nuova vita: quella della felicità eterna, ossia la meta di ogni credente, di ogni uomo in quanto generato dal volere divino e non dal caso.

Il vostro caro è sempre presente tra voi tutti: vi ascolta, vi osserva vi ama è sono certo che vi aiuterà nei momenti difficili della vostra vita.

Egli ha solo abbandonato il suo temporaneo guscio che lo ospitava, ma il suo cuore, la sua anima, ed il suo amore è rimarrà sempre accanto ad ognuno di voi.

con sincero affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: DavideV 
Data:   12-11-03 15:00

Ciao Lauro,

mi unisco al coro di voci per esprimerti le mie condoglianze e per ricordare a tutti che non siamo affatto soli, ma che esiste un Dio che "ha tanto amato il mondo affinché chiunque creda in Lui non perisca, ma abbia vita eterna." (Giovanni 3:16)

Dio ti benedica.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: lauro 
Data:   12-11-03 15:23

Grazie ancora. a tutti.
Per chi non mi avesse mai visto da qualche parte sul forum c'è la mia "foto" insieme a quella di molti altri.
Era un'iniziativa di Alfonso dal titolo "Foto di gruppo".
Caro Alfonso è possibile aggiornarla con i novellini?.
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-11-03 15:33

ciao Lauro le piu sentite condoglianze, e... non ci sono parole che si possono dire in queste occasioni, ci sentiamo maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X LAURO
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   12-11-03 20:46

Ciao Lauro, condoglianze anche da parte mia.
Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.